I 50 ANNI DI ROBERTO CAMPANA MAIN SPONSOR DELLA TREVIGIANI CAMPANA IMBALLAGGI GEO&TEX 2000. COMPIE 50 ANNI. RACCONTA LA SUA PASSIONE DA CICLISTA E DEL CICLISMO

By 15 Aprile 20212021

Roberto Campana, oggi 15 aprile, festeggia i 50 anni. Dirigenti, sponsor, atleti, meccanici, accompagnatori e ufficio stampa, gli fanno gli auguri. Oltre che a seguire la sua attività, ha fatto il ciclista e segue il ciclismo in prima persona. Tanto che a Col San Martino al Trofeo Piva, il giorno di Pasqua, era in “pista” con i corridori.

Nelle foto alcune immagini di Roberto Campana

Roberto Campana, titolare della Campana Imballaggi snc di San Nazario (VI) si racconta; la sua voce tradisce una certa emozione mentre rivive il ricordo di come è nata la sua passione per la bicicletta: “Ero bambino, e in occasione della mia prima comunione, alcuni amici di mio papà mi regalarono la mia prima bici da corsa, era rossa della Wilier Triestina. Quello che per me è stato un regalo inaspettato, si è trasformato nella mia grande passione: ho iniziato a correre nella categoria G2 con Franco Basso nel team Selle San Marco e il primo anno ho conquistato 10 vittorie. Sono passato poi nella categoria esordiente, allievo e junior primo anno con la CEI Paralumi, e poi da secondo anno nel 1989 ho corso nel team di mio cugino Renato, l’Angarano Agm Tessilbrenta Stm e abbiamo vinto 23 corse.

Ho dovuto smettere perché non avevo i punteggi per continuare e poi sono andato a fare il militare e mi sono così allontanato dalle competizioni. Poi è scoccata di nuovo la scintilla, quando nel 2008 ho incontrato il mio vecchio direttore sportivo Antonio Sabadin, che mi ha chiesto non solo di sponsorizzare la sua squadra di esordienti, ma anche di dare una mano accompagnando gli atleti negli allenamenti e nelle gare. Nel 2012 ho incontrato Alessandro Coden, e da allora sono 9 anni che con la sua società Cycling 5 Team sosteniamo i ragazzi junior”.

Nelle foto immagini di Roberto Campana alla presentazione della maglia della società in municipio a Treviso (Foto Bolgan)

Roberto Campana infatti non è un ragazzo che sponsorizza il team e a cui piace solo andare a vedere la gara la domenica: lui è uno che sale in ammiraglia tutte le domeniche, va a prendere personalmente i ciclisti a casa, li accompagna alle gare e contribuisce a preparare i rifornimenti: “Mi piace stare a contatto con i ragazzi, parlarci ed ascoltare i loro problemi, e mi rendo conto in primis come atleta che sono gli stessi problemi che abbiamo affrontato all’epoca io, Alessandro Coden, Luciano Marton ed Emiliano Donadello. Mi piace interfacciami con gli atleti, per fargli capire che il ciclismo è sofferenza, un sacrifico enorme, ma è uno sport ed una disciplina che sa regalare anche splendide emozioni. Un’adrenalina pura, inspiegabile”.

Roberto Campana, nel giorno di Pasqua, era in ammiraglia a seguire il Trofeo Piva a Col San Martino ed ha visto sfrecciare il “suo” Luca Colnaghi al secondo posto.