Edoardo Zamperini da Sovizzo dove domenica c’è la 57esima Piccola Sanremo, prova a spiccare il volo azzurro per i campionati del mondo che si svolgeranno a Zurigo il 27 settembre sulla distanza di chilometri 173,6: il percorso è impegnativo per scalatori-passisti. Sono imminenti le convocazioni del commissario tecnico under 23 Marino Amadori.
I CHILOMETRI DELLA GARA SONO 151
La regìa della gara è cura dell’ASD Unione Ciclistica Sovizzo per le categorie under 23 ed élite. 151,5 chilometri per gli atleti in gara: dopo un primo anello pianeggiante da ripetere sette volte per un totale di 70 chilometri, inizierà il percorso collinare che porterà il gruppo fino al Gran Premio della Montagna, che vedrà l’assegnazione della Maglia Verde.
LA NOSTRA SQUADRA
Start ufficiale alle 13.30 (arrivo verso le 17,15) per gli atleti under 23 con il campione italiano under 23 Edoardo Zamperini, Gianmarco Carpene, Maurizio Cetto, Marco Di Bernardo, Simone Griggion, Riccardo Perani, Luca Rosa. Lo staff è formato da Mauro Busato, Esterino Scomparin e Gabriele Donadi. 29 le formazioni al via, per un totale di 188 atleti iscritti in rappresentanza di ben 10 diverse regioni e 12 nazionalità.
IL PERCORSO DELLA GARA
Il percorso da Villa Cordellina Lombardi a Montecchio Maggiore e porterà gli atleti a misurarsi sul tracciato di 151 chilometri che ha visto transitare le recenti edizioni della classicissima di Sovizzo. Prima parte pianeggiante con l’anello di 9,5 chilometri, disegnato tra Sovizzo, Creazzo, Altavilla Vicentina e Montecchio Maggiore che dovrà essere ripetuto sette volte. A seguire si affronterà per quattro volte il circuito collinare intermedio di 12,2 chilometri caratterizzato dalla salita di Vigo prima del gran finale che sarà disegnato sulla doppia tornata dell’anello che comprenderà Cima Montemezzo e la salita di Vigo per accompagnare i migliori di giornata sul traguardo di via Degli Alpini a Sovizzo.
SARANNO ASSEGNATE SEI MAGLIE
Saranno sei le maglie, realizzate da Saby Sport, messe in palio dalla 57^ Piccola Sanremo: al vincitore andrà la maglia azzurra – Banca delle Terre Venete, per il più combattivo di giornata, invece, in palio ci sarà la maglia bianca Inglesina, valida anche quale 1° Memorial Liviano Tomasi. La maglia rossa GT Trevisan Macchine Utensili che celebrerà l’8° Memorial Girolamo Trevisan andrà al vincitore della classifica dei GPM mentre la maglia verde del Ristorante Il Castello di Montemezzo, in memoria di Lino Urbani, premierà per il quarto anno consecutivo il primo atleta a scalare Cima Montemezzo. La maglia gialla Saby Sport premierà il vincitore della Classifica dei Traguardi Volanti, valida anche per l’8° Mem orial Dino Peripoli e la maglia arancione Ceccato andrà alla squadra più giovane in gara. Il 2° Trofeo Jacopo Venzo, infine, andrà all’atleta anagraficamente più giovane presente al via.
GLI ATLETI E GLI ATTUALI DIRETTORI SPORTIVI DELL’UC TREVIGIANI CHE HANNO VINTO O SONO STATI PROTAGONISTI
Nel 2018 vinse Filippo Rocchetti davanti al compagno Francesco Romano e a Christian Scaroni. Nel 2022 vinse Federico Guzzo davanti ad Alessandro Romele e Davide Bauce. Nel 2012 la Piccola Sanremo se l’aggiudicò Enrico Barbin dell’Uc Trevigiani davanti a Davide Formolo e Fabio Aru. Infine nel 2003 la corsa andò a Mirco Lorenzetto davanti ad Elia Rigotto ed Andrea Curino. I gran premi della montagna se li aggiucarono nel 2018 Matteo Zurlo, nel 2022 Federico Guzzo vinse la maglia azzurra (vincitore) e quella rossa del gran premio della montagna. Nella stessa edizione Matteo Baseggio vinse la maglia bianca dell’atleta più combatitivo.
DIRETTA STREAMING, TV E SOCIAL
La Piccola-Sanremo 2024 potrà essere seguita in diretta streaming sulla piattaforma di Ciclismoweb.net a partire dalle ore 16 con il commento dell’olimpionico Silvio Martinello.
ELENCO ISCRITTI
https://drive.afcmedia.it/…/ELENCO%20ISCRITTI%20%281%29…
ORDINE D’ARRIVO 2023
1. Kristians Belohvosciks (Uc Monaco) 3h35’14”, 2. Manuel Oioli (Q36.5), 3. Egor Igoshev (PC Baix Ebre), 4. Matteo Ambrosini (Colpack Ballan), 5. Maksym Bilyi (Uc Monaco) a 2″, 6. Alessandro Romele (Colpack Ballan) a 2’16”, 7. Eduard Hoeks Daan (Maltinti), 8. Florian Kajamini (Colpack Ballan) 9. Raffaele Mosca (Q36.5) 10. Nikita Bersenev (PC Baix Ebre).
I RISULTATI DELL’UC TREVIGIANI ENERGIAPURA MARCHIOL 2024 (AGGIORNATI AL 14 SETTEMBRE)
Il bilancio dell’Uc Trevigiani Energiapura Marchiol è il seguente: 11 primi, 17 secondi, 11 terzi, 14 quarti, 6 quinti; 11 sesti, 8 settimi, 4 ottavi, 7 noni 11 decimi. In totale 59 top five e 41 top ten: 100 piazzamenti entro i dieci
La squadra in lizza per la Piccola Sanremo a Sovizzo (foto del vicepresidente Roberto Zanatta). All’interno il premio assegnato prima della partenza ad Edoardo Zamperini (foto del vicepresidente Roberto Zanatta) e l’incontro alla tappa di Montegrotto Terme con il commissario tecnico Martino Amadori, Edoardo Zamperini e Filippo Rocchetti (Foto Zannoni)