LUCA COLNAGHI: BILANCIO DEL GIRO DI SICILIA TRA I PROFESSIONISTI E I PROSSIMI IMPEGNI

By 1 Ottobre 20212021

Un bilancio decisamente positivo per l’atleta under 23 Luca Colnaghi dell’UC Trevigiani Campana Imballaggi Geo&Tex 2000, che ha appena concluso il suo primo Giro di Sicilia 2021 con i professionisti, indossando la maglia della Bardiani CSF Faizanè con il club che sta facendo lo stage da professionista. E’ stato ingaggiato dall’anno prossimo dal team di Reverberi con il direttore sportivo Mirko Rossato, ex della Trevigiani.

Partito con il ruolo di aiutare il suo team a servizio del compagno palermitano Filippo Fiorelli, Luca ha saputo farsi strada già a partire dai primi giorni: dodicesimo classificato nella prima giornata di gara con arrivo in volata (5° posto per il compagno Fiorelli), e undicesimo posto nella seconda giornata di gara (2° posto per Fiorelli).

La squadra della Bardiani CSF Faizanè al Giro di Sicilia
Filippo Fiorelli (1994)
Alessandro Tonelli (1992)
Davide Gaburro (1993)
Luca Colnaghi (1999)
Enrico Zanoncello (1997)
Alessandro Monaco (1998)
Jonathan Canaveral (1996)
DS Roberto Reverberi, Mirko Rossato.

Terminato il Giro di Sicilia, Luca non si ferma, e sarà di nuovo in sella alla sua bici, sempre con la maglia della Bardiani Csf Faizanè, per partecipare lunedì 4 ottobre alla 102° Coppa Bernocchi – 45° GP Banco BPM, che per la prima volta verrà disputata nella categoria 1° Pro-Series UCI, a cura di US Legnanese.

Vinta nel 2016 da Giacomo Nizzolo, ex atleta dell’UC Trevigiani, questa del 2021 sarà un’edizione di gran festa, una grande classica del ciclismo lombardo.

A seguire, giovedì 7 ottobre Luca Colnaghi sarà presente al “105° Gran Piemonte by Eolo 2021”, con partenza da Rocca Canavese e arrivo a Borgosesia, con un percorso di 168 km adatto ai velocisti e principalmente pianeggiante, con partenza alle 12.55. 21 squadre presenti al via, di cui quattro italiane e diciassette straniere: anche in questa competizione, il nostro ex atleta Giacomo Nizzolo aveva trionfato sempre nel 2016.

Luca Colnaghi: “Il Giro di Sicilia mi è servito per iniziare ad ambientarmi sia nel team che in una Gara a Tappe di questa caratura. Per quanto riguarda la Coppa Bernocchi, sicuramente è una gara che conosco bene e che ho già fatto due volte, e conosco molto bene anche le zone in cui viene disputata e sicuramente punto a fare bene o quanto meno a mettermi in mostra. Per il Giro del Piemonte, non conosco il percorso, ma sicuramente spero di essere utile per la causa della squadra”.

In copertina (al centro) Luca Colnaghi con la maglia della Bardiani CSF Faizanè. La squadra che ha partecipato al Giro di Sicilia e Luca Colnaghi, il primo a destra, della seconda tappa dove si è classificato all’undicesimo posto (Foto Bettini dal sito della Bardiani CSF Faizanè)