GIRO NEXT GEN. MONTANARI VITTIMA DI UNA CADUTA, BAMBAGIONI E FRATICELLI ARRIVANO CON WIDAR CHE SALTA PER UN RUZZOLONE. PIÙ AVANTI RICCARDO PERANI. PAVEL NOVAK VINCE LA SETTIMA TAPPA E LUKE TUCKWELL RIMANE IN MAGLIA ROSA. TUTTO L’ORDINE D’ARRIVO E LE CLASSIFICHE

By 21 Giugno 20252025

Tutti salvi i nostri quattro pronti a correre l’ultima tappa del Giro: Riccardo Perani – arrivato con Lorenzo Masciarelli – ha anticipato Lorenzo Montanari che è rimasto vittima di una caduta, Tommaso Bambagioni e Luca Fraticelli. Riccardo Perani ha dichiarato che nella tappa di domani ci tiene a fare bella figura.


I NOSTRI ATLETI SONO ARRIVATI CON WIDAR, ATTARDATO DA UNA CADUTA

Gli atleti della Trevigiani Energiapura Marchiol sono arrivati con Jarno Widar vittima di una caduta, Gabriele e Tommaso Bessega, Luca Gaimi, Matteo Milan, Ben Wiggins e dello slovacco Matthias Schwarzbacher vincitore della crono d’apertura del Giro a Rho. Finiranno in quattro il Giro Nex Gen con il pensiero per Riccardo Fabbro, mancato protagonista, che si sta curando a casa le ferite della caduta ed ha ripreso ad allenarsi. Oggi la tappa passava a un chilometro dalla casa di Luca Rosa.


TUTTO L’ORDINE D’ARRIVO E LE CLASSIFICHE

https://wgbxra.clicks.mlsend.com/…/eyJ2Ijoie1wiYVwiOjY5…


COLPACCIO DI PAVEL NOVAK: È TERZO IN CLASSIFICA

Pavel Novak (MBH Bank Ballan CSB) ha vinto la settima tappa del Giro Next Gen Carta Giovani Nazionale, la Bra-Prato Nevoso di 163 km. Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Jorgen Nordhagen (Team Visma | Lease a Bike Development Team) e Adrià Pericas (UAE Team Emirates Gen-Z).


LUKE TUCKWELL FESTEGGIA IN ROSA IL SUO COMPLEANNO

Luke Tuckwell (Red Bull – Bora – Hansgrohe Rookies) rimane in Maglia Rosa di leader della classifica generale nel giorno del suo 21° compleanno.


LE MAGLIE DEL GIRO NEXT GEN CARTA GIOVANI NAZIONALE

Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Mimit – Ministero delle Imprese e del Made in Italy – Luke Tuckwell (Red Bull – Bora – Hansgrohe Rookies)

Maglia Rossa, leader della Classifica a Punti, sponsorizzata da TIM Enterprise – Aubin Sparfel (Decathlon AG2R La Mondiale Development Team)

Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Jarno Widar (Lotto Development Team)

Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, sponsorizzata da Suzuki – Jakob Omrzel (Bahrain Victorious Development Team)

Maglia Tricolore, leader della Classifica Italiani, sponsorizzata da madeinitaly.gov.it by ITA – Filippo Turconi (VF Group BardianiCSF-Faizanè)


PAVEL NOVAK: “DOMANI PROVERÒ TUTTO PER VINCERE IL GIRO”

Il vincitore di tappa Pavel Novak, subito dopo l’arrivo, ha dichiarato: “È stata una grande prestazione oggi. Prima della corsa, avevamo deciso che un nostro corridore sarebbe andato in fuga, poi volevamo attaccare al km 75. Una volta davanti, tutti tiravano forte e il mio compagno Lorenzo Masciarelli ha fatto un lavoro straordinario. Poi ho attaccato da solo. Sapevo di avere due minuti di vantaggio. È stata una sensazione fantastica. Stamattina ero solo 11º in classifica, non una grande posizione. Volevo rimontare. Domani proverò tutto per vincere il Giro Next Gen“.


LA MAGLIA ROSA: “È STATO UN COMPLEANNO DOLOROSO MA CE L’ABBIAMO FATTA”

La Maglia Rosa Luke Tuckwell ha detto: “Questa mattina avrei detto che il miglior regalo di compleanno era indossare la Maglia Rosa, ma adesso so che lo è averla difesa con successo. È stato sicuramente il compleanno più doloroso della mia vita, ma sono felice di essere riuscito a tenerla. Pavel Novak ha attaccato molto presto, a più di 60 km dal traguardo. Abbiamo deciso di controllare, pensando fosse la strategia migliore per noi. La Visma ha tirato molto forte nella prima parte della salita, mi ha portato quasi al limite. Ho dovuto contare sull’aiuto di Callum Thornley e Lorenzo Finn, hanno fatto un lavoro eccezionale oggi, li ringrazio davvero. Gli ultimi 3 km sono stati i più lunghi della mia vita. Sapevo di avere un margine, quindi non dovevo andare nel panico. Ma alla fine un po’ di stress c’è stato, non avevo la certezza di quanto fosse vicino Omrzel, che era il pericolo principale. Ora manca solo una tappa, darò tutto domani. Sulla carta potrebbe essere più facile da controllare rispetto a oggi, ma ci sono tanti corridori ancora in lotta per la classifica e sarà una giornata durissima. Non sarà certo una passerella sugli Champs-Élysées!”.


DOMANI L’ULTIMA TAPPA: PINEROLO-PINEROLO DI 141 CHILOMETRI

Tappa mista con alcune salite anche impegnative che potrebbero definire la classifica laddove ci fossero distacchi ridotti tra i ciclisti. Dopo una prima parte a sud di Pinerolo ci si porta verso la Val di Susa scalando il Colle Braida e in seguito la Colletta di Cumiana. Dopo un primo passaggio sulla linea di arrivo si scala il muro di via dei Principi di Acaja e Prarostino dal suo versante più impegnativo. Rientro su Pinerolo con ancora il muro in pavé di via dei Principi di Acaja a pochi chilometri dall’arrivo.


In copertina la foto della squadra nella presentazione a Rho una settimana fa. All’interno il momento della tappa quando la maglia rosa si stacca, Luke Tuckwell, la maglia mentre festeggia il suo compleanno prima del via, tutte la magliePavel Noval che riceve l‘abbraccio della fidanzata Natalie, la maglia rosa Luke Tuckwell e la tappa di domani  (Foto LaPresse)