Popolarissima: il nostro fiore all’occhiello

By 7 Novembre 2017Storia

La Popolarissima è la corsa ciclistica organizzata dall’UC Trevigiani.

È una specie di Milano-Sanremo o mondiale di primavera dei dilettanti con la quale storicamente i trevigiani si accorgono che è finito l’inverno e che sta per cominciare una nuova primavera. Dalla prima edizione, che risale al 1919, la società vive in simbiosi con Treviso e Treviso con la società, non meraviglia infatti che, pur conservando un po’ di nero come retaggio antico, la squadra in quegli anni si è data maglie bianco-celesti come i colori della città.

Dal punto di vista sportivo, quando Nane Pinarello la vinse nel 1942 si chiuse l’epoca pionieristica. Dalla tragedia della guerra, con il suo 82% di edifici distrutti o danneggiati e i suoi 1.600 morti civili, Treviso risorse più bella e più attiva e avviò un gigantesco processo di trasformazione che la colloca oggi tra le città più prospere e più vivibili del Paese. L’Unione non poteva mancare anche in questa fase e fece bene al morale il fatto che in una città ancora semidistrutta si corresse il Circuito degli Assi, lungo le mura cinquecentesche, con grandi campioni come Bartali, Coppi e Magni.

La Popolarissima è sempre stata tradizionalmente una corsa “piatta”, di pianura, effettuata su circuiti nella parte nord della città. Nel 1996, partendo ed arrivando sempre a Treviso, lasciò il tracciato cittadino, per affrontare il Montello, asperità che comunque non impedisce che l’arrivo sia quasi sempre a ranghi compatti, dove trionfano i migliori velocisti del momento. Dal 2014, il Consiglio della Trevigiani ha deciso di cambiare il percorso, di ritornare ad un ampio circuito che si sviluppa fra il centro città e la periferia, che vede la partenza e l’arrivo lungo le cinquecentesche mura cittadine, che fungono da palco naturale per le migliaia di spettatori che ogni anno assistono alla corsa.

Dalla 102a edizione del 2017, la Popolarissima, grazie alla intraprendenza del presidente Ettore Renato Barzi, è diventata gara internazionale del calendario UCI Europe Tour. Il passaggio della corsa da classe 1.12 a 1.2 ME è un avvenimento storico per la manifestazione e per la città di Treviso che, anche quest’anno, attende atleti e spettatori da tutto il mondo.

La Popolarissima si corre da sempre la terza domenica di marzo, per il 2018 l’appuntamento è quindi per il 18 marzo.