75° GRAN PREMIO LIBERAZIONE A ROMA, IL MONDIALE DI PRIMAVERA. IL TEDESCO UHLIG BATTE MARCELLUSI E FAVRETTO. IL VIDEO DELL’ARRIVO

By 25 Aprile 20222022

Classe 2001 della Alpecin Fenix Development, Henri Uhlig ha vinto la 75sima edizione del Gran Premio Liberazione Under 23. A Roma, sul traguardo delle Terme di Caracalla, il giovane tedesco di Regensburg allo sprint ha regolato i compagni di fuga Martin Marcellusi, romano della Bardiani Csf Faizanè vincitore del Trofeo Piva a Col San Martino, e Carlo Francesco Favretto friuliano della General Store Essegibi F.lli Curia. I tre sono andati all’attacco nel corso dell’ultimo giro evandendo da un drappello di sei fuggitivi.

Gli atleti in gara per l’Unione Ciclisti Trevigiani Energiapura Marchiol sono stati: Nicholas Agostini, Marco Cao, Giacomo Cazzola, Francesco Furlan, Marco Grendene e Marco Vettorel.

L’UC Trevigiani andò a segno nell’edizione nel 2012 con Enrico Barbin e nel 2018 con Alessandro Fedeli.

Queste le parole dell’atleta romano Martin Marcellusi dopo il traguardo, secondo arrivato. Ha vinto il Trofeo Piva a Col San Martino il 3 aprile.

“Oggi abbiamo corso veramente bene, prima Alex Tolio era presente nella fuga più corposa di giornata, poi quando a 6 giri dal termine circa erano in 3 davanti, ha lavorato bene per la squadra Alessio Martinelli. Ho quindi deciso di provare ad evadere dal gruppo riportandomi, insieme ad altri 3 atleti sugli attaccanti. Rimasti in 6 ho provato ad attaccare, prima siamo rimasti i 3 del podio finale e infine anche se sullo strappo finale ho provato a spingere non sono riuscito purtroppo a rimanere da solo.Per lo sprint penso di aver fatto tutto il possibile, sono uscito secondo all’ultima curva, affiancandomi poi nel finale all’atleta tedesco non riuscendo a superarlo. Complimenti a lui per la vittoria, ma anche un grazie al mio team che oggi ha corso benissimo. Per me era la prima volta al GP Liberazione e ci tenevo a fare bene ovviamente sono rammaricato per non aver vinto in casa, ieri ero venuto a visionare il tracciato. Ora testa al prossimo appuntamento che sarà la Carpathian Race in Polonia.”

Ordine d’arrivo
1° Henri Uhlig (Germania) ) km 138 in 3h18’40” alla media di 41,818 km/h
2° Martin Marcellusi (Bardiani CSF)
3° Carlo Francesco Favretto (General Store)
4° Kevin Bonaldo (Team Qhubeka) a 8″
5° Nicolas Gomez (Colpack Ballan)
6° Alberto Bruttomesso (Zalf Euromobil Désirée Fior)
7° Federico Iacomoni (Carnovali Rime)
8° Davide De Pretto (Zalf Euromobil Désirée Fior)
9° Davide Vignato (General Store)
10° Alessandro Pinarello (Bardiani CSF)

Foto in copertina 📸 credit by Bit&Led Fotografica (foto arrivo). All’interno la formazione dell’Uc Trevigiani Energiapura Marchiol e Credits Bardiani – CSF – Faizanè & Sprint Cycling (foto del podio)

IL VIDEO DELL’ARRIVO