LO JUNIOR GABRIELE PILI – DEL TEAM CRAZY WHEEL UC TREVIGIANI ENERGIAPURA – E’ ARRIVATO 13° AL CAMPIONATO ITALIANO DI CICLOCROSS A VARIANO DI BASILIANO (UD) DELLA CATEGORIA JUNIORES. UNA RIMONTA DA FAR PAURA: E’ PARTITO DALLA 63ESIMA POSIZIONE

By 9 Gennaio 20222022

Gabriele Pili è arrivato al tredicesimo posto al campionato italiano della categoria juniores. Da notare che il campione sardo, che corre con il Team Crazy Wheel UC Trevigiani Energiapura, è partito in 63esima posizione. Gabriele Pili ha 16 anni, è di Capoterra in provincia di Cagliari.

Samuele Scappini è il nuovo campione italiano di ciclocross della categoria juniores. Il corridore umbro di San Martino in Campo, nelle vicinanze di Perugia portacolori del Team Fortebraccio, ha inagurato la terza e ultima giornata dei Campionati Italiani di Ciclocross 2022 trionfando sul circuito di Variano di Basiliano (Udine).

Scappini, 16 anni prima stagione tra gli juniores, si è imposto per distacco anticipando il bolzanino Elian Paccagnella (Zanolini SudTirol Post) e il veronese Ettore Prà (Hellas Monforte) caduto a pochi metri dall’arrivo. Quarto Luca Paletti. Al tredicesimo posto Gabriele Pili del Team Crazy Wheel UC Trevigiani Energiapura autore di una straordinaria rimonta.

“Gabriele chiude al 13° posto una prova tanto dura e tanto compromessa a causa della posizione di partenza del nostro atleta (63°) per un regolamento nazionale che penalizza tutti gli atleti sardi sui punti Top Class… Ma oggi non c’è tempo per le polemiche, dunque concentriamoci sulla straordinaria prestazione del nostro Gabriele. Recuperare 50 posizioni su questo tracciato non è assolutamente uno scherzo e non lo è a prescindere in una prova di ciclocross. Un altro segnale sulle qualità dell’alleata e sull’ottimo lavoro iniziato sotto l’aspetto della preparazione atletica che stiamo attuando. Ora un periodo di stop per Gabriele e poi si parte con la preparazione e concentrazione sulla stagione dell’attività su strada, dove potrà dimostrare ancor più tutto il suo valore. Anche oggi ci siamo emozionati e divertiti insieme, una grandissima prova e carichi come una molla… Questo è ciclismo che ci piace…sempre tutti a tutta… Grazie Gabriele, grazie per oggi e grazie per la bellissima stagione del ciclocross appena conclusa… “ dice Luca Massa, presidente del team sardo.

Per i gemelli sardi del Team Crazy Wheel UC Trevigiani Energiapura, è terminato il ritiro dopo giorni di intenso lavoro di gruppo, non solo in sella ma anche in termini di affiatamento tra atleti. Sono stati giorni impegnativi e davvero piacevoli per gli atleti e per tutto lo staff: ora si prosegue con il periodo di preparazione generale studiato individualmente su ogni atleta.

Luca Massa, presidente del team sardo: “A febbraio faremo il secondo ritiro collegiale per continuare a lavorare di gruppo e fare altri test di valutazione, in modo da fare un punto della situazione. In questa settimana, oltre ad aver messo chilometri nelle gambe, abbiamo approfittato dell’ultimo giorno per festeggiare la maglia di campione regionale ciclocross da Gabriele Pili”.

CLASSIFICA JUNIORES

1 Samuele Scappini (Team Fortebraccio) 35:00.1
2 Elian Paccagnella (Zanolini-Sudtirol Post) +10.2
3 Ettore Prà (Hellas Monteforte) +18.0
4 Luca Paletti (A Favore del Ciclismo) +30.7
5 Luca Toneatti (Jam’s Bike Team Buja) +32.5
6 Tommaso Cafueri (DP66 Giant SMP) +40.7
7 Tommaso Tabotta (DP66 Giant SMP) + 53.2
8 Elia Mares (Gc Montegrappa) +58.9
9 Tommaso Ferri (Vallerbike) +1:03.1
10 Andrea Dallago (Zanolini-Sudtirol Post) +1:10.0
13 Gabriele Pili (Team Crazy Wheel UC Trevigiani Energiapura)

In foto lo  junior Gabriele Pili del Team Crazy Wheels UC Trevigiani Energiapura e Luca Massa (foto dal profilo Facebook di Luca Massa)