Ci si avvia verso il finale di stagione. Si completa questo fine settimana di metà settembre con la corsa in Emilia a Collecchio (Colècc’ in dialetto parmigiano), che ha 14.830 abitanti in provincia di Parma. Fa parte dell’Unione Pedemontana Parmense, di cui è il capoluogo. Per completare l’opera i nostri sette atleti saranno in gara anche martedì alla 88° Coppa Collecchio con il campione d’Italia Under 23 Edoardo Zamperini (1), Matteo Zurlo (2), che festeggia la ricorrenza del titolo italiano gravel, Matteo Baseggio (2), Federico Guzzo (3), Gianluca Cordioli (2), Simone Griggion (1) e Luca Rosa. In totale gli atleti hanno ottenuto le 11 vittorie dalla Uc Trevigiani Energiapura Marchiol che ha collezionato 101 piazzamenti nei primi 10.
MONDIALI DI ZURIGO: ZAMPERINI CONVOCATO?
In questa gara dovrebbero risolversi i sogni azzurri per il mondiale di Zurigo del campione italiano Edoardo Zamperini e sennò, come ha detto a Sovizzo al microfono di ciclismoweb.net, punta alla Ruota d’Oro a Terranuova Bracciolini il 24 settembre e l’internazione di San Daniele del Friuli l’1 ottobre. Lo staff nella tre gare sarà composto dal direttore sportivo Mauro Busato, dall’accompagnatore Esterino Scomparin e dal meccanico Gabriele Donadi.
IL TRACCIATO MISURA 148 CHILOMETRI
Descrizione del percorso: partenza e arrivo in viale della Libertà. Poi si prosegue in via Nazionale Ovest, via Conventino, Località Pifferi, Stada Olmo, Talignano, Pontescodogna, Collecchio – 8 giri – Collecchio (partenza/arrivo Viale Libertà), via Nazionale Ovest,, via Conventino, Località Pifferi, Strada Olmo Talignano, Poggio di Segalara (gran premio della montagna) Gaiano, via Ripa, via Fainardi, strada statale 62 Cisa, Pontescodogna, Collecchio 3 giri.. La corsa segna la distanza di 148,370 chilometri. 26 le squadre presenti con due formazioni straniere.
MATTEO ZURLO: “LO STRAPPO FINALE È DURO: CON LE STRADE STRETTE È UNA CORSA DA FUGHE”
Matteo Zurlo ha fatto un paio di volte la gara e celebrare la giornata di gloria con un successo sarebbe eccezionale. “L’importante che vinca uno di noi – dice Matteo Zurlo – è un percorso duro, ma non durissimo. Le strade sono strette quindi chi si trova davanti è avvantaggiato anche dalle salite. È dura quella che bisogna fare per volte nel finale. Ha pendenze importanti”.
SIMONE GRIGGION:”LE STRADE STRETTE FAVORISCONO LE FUGHE”
Anche Simone Griggion è d’accordo con Matteo Zurlo: “Le strade sono strette e un atleta o un gruppetto va in fuga rischia di arrivare. La Coppa Collechio l’ho già fatta una volta e spero che mi basti per ottenere un risultato. Non voglio essere come domenica a Sovizzo “esimo” e prendere due maglie. Almeno nella top ten”.
MAURO BUSATO: “SI TRATTO DI UN PERCORSO ESIGENTE, NON COME SOVIZZO”
“Si tratta di un percorso meno duro di Sovizzo, ma lo stesso esigente – commenta il diesse Mauro Busato – ma bisogna spendere sempre energie: la prima parte presenta un percorso ondulato, la seconda è più tosta per il gran premio di ripetere più volte. Sarà una gara per passiti-scalatori”. La partenza verrà data da viale Libertà, di fronte al municipio alle ore 13. L’arrivo: è previsto in viale delle Libertà verso le ore 16:30.
ORDINE D’ARRIVO 2023
1 Egor Igoshev (PC Baix Ebre) km 149 in 3h 38’43 media/h 40.918 2 Michael Belleri (Biesse Carrera) 3 Nicolò Garibbo (Gragnano Sporting Club) 4 Christian Bagatin (Sias Rime Cicli Drali) 5 Giovanni De Carlo (Sias Rime Cicli Drali) a 2″ 6 Riccardo Ciuccarelli (Biesse Carrera) a 3″ 7 Andrea Guerra (Zalf Euromobil Desiree Fior) a 15″ 8 Carlo Francesco Favretto (General Store Essegibi F.lli Curia) 9 Manuel Oioli (Q36.5 Continental Team) a 57″ 10 Ivan Smirnov (PC Baix Ebre) a 4’53”
I RISULTATI DELL’UC TREVIGIANI ENERGIAPURA MARCHIOL (AGGIORNATI AL 15 SETTEMBRE)
Il bilancio dell’Uc Trevigiani Energiapura Marchiol è il seguente: 11 primi, 17 secondi, 12 terzi, 14 quarti, 6 quinti; 11 sesti, 8 settimi, 4 ottavi, 7 noni 11 decimi. In totale 60 top five e 41 top ten: 101 piazzamenti entro i dieci.
In copertina Edoardo Zamperini a Sovizzo (foto di Roberto Zanatta). All’interno l’ultima vittoria di Matteo Baseggio a Fossalta di Piave (www.Photors.it)