Il terzo fine settimana di settembre offre un calendario di appuntamenti in rapida in Emilia Romagna, Veneto e Piemonte.
OGGI IL 54° GIRO DEL MEDIO PO‘-MEMORIAL ALBERTO GINOFERO
Il Gruppo Sportivo Luigi Maserati propone per oggi il 54° Giro del Medio Po’ a Castel San Giovanni, in provincia di Piacenza. Partenza alle ore 13.30 con un percorso di cinque giri per un totale di 161,4 chilometri da affrontare per le categorie Under 23 ed Élite attraverso i borghi della provincia piacentina.
IL PERCORSO
Castel San Giovanni, Sarmato, Rottofreno, San Nicolò, Gragnanino, Borgonovo, Moretta, salita di Fornello, salita di Vicobarone, Ziano, Moretta, salita di Fornello, Razza, Castel San Giovanni si si 62,2 chilometri; quindi il tracciato seguirà Borgonovo, la salita di Fornello, Razza, Castel San Giovanni, 4 giri da 24,8 chilometri e ottocento metri per un totale di chilometri 161,4. La partenza è fissato da Castel San Giovanni alle ore 13:30. Arrivo verso le 17,30. Per l’Uc Trevigiani Energiapura Marchiol gareggeranno gli Under 23 Samuele La Terra Pirrè, Maurizio Cetto, Giacomo Cazzola, Immanuel D’Aniello e Leonardo Spagnol, mentre gli Élite presenti saranno Nicolò Di Bernardo ed Andrea De Totto.
DOMENICA LA 56° PICCOLA SANREMO-MEMORIAL RENATO FINETTI
A Sovizzo è tutto pronto per accogliere domenica gli atleti che prenderanno parte alla 56° Piccola Sanremo, organizzato dell’Unione Ciclistica Sovizzo per le categorie Under 23 ed Élite. 151 km per gli atleti in gara: dopo un primo anello pianeggiante da ripetere sette volte per un totale di 70 chilometri, inizierà il percorso collinare che porterà il gruppo fino al gran premio della montagna. Start per gli atleti under 23 i due “gemelli” di Lonigo Ettore Pozza e Marco Palomba, Marco Di Bernardo, Immanuel D’Aniello e Samuele La Terra Pirrè con i compagni Élite Matteo Baseggio e Cristian Rocchetta. In tutto saranno 13 le nazioni rappresentate al via della Piccola Sanremo 2023: ai 144 italiani iscritti, infatti, si aggiungono, tra gli altri, 7 atleti messicani, 4 atleti colombiani e poi i rappresentanti di Bolivia, Danimarca, Grecia, Lettonia, Moldavia, Olanda, Romania, Svizzera, Ucraina e Ungheria.
IL PERCORSO
Sovizzo (trasferimento di 2,9 chilometri), Montecchio Maggiore – via Lombardi, Villa Cordellina Lombardi, dove ci sarà il via ufficiale, San Daniele e Sovizzo. Quindi il percorso seguirà Sovizzo, Creazzo, Altavilla Vicentina, strada regionale 11, Tavernelle, provinciale 120, Montecchio Maggiore, San Daniele, Sovizzo dove c’è il traguardo volante, circuito di 9,500 chilometri da ripetere per 7 volte. Quindi la strada prenderà la direzione di Sovizzo, provinciale 35, Creazzo, Sovizzo, via Roma, provinciale 35 al km 4,2 (località Dalla Vecchia). Si svolta a sinistra: Vigo dove c’è il gran premio della montagna, Sovizzo Colle, Sovizzo (circuito di 12,2 chilometri da ripetere per quattro volte. Quindi il percorso prevede: Sovizzo, Creazzo, Sovizzo, via Valdiezza (località Prà Della Punta) – Montemezzo (Castello – gran premio della montagna) via Righi. All km 4,2 (località Dalla Vecchia) si svolta a destra dove si prende la direzione Vigo (gran premio della montagna), Sovizzo Colle, Sovizzo, circuito di km 16,5 da ripetere per due volte. In totale i chilometri sono 151.5. La partenza verrà data alle 13:30, l’arrivo è previsto in viale degli Alpini verso le ore 17.
SEI MAGLIE IN PALIO
Sei le maglie che saranno assegnate dalla 56^ Piccola Sanremo tutte ideate e realizzate da Saby Sport di Sabina Zambon: al vincitore andrà la maglia azzurra patrocinata dalla Banca delle Terre Venete;la classifica del gran premio della montagna metterà in palio anche quest’anno il 7° Memorial Girolamo Trevisan contraddistinto dalla maglia rossa griffata dalla GT Trevisan Macchine Utensili mentre quella dei traguardi volanti assegnerà il 7° Memorial Dino Peripoli premiato da Saby Sport con la maglia gialla. La maglia bianca dell’Inglesina andrà all’atleta più combattivo, la maglia arancione della Work Service alla squadra più giovane in gara mentre per conquistare la maglia verde, patrocinata dal Ristorante Il Castello di Montemezzo , valida per il 3° Memorial Lino Urbani, bisognerà transitare per primi al primo passaggio su Cima Montemezzo. A queste maglie si aggiunge il premio speciale intitolato alla memoria di Jacopo Venzo che sarà consegnato all’atleta più giovane in gara.
DIRETTA IN STREAMING
Una sfida che si preannuncia stellare e che potrà essere seguita in diretta video-streaming a partire dalle ore 15.30 dai tifosi presenti a Sovizzo grazie al maxi-schermo che verrà allestito in zona arrivo e comodamente da casa attraverso i canali (YouTube, Facebook e Web) della piattaforma Ciclismoweb.net.
NEL LINK L’ELENCO DEGLI ISCRITTI
DOMENICA C’È IL CAMPIONATO ITALIANO GRAVEL
A chiudere la terna di appuntamenti del fine settimana è la partecipazione dei nostri atleti al Campionato Italiano Gravel domenica 17 settembre in Piemonte a Fubine Monferrato in provincia di Alessandria. Saranno gli atleti Under 23 Ignazio Cireddu, Edoardo Laino e l’Élite Matteo Zurlo a tentare l’impresa nel mondo del Gravel alla conquista della maglia tricolore, con partenza alle ore 10.30. La società Veloeventi ha predisposto un percorso di tre giri per un totale di 130 km e quasi 2.000 metri di dislivello.
IL CAMPIONATO DEL MONDO GRAVEL IN PROVINCIA DI TREVISO
Il campionato italiano si colloca a sole tre settimane dal campionato mondiale di Gravel che si svolgerà il 7 e 8 ottobre con partenza dal Centro Sportivo Le Bandie a Lovadina di Spresiano (Tv), per la regia del presidente dell’ASD Pedali di Marca Massimo Panighel, che ha disegnato un percorso meraviglioso tra le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene che terminerà a Pieve di Soligo.
Foto della squadra che ha partecipato alla corsa di Sommacampagna, vinta da Cristian Rocchetta (Foto Gaspa)