Ottovolante dell’Uc Trevigiani Energiapura Marchiol per la gara di Cittadella, una delle ultime della stagione 2024 che per la società di Ettore Renato Barzi ha raggiuto le undici vittorie e il titolo italiano di Edoardo Zamperini a Trissino e che, fino a questo momento, ha fruttato le bellezza di 104 piazzementi: in totale 61 top five e 43 top ten.
LA NOSTRA SQUADRA
L’ammiraglio Filippo Rocchetti ha convocato il trevigiano Federico Guzzo, l’alteta che ha più vittorie (tre), Matteo Baseggio, Matteo Zurlo e Gianluca Cordioli due successi a testa. Si aggiugono il trentino Maurizio Cetto, il bellunese Simone Vieceli, il padovano Andrea Scarso e il trevigiano Luca Graziotto. In ammiraglia Filippo Rocchetti, Mauro Busato, Esterino Scomparin e Gabriele Donadi.
LA GARA È VALIDA PER IL GRAND PRIX CITTÀ MURATA
La competizione è valida per la terza prova del Trofeo Internazionale Grand Prix Città Murata ed è stata programmata dopo le altre due gare; ovvero il Giro del Medio Brenta e il Gran Premio Sportivi di Poggiana di Riese Pio X.
LA STORIA DELLA CORSA
Pierluigi Basso, ideatore e coordinatore-generale della manifestazione, ha spiegato con l’ausilio di una fotogallery la brillante epopea vissuta dall’Alta Padovana Tour: dapprima come tappa del Giro del Veneto nel quadriennio 1998-2001 dove ha rilanciato il “Grande Ciclismo” dopo un quarto di secolo vissuti dai mitici “Circuiti degli Assi” negli anni Settanta e dal 2002 con il Veloce Club Tombolo nel Trofeo Internazionale Grand Prix Città Murata, con i traguardi di Cittadella, Galliera Veneta, Tombolo e i molteplici tracciati della gara con ampi giri o circuiti ridotti, sulla falsariga degli anelli iridati o automobilistici, ospiteranno l’evento che fa registrare sempre medie elevate ed è tra le più veloci riservati alla categoria e per questo è stata definita l’“Indianapolis” delle due ruote.
RADUNO NELLO STADIO TOMBOLATO
Il programma prevede il raduno-generale mattutino a Cittadella, dalle ore 11 alle 13, nello Stadio Pier Cesare Tombolato. Seguirà il trasferimento della carovana a Tombolo con partenza-arrivo (per il 50° anniversario della società) al municipio, nel percorso Tombolo-Onara di Tombolo-Cittadella-Tombolo di 7,7 km pari a 18 giri e per 138,6 km (possibilità per gli spettatori di spaziare in molti punti per seguire la corsa). Un lungo-vibrante sprint si prevede nel rettilineo finale di due chilometri.
VIA ALLE 13,30, PER 138,6 CHILOMETRI
Il percorso misura 138,600 chilometri. Il via verrà dato alle 13:30, l’arrivo è previsto verso le 17:30. L’ultima edizione è stata nel 2019 e ha visto primeggiare Enrico Zanoncello.
L’UTLIMA EDIZIONE FU VINTA DA ZANONCELLO
L’ultima edizione della gara fu nel 2019 e vinse Enrico Zanoncello poi passato professionista.
Ordine d’arrivo del 2019
1° Enrico Zanoncello (Zalf Euromobil Désirée Fior) 2° Gianmarco Begnoni (Viris Vigevano) 3° Alessio Brugna (Viris Vigevano) 4° Leonardo Marchiori (Zalf Euromobil Désirée Fior) 5° Cristian Rocchetta (General Store) 6° Stefano Cerisara (Bike Team Nordest) 7° Marco Landi (Zalf Euromobil Désirée Fior) 8° Daniele Cazzola (Viris Vigevano) 9° Attilio Viviani (Arvedi) 10° Filippo Stocco (Valcavasia).
I RISULTATI DELL’UC TREVIGIANI ENERGIAPURA MARCHIOL 2024 (AGGIORNATI AL 24 SETTEMBRE)
Il bilancio dell’Uc Trevigiani Energiapura Marchiol è il seguente: 11 primi, 18 secondi, 12 terzi, 14 quarti, 6 quinti; 12 sesti, 8 settimi, 4 ottavi, 7 noni 11 decimi. In totale 61 top five e 43 top ten: 104 piazzamenti nei dieci.