SABATO IN DIRETTA STREAMING LA PRESENTAZIONE DEL 72ESIMO TROFEO PIVA DI COL SAN MARTINO

By 26 Marzo 20212021

Il conto alla rovescia è cominciato. A Col San Martino è tutto pronto per la tradizionale presentazione del Trofeo Piva, la gara ciclistica internazionale riservata alla categoria under 23 che la prossima domenica 4 aprile 2021 andrà in scena per la sua 72esima edizione.

Pronta a ripartire, quindi, l’associazione ciclistica Col San Martino guidata da Mario De Rosso, dopo lo stop forzato della stagione scorsa dettato dalla pandemia.

L’appuntamento con la presentazione è fissato per sabato 27 marzo 2021 alle ore 16 a porte chiuse nei locali del Wine Shop dell’azienda agricola Merotto: infatti potrà essere seguita esclusivamente in diretta streaming (non in presenza) sulla pagina Facebook dell’Ac Col San Martino (https://www.facebook.com/AC-Col-San-Martino-1431561990435500) e sui canali di Teleciclismo in ottemperanza alle misure per il contenimento del contagio da Covid-19.

Ospiti dell’evento il neo presidente della Federazione Ciclistica Italiana, Cordiano Dagnoni e il consigliere Fabrizio Cazzola, oltre al presidente del comitato regionale Federciclismo del Veneto, Sandro Checchin e al presidente del Comitato provinciale Federciclismo di Treviso, Giorgio Dal Bò. Porterà il saluto della municipalità anche il sindaco del Comune di Farra di Soligo, Mattia Perencin.

Tanta la curiosità sulle novità del percorso dell’edizione 2021 che sfiorando i 180 chilometri di gara si snoderà ancora una volta tra le colline di Conegliano e Valdobbiadene riconosciute patrimonio dell’umanità Unesco, con la ripetuta ascesa sul Combai e il ritorno nel finale, dopo il successo del 2019, del micidiale strappo della “riva” di San Vigilio: circa un chilometro con punte di pendenza fino al 20 per cento.

Saranno 35 i team al via, selezionati tra oltre 70 richieste di partecipazione, con ben 18 squadre internazionali da 16 diverse nazioni e 17 italiane da 8 regioni.

Uno spettacolo, quello del Trofeo Piva, arricchito ancora una volta dai numeri da record che confermano quanto i riflettori internazionali siano puntati sulla corsa di Col San Martino. Un vero mondiale di primavera da cui il mondo del ciclismo dilettantistico vuole ripartire.

(Nella foto il vincitore dell’edizione 2019 Georg Zimmermann)