Doppia festa oggi nell’Uc Trevigiani Energiapura Marchiol: compiono gli anni Matteo Zurlo (26) e Gianmarco Carpene (21). Stasera c’è la gara a Osio Sotto e speriamo che la squadra, o da soli, si facciano un bel regalo.
MATTEO ZURLO L’ANNO SCORSO: FU CAMPIONE ITALIANO GRAVEL E VINSE IL GIRO DEL VENETO
Matteo Zurlo veleggia nel nostro team dallo scorso anno. Dopo aver fatto 13 piazzamenti nella top five, tra cui la classifica generale di Giro del Veneto e altre tre vittorie tra cui la tappa di Col Drusciè nel Giro del Veneto, e 6 nella top ten, vinse il campionato italiano gravel il 17 settembre a Fubine Monferrato, risultato che poi lo fece gareggiare – nell’ordine – all’Europeo, il Mondiale nella Marca e alla Serenissima Gravel dove arrivò 20°. Fu anche presente in maglia azzurra al Circuit des Ardennes su starada e corse uno stage con la società Continental della Slovacchia.
MATTEO ZURLO NELLA STAGIONE 2024; DUE VITTORIE E QUATTRO SECONDI POSTI
Quest’anno Matteo Zurlo ha “accompagnato” Federico Guzzo alla vittoria il 25 febbraio a Fucecchio, Simone Griggion il 23 marzo a Ceresara. Una settimana più tardi era salito sul palco nell’en plein dell’Uc Trevigiani Energiapura Marchiol di Castel d’Ario, sabato 30 marzo: primo Matteo Baseggio, secondo Matteo Zurlo e terzo Maurizio Cetto. Secondo anche a Rodigo l’11 maggio. A San Donà di Piave il 25 luglio seppure arrivando con il compagno di squadra Gianluca Cordioli – giustamente – il successo se l’è preso lui. Il 15 giugno è giunto 10° a Empoli. 13 luglio è arrivato secondo a Szekszárd, primo fatalità Gianluca Cordioli l’accoppiata che va in voga adesso nella Trevigiani. Nella specialità gravel lo aspettano il Mondiale il 6 ottobre a Lueven in Belgio e l’Europeo il 13 ottobre ad Asiago. Prima però sarà impegnato nella gara internazionale con la maglia azzurra a Quattrodio, in provincia di Alessandria, il 31 agosto. Il 25 aprile è arrivato terzo ad Orosei, in Sardegna.
UNA FAMIGLIA CHE MANGIA PANE E CICLISMO
Lo seguono nelle corse il papà Albertino, mamma Rocchetta e la fidanzata Sonia: il fratello Federico, 30 anni, è stato professionista dal 2015 al 2020.
L’INIZIO DELLA CARRIERA DI MATTEO ZURLO
È nato a Bassano del Grappa, pesa 75 chilogrammi ed è alto 184 centimetri. Vive a Cusinati Tezze sul Brenta (Vi). È un atleta dei più esperti della squadra. Ha iniziato l’attività ciclistica a 6 anni dalla categoria G1 seguendo le orme di suo fratello Federico. Ha corso da G1 a G6 con la Bicisport di Tezze sul Brenta. Da esordiente fino alla categoria juniores con il Postumia di Castelfranco Veneto. Nel 2014, da allievo secondo anno, ha ottenuto la vittoria a Povegliano (Tv), un secondo, un quinto, un sesto, un settimo, un ottavo, un nono e un decimo. Nel 2015, primo anno di juniores, ha realizzato una vittoria a Sgurgola (Fr), un quarto, quattro ottavi e due decimi. Nel 2016, secondo anno di juniores è andato segno una volta a Monselice, quattro secondi, un terzo, due quinti, un sesto, un settimo, quattro ottavi e un decimo.
LA CARRIERA DA DILETTANTE
Nel 2017 e 2018 salta le stagioni per ragioni di salute. Nel 2019 realizza due vittorie Sospirolo (Giro del Piave) e Gambellara e una serie di piazzamenti. Nel 2021 vince il Giro del Veneto la prima volta, nel 2022 due corse a Cascina a Scomigo. Nel 2023 passa all’Uc Trevigiani Energiapura Marchiol.
MATTEO ZURLO È TIFOSO DEL MILAN
Gli piacciono tutti gli sport in generale: da sempre è tifoso del Milan. A scuola ha frequentato l’istituto alberghiero a Bassano del Grappa. Come hobby gli piace cucinare. Uno dei suoi piatti preferiti è la pizza: gli riesce anche piuttosto bene.
La foto dopo la vittoria a San Donà di Piave