
LA CORSA GIRO PER GIRO
– Primo tentativo: Jacob Buijk (Universe Cycling Team)
– Cade e si ritira Marco Cao (Uc Trevigiani Energiapura Marchiol)
– 10° giro: escono gli olandesi Jarri Straveers (Universe Cycling Team) e Nike Voogt (Scorpion Racing Team) 2’07” di vantaggio 45,980 di media. Scatta Giacomo Cazzola (Uc Trevigiani Energiapura Marchiol), ma viene subito ripreso.
– Luciano Marton, project manager dell’Uc Trevigiani Energiapura Marchiol, annuncia la vittoria di Samuele La Terra Pirrè in una corsa in Sicilia, a Napola, in provincia di Trapani
– All’undicesimo giro escono Damiano Obetti (Bialonczyk Kamil) ed Elia Ori (Valle Seriana), ripresi. Il gruppo passa a 2’05”
– Ultimo giro: i due olandesi viaggiano a 58”, 41” a meno 10
– gruppo compatto a meno 6 km. I due olandesi sono usciti dal chilometro 65 e il loro tentativo è durato più di 100 chilometri.
LA CRONACA
Come l’anno scorso. I primi due posti della Popolarissima vanno al Team Colpack Ballan con Davide Persico e (come un anno fa) di Francesco Della Lunga. Giosuè Epis (Zalf Euromobil Désirée Fior) ha completato il podio. Quarto il primo alteta della società organizzatrice Unione Ciclisti Trevigiani Energiapura Marchiol, il veronese Cristian Rocchetta, quinto il campione della pista il veneziano Francesco Lamon, sesto il vincitore del 2022 Nicola Gomez.
La corsa, arrivata alla edizione numero 106, ha visto il primo tentativo di Jacob Buijk (Universe Cycling Team). Cade e si ritira Marco Cao (Uc Trevigiani Energiapura Marchiol). Escono dal gruppo gli olandesi Jarri Straveers (Universe Cycling Team) e Nike Voogt (Scorpion Racing Team) 2’07” di vantaggio 45,980 di media. Scatta Giacomo Cazzola (Uc Trevigiani Energiapura Marchiol), ma viene subito ripreso. Ultimo giro: i due olandesi viaggiano a 58”, 41” a meno 10. Il gruppo gruppo torna compatto a meno 6 km. Il tentativa dei due olandesi è durato più di 100 chilometri.
I VINCITORI
Queste le parole di Davide Persico al secondo successo stagionale dopo quello nella Coppa San Geo. «Una grande vittoria in una prova sempre ostica. Una volata in cui bisognava prestare grande attenzione perché si è tenuta su un rettilineo molto ampio ed era facile la rimonta da dietro».
Persico entra nel dettaglio dello sprint: «Ai meno 200 metri il nostro compagno, Davide Boscaro, ci ha lanciato alla perfezione. Mi sono accorto che dietro di me c’era Della Lunga e quindi ero tranquillo. Sono partito con convinzione e nessuno è riuscito a rimontarci».
IL SECONDO MEMORIAL GIOVANNI PINARELLO
Felice anche Della Lunga, ancora secondo come nel 2022, quando a trionfare fu Gomez. «E’ vero, ancora secondo come lo scorso anno. Ci ho preso l’abitudine. Ma l’importante è che vinca la squadra. Non è mai facile ottenere questo risultato, ma siamo in condizione e lo stiamo dimostrando».
In ammiraglia, al fianco di Flavio Miozzo, oggi c’era pure Alessandro Ballan, della Ballan SPA, che con Beppe Colleoni e la famiglia D’Aprile, supportano il team. Il DS ha dichiarato: «Avevamo una grande squadra che è andata d’accordo ed è stato facile motivarli. Abbiamo tenuto la corsa sotto controllo, impegnandoci a chiudere un tentativo di fuga. Dico bravi a Ruben Sanchez (ancora con qualche acciacco), Leonardo Volpato, Gabriele Casalini e Matteo Ambrosini. Infine bravissimo a Boscaro che li ha portati alla grande ai 200 metri».
In copertina la foto dell’arrivo (foto Rodella). All’interno la foto con il sindaco di Treviso Mario Conte con i nostri atleti, le fasi della gara, le foto delle premiazioni e del secondo trofeo Giovanni Pinarello.
APRI IL LINK E GUARDA IL VIDEO DI TUTTA LA GARA
GUARDA IL VIDEO DELLA PARTENZA