Una lotta tra… “trevigiani” all’88esima Coppa Collecchio. La spunta Alessandro Borgo, 19 anni di Pieve di Soligo, con la maglia della Cycling Team Friuli, reduce dai campionati europei in Limburgo (Olanda), 14°, primo degli italiani. Arrivo in coppia con il campione italiano Edoardo Zamperini, della Uc Trevigiani Energiapura Marchiol. Borgo infila il rettilineo finale in testa e non fa nemmeno passare la maglia tricolore e vince nettamente. Alessandro Borgo, nato il 6 febbraio 2005, proviene dalla Work Service, con la quale l’anno scorso negli juniores ha ottenuto sei vittorie e nove podi. Nelle categorie giovanili ha corso anche con la Sprint Vidor La Vallata.
QUARTO SECONDO POSTO PER EDOARDO ZAMPERINI
Peccato per il “nostro” Edoardo Zamperini che è al quarto secondo posto dell’anno, come Matteo Zurlo. Ha cominciato con la Torino-Biella (21-4), Franciacorta (27-4), Borgofranco d’Ivrea (18-7) al Giro della Valle D’Aosta con la maglia azzurra. È il 18esimo secondo posto dell’Uc Trevigiani Energiapura Marchiol oggi rappresentata dall’ammiraglio Mauro Busato, accompagnato da Esterino Scomparin e da Gabriele Donadi.
ZAMPERINI E BORGO SI SONO DATI BATTAGLIA
I due sono fuggiti quando mancavano due giri e mezzo del secondo circuito, quello finale, da un drappello di 17 atleti. Sono andati d’amore e d’accordo fino all’ultimo gran premio della montagna quando se le sono date di santa ragione. Prima ha attaccato Zamperini, poi ha risposto Borgo che è passato primo sulla vetta della salita. Così hanno fatto pari e patta e sono filati verso l’arrivo. Dietro erano in sette ad inseguirli, ma non ce l’hanno fatta. Troppo superiori, oggi, Zamperini e Borgo. Primo dei battuti Filippo Agostinacchio della Beltrami TSA, che ha fatto il Giro del Friuli con la nazionale del fuoristrada comandata dal friulano Daniele Pontoni, ex della Trevigiani.
EDOARDO ZAMPERINI: 16 VOLTE NEI DIECI
Per Edoardo Zamperini con questo piazzamento sono 10 top fine a cui si aggiungono 6 top five conditi da tanta sfortuna per l’infortunio alla Ronde de l’Isard (frattura della clavicola in quattro punti), quando si stava dirigendo a vincere la tappa domenica 5 maggio e la malattia mentre era in ritiro con la nazionale a Sestriere mente stava preparando il Tour de l’Avenir. Praticamente è stato due mesi fermo. Ma ormai per il “Falco di Azzago”, come è stato soprannominato dai numerosi tifosi, terzo anche domenica alla Piccola Sanremo a Sovizzo, la vittoria è ormai nell’aria. Avrà convinto il commissario tecnico Marino Amadori di convocarlo in nazionale per il mondiale di Zurigo? Nei prossimi giorni l’ardua sentenza.
LA NOSTRA SQUADRA A COLLECCHIO
La nostra squadra alla Coppa Collecchio era la seguente: Edoardo Zamperini, Matteo Zurlo, Matteo Baseggio, Federico Guzzo, Gianluca Cordioli, Simone Griggion e Luca Rosa.
EDOARDO ZAMPERINI: “OGGI C’ERA UN… BORGO PIÙ DI ME”
“Ho collezionato il quarto secondo posto della stagione – commenta amareggiato ma non più di tanto Edoardo Zamperini – ho recuperato la condizione e la vittoria dovrebbe essere nell’aria. Borgo era più forte, non c’è niente da dire. Sull’ultimo gran premio della montagna Borgo mi ha anche attaccato. Dove andrò a cogliere la vittoria? Sabato a Varignana o domenica al Piccolo Giro dell’Emilia, statene certi”.
MAURO BUSATO: “EDOARDO È TUTTA LA SQUADRA HANNO CONDOTTO UNA GARA ESEMPLARE”
Il direttore sportivo Mauro Busato ha visto così la corsa: “Edoardo e tutta la squadra hanno condotto un gara esemplare – commenta l’ammiraglio dell’Uc Trevigiani Energiapura Marchiol – c’erano sei corridori in fuga ed Edoardo è rientrato con altri 11 atleti. C’erano Matteo Baseggio e Luca Rosa ad inseguire ad una trentina di secondi con un altro gruppetto, ma visto che in testa non c’era nessuno della Colpack e della Q.36.5, abbiamo deposto le armi. Sapevamo che potevamo giocarcela con Zampe e infatti non ha tradito. Ha solo trovato un Borgo più forte”.
IL GENERAL MANAGER LUCIANO MARTON: “I SECONDI POSTI? UN VIAGGIO A LOURDES”
Il general manager dell’Uc Trevigiani Energiapura Marchiol Luciano Marton: “Mi sa che per i secondi posti mi tocca portare i ragazzi a Lourdes. Sto scherzando. La squadra ha fatto una corsa eccezionale, abbiamo sperato che Edoardo Zamperini facesse un miracolo, ma con questo Borgo non c’è stato nulla fare. Ci tocca portare a casa l’ennesimo secondo posto”.
È IL DICIOTTESIMO SECONDO POSTO PER L’UC TREVIGIANI ENERGIAPURA MARCHIOL
Per l’Uc Trevigiani Energiapura Marchiol è vera una maledizione per le piazze d’onore. Ne ha collezionati ben diciotto: Matteo Baseggio alla Firenze-Empoli, Matteo Zurlo a Fucecchio, Cristian Rocchetta al Memorial Polese, Cristian Rocchetta a Castel Roganzuolo, Matteo Zurlo a Ceresara e a Castel d’Ario, Edoardo Zamperini a Torino-Biella, Cristian Rocchetta a Nerviano, Edoardo Zamperini al Gran Premio Franciacorta.
Ancora Matteo Zurlo a Rodigo, Gianluca Cordioli a Parabiago, Matteo Zurlo a Szekszard, in Ungheria, Edoardo Zamperini, a Borgofranco d’Ivrea con la nazionale al Giro della Valle D’Aosta, Gianluca Cordioli, a San Donà di Piave, Matteo Baseggio a Osio Sotto, Federico Guzzo alla Firenze-Viareggio, Matteo Baseggio a Kranj e quello di oggi, Edoardo Zamperini, purtroppo, a Collecchio.
ORDINE D’ARRIVO
1° Alessandro Borgo (Cycling Team Friuli) 148,3 Km in 3h39’20” alla media di 40,568 Km/h
2° Edoardo Zamperini (Uc Trevigiani Energiapura Marchiol)
3° Filippo Agostinacchio (Beltrami TSA) a 51″
4° Federico Iacomoni (Zalf Euromobil Désirée Fior)
5° Nicolò Pettiti (Biesse Carrera)
6° Emanuele Ansaloni (Technipes)
7° Francesco Di Felice (Hopplà Petroli Firenze)
8° Egor Igoshev (PC Baix Ebre)
9° William Harding (Zappi Racing Team)
10° Tommaso Rigatti (Sissio Team)
I RISULTATI DELL’UC TREVIGIANI ENERGIAPURA MARCHIOL 2024 (AGGIORNATI AL 17 SETTEMBRE)
Il bilancio dell’Uc Trevigiani Energiapura Marchiol è il seguente: 11 primi, 18 secondi, 12 terzi, 14 quarti, 6 quinti; 11 sesti, 8 settimi, 4 ottavi, 7 noni 11 decimi. In totale 61 top five e 41 top ten: 102 piazzamenti nei primi dieci.
In copertina l’arrivo (foto Pettinati Communcation). All’interno Zamperini sul podio e gli atleti della Uc Trevigiani Energiapura Marchiol e il video dell’arrivo su gentile concessione di Pettinati Communcation