I COMPLEANNI DI DUE GRANDI DELL’UC TREVIGIANI: EMANUELE ONESTI FESTEGGIA I 27 ANNI, LUIGI BIELLI COMPIE 58 ANNI

By 21 Giugno 20222022

Emanuele Onesti, dilettante di élite di Montesilvano (in provincia di Pescara), compie 27 anni. Alcuni piazzamenti quest’anno, è arrivato al quarto posto al Giro di Sicilia nel 2021. Ha le caratteristiche di passista veloce.

Luigi Bielli nel 1988 ha fatto sei vittorie di spessore (Trofeo de Gasperi, Vuelta de Palma de Mallorca, Settimana Ciclistica Internazionale del Lazio, Tappa di Puos d’Alpago del Giro del Veneto) pari a 288 punti federali. Secondo al campionato italiano stayer, ha partecipato al mondiale di Gand in Belgio arrivando quarto, ma contribuendo alla vittoria di Colamartino.

Nella società di Porta San Tomaso ha trovato un ambiente amichevole: “La Trevigiani – ha confessato – mi ha fatto sentire in famiglia”. Nel 1989 è passato professionista con la Del Tongo, è stato gregario di Fondriest, Cipollini e Chioccioli. Ha partecipato al Giro d’Italia con la vittoria nella classifica finale dei traguardi volanti. Ha partecipato a gran parte delle Coppe del Mondo di stayer. E’ arrivato secondo al campionato italiano stayer professionisti che si è disputato Genova.

Foto. In copertina Emanuele Onesti: All’interno Luigi Bielli nella vittoria del Giro del Veneto con il diesse Gianenrico Zanardo e il meccanico Enzo Bolognini