GRAN PREMIO BELVEDERE: IL BIS DELLA TREVIGIANI NEL 2012. PRIMO DANIELE DALL’OSTE, SECONDO ENRICO BARBIN

By 5 Aprile 20212021

La Trevigiani Dynamon Bottoli ha messo nel carniere la prima corsa internazionale del 2012. Il varesino Daniele Dall’Oste, 21 anni il prossimo 24 maggio, ha vinto per distacco il 74° Giro del Belvedere di Villa di Villa, corsa di classe 1.2 caratterizzata da ripetuti passaggi sulla salita delle Conche.

Il secondo posto è andato al suo compagno di squadra Enrico Barbin, vincitore due settimane fa della Piccola Sanremo di Sovizzo. Terzo Stanislau Bazkhou della Palazzago. Daniele Dall’Oste sta vivendo un momento magico. Per lui il 2011 è stata un’annata storta a causa della mononucleosi e di altre traversie, ma Mirko Rossato aveva messo gli occhi su di lui sin dalla stagione precedente, quando vinse a soli 19 anni una classica in salita di alto livello come la Trento-Bondone e la 59^ Coppa San Sabino.

Quest’anno è partito subito forte, sempre presente nelle fasi cruciali delle corse più impegnative, sempre prezioso per i compagni di squadra che hanno poi realizzato l’affondo. Il suo primo giorno di gloria è arrivato sabato scorso a Barzago, in provincia di Lecco. Ha attaccato in salita, il suo elemento naturale, e ha fatto il vuoto. Era partito per il Giro del Belvedere con l’intenzione di rendersi utile ai compagni di squadra, ma quando le gambe girano come sta succedendo a lui in questo periodo ci si ritrova capitani e vincenti senza neppure saperlo.

Nelle foto il podio e Daniele Dall’Oste

L’ordine di scuderia della Trevigiani Dynamon Bottoli era cercare subito la selezione: “Abbiamo impresso un’andatura molto alta sin dall’inizio – spiega il d.s. Marco Milesi -, volevamo preparare il terreno a un attacco di Dall’Oste. Se fosse stato ripreso avremmo potuto contare comunque su Cattaneo e su Barbin, che peraltro ha un ottimo spunto veloce e infatti ha vinto la volata del gruppo. Ma il piano B non è stato necessario perché Daniele ha fatto davvero un grande numero”.

Ordine d’arrivo
1° Daniele Dall’Oste (Trevigiani Dynamon Bottoli), 154 km, media: 42.548

2° Enrico Barbin (Trevigiani Dynamon Bottoli) a 15″

3° Stanislau Bazkhou (Palazzago)

4° Andrea Fedi (Hopplà Vega Truck)
5° Alex Turrin (Team Brilla)
6° Vliegin Loic (Idema Sport)
7° Rudy Lorenzon (Marchiol)
8° Christian Raileanu (Gaiaplast Bibanese)
9° Alessio Taiani (Futura Team)
10° Simone Andreetta (Zalf Fior)

L’articolo e foto nell’archivio di Oggi Treviso