PRIMA TAPPA DEL GIRO DEL VENETO A SAN DONA’ DI PIAVE: SECONDO POSTO DELL’ARGENTINO MARCOS OMAR MENDEZ DELL’UC TREVIGIANI ENERGIAPURA MARCHIOL, PRIMO FRANCESCO DELLA LUNGA. IL VIDEO DELLO SPRINT

By 28 Giugno 20222022

Quasi quasi ci scappava la prima vittoria per l’Uc Trevigiani Energiapura Marchiol. Marcos Omar Mendez, il gaucho argentino, è arrivato secondo nella prima tappa del Giro del Veneto a San Donà di Piave che rispolverava il Giro dei Tre Ponti. A batterlo è stato un atleta che già si conosce all’Uc Trevigiani: il toscano Francesco Della Lunga, arrivato secondo alla Popolarissima.

Marcos Omar Mendez è nato a Buenos Aires il 26 settembre 1998 ed ha la residenza a Montebelluna nel ritiro della Trevigiani. Ha fatto il mondiale di juniores di pista in 2016 ed ha finito settimo nella madison. Nel 2018 ha gareggiato in Spagna con tanto top 10; nel 2021 ha fatto anche la volta San Juan profesional con la nazionale argentina. Nel 2019 con la stessa squadra spagnola un secondo posto e anche un terzo posto in gara nazionale ha gareggiato nel Tour De L’espoir (2.NCUP) nel Camerun con la nazionale argentina.

Nel 2021 ha gareggiato con la squadra spagnola fino a luglio dopodiché è passato alla  Tred per fare gara su pista fino a ottobre. Questo secondo posto è il primo beneagurante piazzamento nel 2022 con l’Unione Ciclisti Trevigiani Energiapura Marchiol.

Anche il trentino Nicholas Agostini si è messo in evidenza. Quanto il plotone torna compatto, nel corso dell’ultima tornata, a rilanciare l’azione è un quintetto composto da Spadini (Pedale Scaligero), Belletta (Named), Vandebulcke (Basso Flandres), Agostini (Trevigiani Energiapura Marchiol) e Saligari (Mendrisio).

Marcos Omar Mendez racconta: “Sono molto felice per questo secondo posto, la corsa è stata dura per il caldo e per il vento; la squadra è sempre stata davanti provando a scattare in più riprese, e alla fine siamo riusciti a fare un bel risultato, e speriamo che nei prossimi giorni continui ad andare così bene. Voglio ringraziare il presidente Renato Barzi, i miei compagni di squadra e tutto lo staff tecnico”.

Quella di Della Lunga è una dedica speciale per Rossella Dileo, General Operation Manager del team, che oggi compie gli anni. Il vincitore racconta tutta la sua gioia appena tagliato il traguardo. “E’ stata una volata caotica in cui tutti volevano stare davanti per vincere. Inoltre bisognava prestare grande attenzione alle rotonde presenti nell’ultimo tratto. Superato questo ostacolo avevo al mio fianco Davide Boscaro che mi ha portato fino ai 400 metri. Non sono partito subito, temporeggiando fino ai 250 metri. Avevo il timore di anticipare troppo perché c’era un forte vento contrario. La dedica? Come anticipato a Rossella Dileo. Auguri”.

Ordine d’arrivo
1° Francesco Della Lunga (Colpack Ballan)
2° Marcos Omar Mendez (Uc Trevigiani Energiapura Marchiol)
3° Matteo Montefiori (Inemiliaromagna)
4° Cristian Rocchetta (Zalf Euromobil Désirée Fior)
5° Federico Burchio (Work Service)
6° Gianluca Cordioli (Sissio Team)
7° Andrea D’Amato (Carnovali Rime)
8° Nicolò Parisini (Team Qhubeka)
9° Francesco Pirro (Gs Maltinti)
10° Andrea De Totto (Trentino Cycling Team)

Classifica generale
1° Cristian Rocchetta (Zalf Euromobil Désirée Fior)
2° Alessio Portello (Zalf Euromobil Désirée Fior)
3° Riccardo Verza (Zalf Euromobil Désirée Fior)
4° Edoardo Francesco Faresin (Zalf Euromobil Désirée Fior)
5° Davide Cattelan (Zalf Euromobil Désirée Fior)
6° Francesco Della Lunga (Colpack Ballan) a 1″
7° Davide Boscaro (Colpack Ballan)
8° Gidas Umbri (Colpack Ballan)
9° Egidio Raviele (Colpack Ballan)
10° Federico Burchio (Work Service Vitalcare Videa) a 5″

Le maglie del 30° Giro del Veneto
Maglia amaranto – Rubega – Classifica generale: Cristian Rocchetta (Zalf)
Maglia ciclamino – SGM – Classifica a punti: Cristian Rocchetta (Zalf)
Maglia gialla – Epoca – Traguardi volanti: Cristian Rocchetta (Zalf)
Maglia verde – UM Tools – GPM: Federico Burchio (Work Service)
Maglia bianca – Clone – Classifica giovani: Alessio Portello (Zalf)
Maglia azzurra – Etra – Vincitore di tappa: Francesco Della Lunga (Colpack)
Maglia nera – Zanon – Ultimo in classifica

Le tappe rimaste

– 2° tappa: mercoledì 29 giugno: circuito del Custoza a Valeggio sul Mincio (VR); partenza alle ore 13 percorso di 133,5 km (composto da un circuito di 26,7 km da ripetere per 4 giri e un circuito finale di 26,4 km).

– 3° tappa: giovedì 30 giugno: Bassano del Grappa – Conegliano; partenza alle 13 percorso di 140 km con due passaggi sul Circuito del Feletto con il Muro di Ca’ del Poggio.

– 4° tappa: venerdì 1 luglio: Montegrotto Terme (PD) – Arcade (TV): partenza alle 13.15 , percorso di 148,25 km.

– 5° tappa: sabato 2 luglio: Schio (VI) – Ossario del Pasubio / Pian delle Fugazze (TN); partenza alle 12, percorso di km 145,9.

Nella foto in copertina Marco Ormar Mendez. Sopra il video della volata di San Donà di Piave (da Tuttobiciweb)