I due Matteo. Chi vincerà? Semplice: colui che è in maglia bianconeroblù. Il secondo successo dell’anno per Matteo Baseggio. Dopo quello di Castel d’Ario, che ricorre ormai a sei mesi fa (30 marzo), è arrivato per il 26enne di Romano d’Ezzelino (ma di origine trevigiana), il primo acuto in terra veneta. Allo sprint dell’88° Trofeo Ottavio Bottecchia, a Fossalta di Piave, ha preceduto Matteo Pongiluppi della Hopplà Petroli Firenze Don Camillo e Davide Ferrari della Solme Olmo. Pongiluppi in testa fino ai metri finali della volata, è stato in ìnfilato sul colpo di reni sulla fetttuccia bianca da Matteo Baseggio. Lui ha un buon maestro: suo padre Dino, velocista, tra l’altro ex della Trevigiani. La vittoria di Matteo Baseggio vale il 100° piazzamento nei primi dieci per la Trevigiani Energiapura Marchiol. Al Trofeo Ottavio Bottecchia sono partiti 115 atleti. Da segnalare l’ottavo posto di Andrea De Totto, di Treviso, ex della Uc Trevigiani Energiapura Marchiol.
MATTEO BASEGGIO: “PONGILUPPI L’HO FULMINATO SUL COLPO DI RENI”
Matteo Baseggio racconta con entusiasmo la vittoria: “Abbiamo fatto almeno una sessantina chilometri di fuga in 27. C’era anche il mio compagno Maurizio Cetto (arrivato nei 15) che mi ha dato una mano. Lì me la solo gestita bene. Pongiluppi era veloce e quando lui si è mosso per la volata l’ho fulminato negli ultimi metri. Mi fa onore che la vittoria sia il 100° piazzamento della Trevigiani Energiapura Marchiol. Speriamo di proseguire nel cammino vincente”.
IL PRESIDENTE ETTORE RENATO BARZI: “COMPLIMENTI A MATTEO BASEGGIO”
Il presidente Ettore Renato Barzi presente a Fossalta di Piave con il vicepresidente Roberto Zanatta (impeccabile fotografo) e il consigliere Paolo Schiavon: “Beh, che dire. Nella corsa intitolata al primo grande campione trevigiano Ottavio Bottecchia vince la società che ha 111 anni e realizza il 100 piazzamento nei primi 10. Complimenti a Matteo Baseggio che è l’autore del successo e anche ai compagni di squadra che se lo meritano tutto. Questo fa ben sperare per l’ultimo mese di gare e speriamo in un regalo azzurro per il mondiale…”
IL GENERAL MANAGER LUCIANO MARTON: “UNA VITTORIA IN CASA, PONGILUPPI ERA PERICOLOSO. MATTEO L’HA DOMATO”
Il general manager Luciano Marton: “È come se fosse stata una vittoria in casa. Matteo Baseggio ha fatto le cose per bene ed è un buon periodo per la squadra. Pongiluppi era pericoloso, ma Matteo ha fatto di tutto pur di vincere. 100 piazzamenti nei 10 è tanta roba a un mese dalla fine delle gare. A Sovizzo domani sarà un’altra battaglia, ma non andremo distante dalla vittoria. Ovviamente puntiamo su Edoardo Zamperini che è anche nell’aria azzurra per il mondiale di Zurigo. L’anno prossimo? Faremo una squadra ancora più forte”.
IL DIESSE MAURO BUSATO: “MATTEO HA GESTITO BENE LA FUGA. UN ONORE PER I 100 PIAZZAMENTI NEI DIECI”
Il direttore sportivo Mauro Busato: “Questa è una doppia vittoria. Per Matteo per la società. Matteo ha gestito bene la corsa e si è trovato al momento giusto nel momento giusto. Secondo a Kranj, ottavo all’Astico Brenta che se non andava via la fuga si giocava la vittoria, primo oggi. Matteo ha fatto onore alla società. Mi dà lustro aver celebrato il 100 piazzamento nei dieci”. Mauro rimane perplesso, ma poi riprende: “Mi rendo conto che non sono pochi, ma è merito di tutti i tecnici, in particolare a Filippo Rocchetti che aspettiamo il suo ritorno”.
LA STAGIONE DI MATTEO BASEGGIO: LA VITTORIA A CASTEL D’ARIO
Una stagione di qualità per Matteo Baseggio: 13 top five e 6 top ten. Nell’ordine l’atleta di Romano d’Ezzelino è arrivato secondo nella Firenze-Empoli (24-2), decimo a Misano (25-2), settimo al Memorial Polese (2-3), quarto a San Pietro in Gu (10-3), sesto a Ceresara (23-3), primo a Castel d’Ario, il mitico podio formato dall’Uc Trevigiani Energiapura Marchiol formato anche da Matteo Zurlo e Maurizio Cetto (sesto Gianluca Cordioli, nono Federico Guzzo, decimo Cristian Rocchetta).
MATTEO: IL “DUCA” DELLA TREVIGIANI ENERGIAPURA MARCHIOL
Poi la stagione di Matteo – soprannominato il “Duca” della Uc Trevigiani Energiapura Marchiol – è proseguita con il sesto di posto di Bagnolo (dove ha vinto Federico Guzzo la seconda gara 1-4), sesto a Pontedera (13-4), quinto a Nerviano (25-4), quarto a Lastra a Signa (27-4).
IL PERIODO BUIO DI MATTEO
Qua Matteo attraversa un periodo di buio per ragione di salute e si ripresenta con il podio nella terza tappa del Giro del Veneto Romano d’Ezzelino-Badoere (28-6) vinta da Lorenzo Ursella e Giovanni Zordan, Riappare con il quarto posto a Szekszárd (Ungheria 12-7), il secondo posto di Osio, giovedì 1 agosto (primo nel 2022, sesto nel 2023), terzo a Corte di Piove di Sacco (4-8), quinto a Caselle di Sommacampagna, sesto a Sommacampagna, secondo domenica scorsa a Kranj, ottavo all’Astico-Brenta e il successo di oggi.
LA NOSTRA SQUADRA AL TROFEO BOTTECCHIA
La nostra squadra era formata da Matteo Baseggio, Gianluca Cordioli, Federico Guzzo, Matteo Zurlo Maurizio Cetto, Luca Graziotto, Andrea Scarso e Simone Vieceli. Diesse Mauro Busato con Esterino Scomparin e Gabriele Donadi.
ORDINE D’ARRIVO
1 Matteo Baseggio (Uc Trevigiani Energiapura Marchiol) km 140 in 2h56’39”alla media 47,552
2 Matteo Pongiluppi (Hopplà Petroli Firenze)
3 Davide Ferrari (Solme Olmo)
4 Davide Garato (Team Vca)
5 Leonardo Longagnani (Team Vca)
6 Gabriele Raccagni (Politi Kometa)
7 Alessio Ninci (Gragnano)
8 Andrea De Totto (Sissio Team)
9 Luca Martignago (Solme Olmo)
10 Tommaso Cafueri (Zalf Euromobil Désirée Fior)
GUARDA IL LINK DEL VIDEO DELLA VITTORIA DI MATTEO BASEGGIO
LE UNDICI VITTORIE DELLA TREVIGIANI ENERGIAPURA MARCHIOL NEL 2024
25-2: Federico Guzzo 62° Gp La Torre a Fucecchio (secondo Matteo Zurlo); 6° Cireddu, 8° Di Bernardo.
23-3: Simone Griggion Ceresara 73° Fiera della Possenta (secondo Matteo Zurlo). 6° Baseggio 7° Cordioli 9° Perani.
30-3: Matteo Baseggio Castel d’Ario 35° Memorial Vincenzo Mantovani (secondo Matteo Zurlo, terzo Maurizio Cetto). Sei nella top ten: 6° Cordioli 9° Guzzo 10° Rocchetta.
1-4: Federico Guzzo Bagnolo di Nogarole Rocca (Vr) al 77° Trofeo Visentini (terzo Cristian Rocchetta), 6° Baseggio 9° Cordioli.
23-6: Edoardo Zamperini campione italiano a Trissino
13-7: Gianluca Cordioli e Matteo Zurlo, Szekszárd (Ungheria)
25-7 Matteo Zurlo, secondo Gianluca Cordioli a San Donà di Piave
3-8 Federico Guzzo Zanè-Monte Cengio
27-8 Gianluca Cordioli – Caselle di Sommacampagna
14-9 Matteo Baseggio – Fossalta di Piave
I RISULTATI DELL’UC TREVIGIANI ENERGIAPURA MARCHIOL 2024 (AGGIORNATI AL 14 SETTEMBRE)
Il bilancio dell’Uc Trevigiani Energiapura Marchiol è il seguente: 11 primi, 17 secondi, 11 terzi, 14 quarti, 6 quinti; 11 sesti, 8 settimi, 4 ottavi, 7 noni 11 decimi. In totale 59 top five e 41 top ten: 100 piazzamenti nei dieci.
Nella copertina la foto del colpo di reni che vale la vittoria di Matteo Baseggio a Fossalta di Piave (Photors.it). Altre due foto della volata (Photors.it), le immagini della premiazione scattate dal vicepresidente Roberto Zanatta con il presidente Ettore Renato Barzi e Matteo Baseggio Il general manager Luciano Marton con il campione italiano Edoardo Zamperini, il direttore sportivo Mauro Busato e la squadra che ha corso il Trofeo Ottavio Bottecchia. Il video della vittoria è di Sonia Castelli