CRISTIAN ROCCHETTA SFIORA IL SUCCESSO: SECONDO A RODIGO, NEL MANTOVANO (PHOTOBICICAILOTTO). LEONARDO SPAGNOL, UNO SPLENDIDO NONO POSTO. GRAN PREMIO LARI: CADUTI IN VOLATA DE TOTTO E CETTO

By 21 Maggio 20232023
La freccia colombiana Nicolas Gomez centra la vittoria nel Gran Premio San Bernardino, a Rodigo, nel Mantovano, già conosciuto a Treviso per la vittoria nella Popolarissima 2022 davanti al compagno di squadra Francesco Della Lunga della Colpack Ballan e al nostro Matteo Baseggio. Per il portacolori della Hopplà Petroli, già primo a Montelupo Fiorentino, si tratta della seconda vittoria stagionale ottenuta davanti a Cristian Rocchetta (Uc Trevigiani Energiapura Marchiol) e Simone Buda della Solme Olmo.

LA GARALa corsa è partita sotto la pioggia, poi il tempo è migliorato. La gara viene caratterizzata da una fuga di sei atleti che se ne va dopo una trentina di chilometri. Si verifica una caduta al 6o° chilometro con almeno 50 atleti coinvolti: la corsa si ferma.

Quando riparte la competizione una fuga raggiunge il vantaggio massimo di un minuto. Il gruppo torma compatto quando mancano venti chilometri all’arrivo. La volata è lanciata dall’Arvedi, ma Nicola Gomez beffa tutti.
Splendido nono posto per Leonardo Spagnol – per la prima volta nei primi dieci -di Moriago della Battaglia, 19 anni il prossimo 5 ottobre.
Per Cristian Rocchetta è il decimo piazzamento nei primi dieci della stagione: sei top five e quattro top ten. Nell’ordine: quinto a Castello Roganzuolo il 5 marzo, decimo il 12 marzo a San Pietro in Gu, quarto alla Popolarissima il 19 marzo, ottavo a Ceresara il 25 marzo, quinto il giorno dopo a Trento, terzo il 7 aprile a Castel d’Ario, settimo il Nerviano il 25 aprile, terzo a Vittorio Veneto il 29 aprile, ottavo al Circuito del Porto il primo di maggio. Prima o dopo deve arrivare questo successo. Lo auguriamo con tutto il cuore a Cristian.
Per l’Uc Trevigiani Energiapura Marchiol è il quarto secondo posto della stagione. Nell’ordine: Samuele La Terra Pirrè il 26 marzo a Palermo, Marco Cao e Nicolò Di Bernardo il 14 aprile nella cronocoppie a Porto S’Elpidio, Andreas Presti il 14 maggio a Cassibile (Siracusa).

Ordine d’arrivo

1) Nicolas Gomez (Hopplà Petroli Firenze Don Camillo) km 122 in 2h 42’00 media/h 45.185

2)  Cristian Rocchetta (Uc Trevigiani Energiapura Marchiol)
3) Simone Buda (Solme Olmo)
4) Lorenzo Cataldo (Gragnano Sporting Club)
5) Davide Ferrari (Solme Olmo)
6) Nicola  Rossi (Beltrami Tsa Tre Colli)
7) Federico Biagini (Zalf Euromobil Desiree Fior)
8) Mirko Bozzola (Zalf Euromobil Desiree Fior)
9) Leonardo Spagnol (Uc Trevigiani Energiapura Marchiol)
10) Maicol Comin  (Solme Olmo)

Colpo di mano di Francesco Parravano nel Gran Premio Lari-Città delle Ciliegie per dilettanti svoltosi a Lari nel Pisano. Il corridore della Aran Cucine Vejus, classe 2000, con un bellissimo allungo ha sorpreso il gruppo nei metri finali poi regolato da Giosuè Epis (Zalf Euromobil Désirée Fior) sul compagno di squadra Michael Zecchin.
La gara si è decisa con un drappello di trenta corridori. In volata si è verificata una caduta dove sono rimasti intruppati Andrea De Totto e Maurizio Cetto: solo qualche sbucciatura.
Ordine d’arrivo
1) Francesco Parravano (Aran Cucine) 162 Km in 3h45’52” alla media di 43,034 Km/h
 
2) Giosuè Epis (Zalf Euromobil Désirée Fior) a 2″
3) Michael Zecchin (Zalf Euromobil Désirée Fior)
4) Thomas Pesenti (Belyrami TSA)
5) Martin Nessler (Technipes)
6) Isaac Del Toro (AR Monex)
7) Raffaele Mosca (Q36.5)
8) Nicolò Garibbo (Gragnano)
9) Nicolò Pettiti (Sias Rime)
10) Tommaso Rigatti (Sissio Team)

 

Foto in copertina il secondo posto a Rodigo di Cristian Rocchetta gentilmente concessa da foto Credit PHOTOBICICAILOTTO. Un sentito ringraziamento a Battista e Roberta. All’interno il podio di Cristian Rocchetta a Rodigo e Leonardo Spagnol