I NOSTRI PROTAGONISTI (11). ALESSANDRO DA ROS: “AMO LE CORSE A TAPPE, MA IL GIRO DEL BELVEDERE MI ISPIRA”. DOMANI I NOSTRI ATLETI TORNANO A CASA

By 6 Febbraio 20252025

Alessandro Da Ros è uno dei quattro trevigiani dell’Uc Trevigiani Energiapura Marchiol, Team Continental. Abbiamo già presentato Simone Griggion, Riccardo Fabbro e Samuele Massolin e adesso tocca all’atleta di Cordignano, nato 20 anni fa all’ospedale di Conegliano.


PRIMA DI COMINCIARE CON LA BICI ALESSANDRO È UN RAGAZZO “POLISPORTIVO”

Prima di mettersi in bicicletta ha praticato numerosi sport. Un “ragazzo polisportivo”: calcio, nuoto con la gloriosa società Nottoli di Vittorio Veneto, atletica dove eccelleva nel mezzofondo e perfino kung fu e pugilato, di cui gli è rimasta la grande passione. È pronto a “stendere” tutti gli avversari.


A 13 ANNI ALESSANDRO SCOPRE IL CICLISMO

A 13 anni, finalmente, comincia a praticare la bici. La passione del ciclismo la fa scoprire un suo amico. E vai con le gare. Nelle categorie Esordienti ed Allievo gareggia con il Team Bosco di Orsago. Solo piazzamenti che gli sono serviti per esplodere nella categoria Juniores. Scopre le sue attitudini da passista-scalatore e per l’atleta che corre con il Fontanafredda nel 2022 sono arrivate due vittorie: il Trofeo Emozione conclusosi sul Piancavallo e il Giro del Friuli Venezia Giulia con arrivo a San Daniele a cui vanno aggiunti due secondi posti e altre nove top ten.


DUE STAGE CON IL TEAM BAHRAIN: “MI SONO INNAMORATO DELLE CORSE A TAPPE”

La marcia vincente di Alessandro continua nei due stage con il Team Bahrein. Da Under 23 passa con il Cycling Team Friuli che lo fanno innamorare delle corse a tappe: disputa Giro di Slovacchia e Giro di Abruzzo. “Ma al Giro del Belvedere mi piacerebbe disputare una grande gara davanti alla mia gente” confida Alessandro.


COMPIE GLI ANNI UN GIORNO PRIMA DI RICCARDO PERANI

Il ritiro che dura da tre settimane alle pendici dell’Etna per gli otto atleti dell’Uc Trevigiani Energiapura Marchiol finirà oggi. “È stato un lavoro duro e interessante per scoprire ed affiatarsi con i nuovi compagni di squadra. Anche a questo servono i ritiri”. È in camera con il trevigiano Riccardo Fabbro e il marchigiano Luca Fraticelli: Alessandro compie 21 anni il 19 luglio (sabato) un giorno prima di uno dei “veterani” della squadra Riccardo Perani che festeggerà 22 anni il giorno dopo, 20 luglio (domenica).


ALESSANDRO DA ROS È DIPLOMATO IN ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA

È diplomato dal 2023 all’Itis di Vittorio Veneto in elettronica ed elettrotecnica come Raffaele Mosca: compagni di sport e di… lavoro.


LA FAMIGLIA E LA PASSIONE DELLA MONTAGNA

La sua famiglia è composta dalla mamma Mariangela, il papà Enzo, il fratello Cristiano che ha 15 anni ed è appassionato di motori come Alessandro che ama andare in Vespa. Le passioni di Alessandro sono le escursioni in montagna specie con la famiglia: quando può va in Cansiglio meta dei suoi allenamenti in bici. Il suo piatto preferìito è il baccalà mantecato. Alessandro ti aspettiamo. Buona fortuna per la stagione.