SAMUELE LA TERRA PIRRE’ VINCE NELLA “SUA” SICILIA: DOMINA IL MEMORIAL PEPPE ASTA A NAPOLA

By 20 Marzo 20232023

Prima vittoria di Samuele La Terra Pirrè. Ha vinto il 5° Memorial Peppe Asta a Napola, in provincia di Trapani. Salgono a due le corse vinte dall’Uc Trevigiani Energiapura Marchiol dopo quella di Immanuel D’Aniello al Gran Premio La Terra a Fucecchio il 26 febbraio. La terza se aggiungiamo il ciclocross di Ignazio Cireddu in Sardegna.

Samuele La Terra Pirrè è nato a Vittoria, in provincia di Ragusa, ha 20 anni. L’8 luglio ne compie 21. E’ un passista veloce. Corre dall’età di 6 anni, categoria G1, ha iniziato a gareggiare per la Multicar Amarù fino ad arrivare alla categoria allievi vincendo da allievo sette gare tra cui due al nord.

Da juniores corre per il Team Nibali di Messina: è cresciuto e maturato con l’esperienza in Veneto dove ha gareggiato in tutte le competizioni più importanti del calendario, confrontandosi con ragazzi di livello molto alto. Da junior ha colto qualche piazzamento in Sicilia. Il periodo del Covid l’ha influenzato molto, perché sono saltate metà gare di metà stagione.

A settembre, durante il Giro del Friuli, – sempre categoria juniores – è caduto saltando, purtroppo, i campionati italiani sia su strada che a cronometro. Non avendo accumulato i punti necessari per passare Under, ha fatto metà stagione da juniores di terzo anno vincendo qualche gara in Sicilia.

Finita la maturità Samuel è passato Under con la Northwave Siatek Olmo di Treviso correndo fin da subito al nord facendo esperienza: ha vinto a Monterosso Almo in Sicilia e ha colto un terzo posto a Sannazzaro de’ Burgondi (in provincia di Pavia) a fine stagione.

Da Under 23 secondo anno con la Solme Olmo, è riuscito a centrare la top 10 in un paio di gare: la stagione è stata molto difficile dal punto di vista fisico perché non è riuscito a trovare la forma che gli permettesse di ottenere risultati di rilievo.

Nel 2023 è al Under 23 di terzo anno, è passato alla Trevigiani Energiapura Marchiol. È un passista veloce, al quale piacciono molto le salite corte e sprint con un gruppo ristretto.

Curiosità. In inverno si prepara in compagnia del professionista Damiano Caruso: nel 2021 è arrivato secondo davanti a Egan Bernal.

Ordine d’arrivo:
1° Samuele La Terra Pirrè (Uc Trevigiani Energiapura Marchiol)
2° Carlo Sciortino (Gallina Ecotek Lucchini)
3° Salvo Ragusa (GDS Team Competition)