CORSE DI FERRAGOSTO. I SEI ASSI DELL’UC TREVIGIANI ENERGIAPURA MARCHIOL ALLA 75ESIMA FIRENZE-VIAREGGIO. LA PRIMA VOLTA DI NICHOLAS SPINELLI

By 15 Agosto 20222022

Il trionfatore della notturna del 10° GP Industria Commercio ed Artigianato di Osio Sotto (Bg) Matteo Baseggio guiderà l’UC Trevigiani Energiapura Marchiol all’assalto di un’altra classica del Ferragosto fiorentino di grande nome: la 75° Firenze-Viareggio.

Nata nel 1946, la competizione organizzata dall’AS Aurora ASD per le categorie élite e under 23 vedrà la partenza da Firenze alle ore 7.30 di lunedì 15 agosto per i 174 atleti provenienti da 15 società toscane, 10 extra-regionali e 3 straniere. 180 km di percorso con la dura salita di Pedona nella zona di Camaiore a 15 km dal traguardo con la successiva discesa verso il traguardo a Viareggio: i nostri sei atleti in gara saranno Nicholas Agostini, Marco Cao, Matteo Baseggio, Riccardo Chesini, Emanuele Onesti e Marco Vettorel.

PERCORSO. Via ufficioso da Piazza Tasso nel quartiere di San Frediano alle 7,10, e partenza ufficiale da via Pistoiese alle 7,30 dopo essere transitati dall’Isolotto, S.Bartolo a Cintoia e sul Viadotto dell’Indiano, quindi Poggio a Caiano, Pistoia, Serravalle Pistoiese, Monsummano, Montecatini (km 46, ore 8,35), Vico, Prunetta, Le Piastre, Monte Oppio (km 90, ore 9,40), S.Marcello Pistoiese, Bagni di Lucca (km 118, ore 10,20), S.Martino in Freddana, Montemagno, Camaiore, Pedona (km 167 ore 11,30). Da qui la vertiginosa discesa su Corsanico, Bargecchia e Piano di Conca da affrontare con la massima attenzione. Gli ultimi chilometri da Montramito al lungomare sono tutti in pianura con arrivo all’altezza di Piazza Mazzini (km 180 ore 11,55).

FAVORITI. Ventinove le squadre per 167 corridori, ed oltre ai tre atleti della Zalf ricordati più sopra, appaiono in ottima condizione Crescioli (il migliore atleta toscano del primo anno in categoria), il velocista pratese Cataldo, il fiorentino Iacchi, il campione toscano under 23 Andrea Cantoni, Lucca, Zambelli, Cretti, che ha fatto il bis martedì scorso in Veneto, Bonaldo, Garibbo, Peschi, Lorenzo Magli, e il vincitore dell’edizione dello scorso anno Luca Coati. Completiamo la rosa dei pretendenti al successo (ma le sorprese sono sempre all’ordine del giorno) con il campione toscano élite Federico Molini, Pirro, Radice, Dati, Nencini, Garzi, Butteroni, Ciafardini, Quartucci, Bonetto, Baseggio, Laino, l’eritreo Ghebrehiwet.

NICHOLAS SPINELLI VINCE LA PRIMA GARA DELL’ANNO

Con una fuga a tre iniziata da Edoardo Faresin (Zalf Euromobil Désirée Fior) cominciata a pochi chilometri dalla fine, si è risolta la 75esima Firenze-Viareggio. Finale dei tre allo sprint con un drappello che inseguiva. Ha vinto Nicholas Spinelli (Gs Maltinti) la prima gara in assoluto in questa stagione.

Ordine d’arrivo
1 SPINELLI Nicholas (Maltinti Lampadari BCC)
2 COLOMBO Raul (Work Service Group Vitalcare)
3 FARESIN Edoardo (Francesco Zalf Euromobil Désirée Fior)
4 QUARTUCCI Lorenzo (Hopplà Petroli Firenze Don Camillo)
5 ZAMBELLI Samuele (Work Service Group Vitalcare)
6 BAGATIN Christian (Carnovali Rime Sias)
7 MOLINI Federico (Maltinti Lampadari BCC)
8 GARAVAGLIA Giacomo (Work Service Group Vitalcare)
9 DE TOTTO Andrea (Trentino Cycling Team)
10 IACCHI Alessandro (Team Qhubeka)

Foto in copertina i sei atleti dell’Uc Trevigiani Energiapura Marchiol che hanno partecipato alla Firenze-Viareggio. All’interno il logo della Firenze-Viareggio. La volata di Nicholas Spinelli, Raul Colombo ed Edoardo Faresin. Il podio e Nicholas Spinelli che indossa la maglia del vincitore della Firenze-Viareggio