LUCA COLNAGHI PASSERÀ PROFESSIONISTA CON LA BARDIANI CSF FAIZANÈ

By 16 Luglio 20212021

Luca Colnaghi passerà professionista con la Bardiani CSF Faizanè. Per il 22enne classe 1999 di Lecco in forza al team Trevigiani Campana Imballaggi Geo&Tex 2000 la firma è arrivata pochi giorni fa presso gli uffici di Barco di Bibbiano (RE) dove ha sede il team guidato dalla famiglia Reverberi.

Atleta completo, dallo spunto veloce, ma abile a resistere su percorsi misti, con due vittorie al Giro d’Italia Under23 nel 2020 e numerosi podi e piazzamenti di prestigio in questi ultimi due anni era giunto il momento di fare il grande salto nel professionismo. L’opportunità gli viene data dal #GreenTeam che si conferma da sempre team attento ai giovani atleti italiani meritevoli. Luca Colnaghi, oltre alle due vittorie al Giro Under23 nel 2020 ha conquistato anche la maglia a punti come miglior sprinter al Giro. Vanta inoltre un secondo posto al Trofeo Piva (2021), un terzo posto ai campionati italiani Under (2020), un secondo posto di tappa al Giro under (2021). Non sono mancate per lui già le occasioni di confrontarsi con i professionisti, come nell’ultima edizione del Per Sempre Alfredo dove ha chiuso 5° allo sprint.

Queste le parole di Luca Colnaghi al momento della firma: “Sono davvero felice e onorato di entrare a far parte del team della famiglia Reverberi. Ho avuto un primo contatto con Bruno Reverberi durante il Giro di quest’anno e ora finalmente il sogno di passare professionista si realizza. Sono felice di farlo in una squadra che sa far crescere i giovani dandogli subito spazio e responsabilità. In questi anni molti grandi campioni sono stati lanciati da questo team. Io per caratteristiche penso di poter diventare un atleta da classiche del nord, essendo veloce sui percorsi. Ma sono consapevole che il salto non è mai facile, sono anzitutto concentrato a fare bene dovunque avrò la possibilità di correre per conquistarmi così i miei spazi. Ringrazio me stesso e la mia famiglia che mia ha sempre sostenuto e tutto il team dell’UC Trevigiani Campana Imballaggi Geo&Tex 2000, i presidenti, i miei compagni di squadra e gli sponsor”.

Renato Barzi:  “Ho parlato con Luca proprio lunedì, e siamo soddisfatti come UC Trevigiani con tutto il nostro consiglio direttivo del suo passaggio al professionismo.  Ci fa piacere saperlo in un team che già conosciamo e sotto la guida di Mirko Rossato:  meglio di così non poteva andare, e gli auguriamo tutti un grosso in bocca al lupo per questa sua nuova avventura”.

Roberto Campana, titolare della Campana Imballaggi:  “La notizia del passaggio di Luca è una grande soddisfazione per noi come squadra, e per Luca che se lo merita. Gli auguriamo una carriera piena di soddisfazione e di successi sportivi: per noi è stato un grande onore averlo avuto per questa stagione ciclistica: non è ancora finita però, siamo solo a luglio, e speriamo di riuscire a conquistare altri bei risultati non solo con Luca, ma anche con i suoi compagni di squadra” .

Renato Campana titolare della Geo&Tex 2000: “Una splendida notizia per Luca; dispiace per il nostro team perdere un elemento così valido e importante. Per un atleta che passa al professionismo, il minimo che possiamo fare è un grande augurio per una bella carriera sportiva.  Conosco Luca solo da quest’anno, però mi hanno sempre parlato bene di lui, e sono sicuro che possiede le giuste capacità per mettersi in luce; questa è la strada di ogni atleta che mira ad essere in prima fila ed entrare a far parte del professionismo”.

Il DS Alessandro Coden racconta: “Già a suo tempo Roberto Reverberi ci aveva contattato tramite il nostro dottore Marco Macci, e poi al Giro d’Italia Under 23 è avvenuto l’incontro ufficiale tra il patron Reverberi e il nostro Luca. Il mio consiglio è stato quello di scegliere meglio che si può nella vita, e così Luca ha preso la sua decisione”.

 Il DS Emiliano Donadello, che ha corso per cinque anni come dilettante e poi nel 2007 per due stagioni come professionista con la Diquigiovanni e uno con il Team Utensilnord commenta: “Sono contento in primis per l’UC Trevigiani e per Renato Barzi perché il passaggio al professionismo è una cosa da non sottovalutare. Ogni anno negli ultimi anni siamo sempre riusciti a far passare diversi corridori professionisti e penso che questa sia una cosa molto importante per la nostra squadra. Colnaghi, Zanna, Mazzucco, Fedeli: sono solo alcuni dei nomi che negli ultimi anni ce l’hanno fatta, e ciò significa che le squadre dei professionisti ci osservano e ci tengono d’occhio, e questo fatto ci rende un grande blasone. Per quanto riguarda Luca, posso dire che è un ciclista pazzo perché ha quel colpo di classe, genio e sregolatezza che nel mondo del professionismo lo aiuterà, per entrare subito a regime e togliersi qualche sassolino nella scarpa. Arriva da diversi anni come under 23 con diverse squadre,  e  con la sua pazzia può fare grandi numeri; alla Bardiani troverà Mirko Rossato, che ha dato tanto all’ UC Trevigiani e sarà il direttore sportivo giusto per Luca, perché riuscirà a gestirlo al meglio”.