MARCO DI BERNARDO: QUASI 100 CHILOMETRI DI FUGA A CURTATONE DI MONTANARA. POKER DI MATTIA PINAZZI

By 28 Maggio 20232023
Marco Di Bernardo, il friulano al primo anno di Under 23, si è messo in luce al 2° Gran Premio della Battaglia che si è disputato a Curtatone di Montanara, in provincia di Mantova. Ha compiuto quasi 100 chilometri di fuga con altri 10 corridori. Il tentativo si è sviluppato dopo 40 chilometri ed è stato ripreso dal gruppo ai 130 chilometri. La gara si è conclusa in volata vinta dal parmense Mattia Pinazzi dell‘Arvedi alla sua quarta vittoria stagionale: Gp Nonantola, Milano-Busseto e il Circuito del Porto del 1 maggio.
 
Ai nastri di partenza della nostra squadra c’erano sei atleti under 23: Marco Cao, Riccardo Chesini, Giacomo Cazzola, Marco Di Bernardo, Leonardo Spagnol e Oliver Juul Mortensen. Erano accompagnati dall’ex professionista Mirco Lorenzetto.
LA CRONACA DELLA CORSA DA LA GAZZETTA DI MANTOVA
Il cremonese Mattia Pinazzi (Arvedi) ha posto al termine di una esaltante volata di gruppo, la firma sull’Albo d’oro del 2° Gp della Battaglia. Sul podio anche Lorenzo Cataldo (Gragnano), 2°, e Alessio Menghini (Solme Olmo), 3°. Al via 162 atleti in rappresentanza di 33 formazioni. Prima che venisse abbassata la bandiera a scacchi tre velivoli con il tricolore hanno sorvolato la zona della partenza mentre era stato intonato l’inno di Mameli.
Nei primi giri si registrano continui tentativi di fuga: quello più lungo è nato intorno al quarantesimo chilometro. In undici (comprerso Marco Di Bernardo) dettano i tempi sino all’inizio del penultimo dei 15 giri percorsi. Una volta ricompattato il gruppo l’andatura è stata così alta impedendo altre fughe. Ai 300 metri esce allo scoperto Pinazzi che non ha rivali in grado d’impedirgli la gioia della vittoria.

ORDINE D’ARRIVO
1 Mattia Pinazzi (Arvedi Cycling)
2 Lorenzo Cataldo (Gragnano Sporting Club)
3  Alessio Menghini (Solme Olmo)
4 Davide Ferrari (Solme Olmo)
5  Giovanni Zordan (Zalf Euromobil Désirée Fior)
6 Elia Mengale (Solme Olmo)
7 Simone Piccolo (Hopplà Petroli)
8 Leonardo Vardanega (General Store-Essegibi F.lli Curia)
9 Nicola Rossi (Beltrami Tsa Tre Colli)
10 Federico Biagini (Zalf Euromobil Désirée Fior)