A CARNAGO QUINTO UN GRANDE RICCARDO PERANI ILLUMINA IL SABATO, ALL’ATTACCO LORENZO MONTANARI. VINCE LUCA CRETTI

By 31 Agosto 20252025

Febbre del sabato sera? Per l’Uc Trevigiani Energiapura Marchiol è la top five del sabato pomeriggio. A Carnargo il bresciano Riccardo Perani, 22 anni il 20 luglio, finisce quinto al 53° Gp Industria Commercio Artigianato Carnaghese allestito dalla Società Ciclistica Carnaghese. È arrivato secondo del gruppo che inseguiva i primi tre che si sono giocati la volata per il successo.


RICCARDO PERANI: “STO ENTRANDO NELLA CONDIZIONE MIGLIORE”

È Riccardo Perani stesso a raccontarci come è andata la sua corsa: “Alla fine c’era Granger in fuga – spiega Riccardo – in discesa sono partiti i due della Colpack e hanno menato a tutta, ovviamente. Si è fatto il buco, ma io speravo che qualche uomo di buona volontà lo colmasse. E invece no. Allora mi sono organizzato sull’ultima salita. Io, Parravano e Savekin abbiamo lasciato il gruppo dei trenta e ci siamo giocati il quarto posto. Sto entrando proprio nella condizione migliore in vista del Giro del Friuli e penso di poter dire la mia in qualche tappa”. Ricordiamo lo scorso finale di stagione di Riccardo Perani che raggiunse la vittoria a Somma Lombardo il 6 ottobre, la penultima della stagione 2024 che segnò 12 vittorie con il titolo italiano under 23 di Edoardo Zamperini.


RICCARDO PERANI È LA TERZA TOP FIVE

Riccardo Perani piano piano sta scalando le posizioni verso il successo. Quella del bresciano è la terza top five (oggi, Valdobbiadene e Coppa San Geo) ed ha realizzato cinque top ten. È arrivato undicesimo all’internazionale di Capodarco quindici giorni fa mettendosi bene in evidenza. Ha fatto una scalata pazzesca nel penultimo Muro raggiungendo il gruppo di testa.


SETTE CINQUE POSTI RACCOLTI DALL’UC TREVIGIANI ENERGIAPURA MARCHIOL

Sette i cinque posti raccolti dall’Uc Trevigiani Energiapura Marchiol in questa stagione Oltre a quello di Riccardo Perani oggi, gli altri sei sono ancora di Riccardo Perani alla Coppa San Geo, Riccardo Fabbro a Misano, Castel d’Ario e alla Vicenza-Bionde, Luca Fraticelli a Castello Roganzuolo, Luca Rosa alla Milano Busseto. Il nostro staff extra-gara oggi era composto dal diesse Mauro Busato, dal project manager Luciano Marton e dal meccanico Gabriele Donadi.


MAI FUORI DAI CINQUE NEL MESE DI AGOSTO

Ma i nostri sponsor e i nostri tifosi possono stare tranquilli. In questo mese di agosto i nostri atleti non sono mai usciti dai primi cinque posti. 3-8: Luca Fraticelli quarto a Corte di Piove di Sacco. 5-8: secondo di Riccardo Fabbro a Caselle. 23-8: terzo di Riccardo Perani a Valdobbiadene. Oggi il quinto posto di Riccardo Perani. In più c’è il settimo posto di Riccardo Perani alla Firenze-Viareggio di ferragosto e l’undicesimo, sempre di Riccardo Perani, all’internazionale di Capodarco il giorno 16. Una squadra in netta crescita.


LA CORSA. È LA TERZA VITTORIA PER LUCA CRETTI

La corsa. Con un’azione negli ultimi chilometri il bresciano Luca Cretti, 24 anni compiuti il 30 luglio, ha vinto il 53° Gp Industria Commercio Artigianato Carnaghese, allestito dalla Società Ciclistica Carnaghese. L’atleta della MbH Bank Colpack Ballan ha rimontato la fuga dell’inglese Ben Granger (Mg.K Vis Costruzioni e Ambiente), 25 anni inglese, assieme al compagno Christian Bagatin. Non appena ripreso l’inglese, Cretti l’ha saltato agli ultimi 500 cogliendo la terza vittoria stagionale dopo la Schio-Pausbio e il Memorial Fornasiero e i secondi posti alla Zanè-Monte Cengio e alla Pessano Roncola. Terzo al Trofeo Alcide De Gasperi. Ben Granger ha vinto il Giro del Montalbano il 15 giugno.


UNO SCATENATO GRANGER

La corsa nelle fasi salienti ha vissuto di una fuga a tre composta da uno scatenato Granger, il nostro ex Marco Palomba e Manenti che venivano poi raggiunti a Edwards, Novák e da Travella. Ad un certo punto fora la gomma anteriore Palomba, ma i cinque non mollano. Rientra Palomba.


LORENZO MONTANARI TENTA LA FUGA

All’inseguimento si portano il nostro Lorenzo Montanari, Vesco e Veneri, poi rimpiazzati da Cretti, Lonsdale e Iacomoni. “Ho cercato di anticipare prima della salita – racconta Lorenzo Montanari – poi ho trovato un po’ di buchi in discesa, sennò ero anche io a dare una mano a Riccardo


NEL FINALE LA RIMONTA INESORABILE DI CRETTI

Ad un giro e mezzo dalla fine attacca Ben Granger seguito da Arrighetti, Roberts e Leali, poi sostituti da Nespoli e Fede. Ma alla fine escono gli uomini che contano e sono gli atleti vincenti: Cretti – che rientrava dopo un periodo di ossigenazione in montagna – e il pupillo di casa Christian Bagatin, 23 anni di varosotto di Orino, non ce l’ha fatta a seguire il suo compagno Cretti che rientra e supera Ben Granger. Chapeau.


ALLA CORSA DAGNONI E VILLA. RICORDATO SIMONE ROGANTI

Alla manifestazione allestita dalla Società Ciclistica Carnaghese del presidente Emilio Bea hanno preso parte 160 concorrenti, in rappresentanza di 29 società, con il via che è stato dato dal commissario tecnico della nazionale italiana Marco Villa. Sul podio finale c’er anche il presidente nazionale della FCI Cordiano Dagnoni. Prima del via è stato ricordato Simone Roganti, il ventunenne pescarese scomparso il 30 agosto del 2024 per un malore.


ORDINE D’ARRIVO

1 Luca Cretti (MBHBank Ballan CSB Colpack) km 170 in 4h 01’36 media/h 42,219
2 Ben Granger (MG.Kvis Costruzioni e Ambiente) a 5″
3 Christian Bagatin (MBHBank Colpack Ballan CSB) a 10″
4 Ilya Savekin (PC Baix Ebre Tortosa) a 12″
5 Riccardo Perani (Uc Trevigiani Energiapura Marchiol)
6 Francesco Parravano (MG Kvis Costruzioni e Ambiente)
7 Alessio Menghini (General Store Essegibi F.lli Curia)
8 Marco Palomba (SC Padovani POLO Cherry Bank)
9 Kevin Pezzo Rosola (General Store Essegibi F.lli Curia)
10 Andrea Alfio Bruno (Team Hopplà)


IL BILANCIO DELLA STAGIONE

Il bilancio dell’Uc Trevigiani Energiapura Marchiol è il seguente: 5 secondi (uno gravel), 4 terzi (uno gravel), 3 quarti, 6 quinti; 2 sesti 4 settimi 1 ottavo 2 nono 3 decimi. 19 top five e 12 top ten.


In copertina Riccardo Perani. All’interno la foto della squadra, una foto di Lorenzo Montanari all’attacco, la foto dell’arrivo di Luca Cretti, due foto del podio e del ricordo di Simone Roganti