Però. L’Uc Trevigiani si difende bene ai mondiali di Zurigo. Soprattutto nella categoria élite: ben tre degli otto azzurri (Andrea Bagioli, Mattia Cattaneo, Giulio Ciccone, Marco Frigo, riserva, Lorenzo Rota, Antonio Tiberi, Diego Ulissi, Edoardo Zambanini e Filippo Zana) provengono dal vivaio di Porta San Tomaso. Vale a dire: Mattia Cattaneo, Lorenzo Rota e Filippo Zana.
IL GENERAL MANAGER LUCIANO MARTON: “È LA BONTÀ DEL NOSTRO VIVAIO”
Ce lo fa notare Luciano Marton, general manager dell’Uc Trevigiani Energiapura Marchiol: “È con grande soddisfazione che domenica saremo rappresentati da tre nostri ex atleti – commenta Luciano “Ciano” Marton – segno che gli atleti che passano per Treviso proliferano con successo anche all’estero e per di più domani nella massima manifestazione al mondo. Questo dimostra la bontà del nostro vivaio. Domani faremo il tifo per loro, in particolare”.
MATTIA CATTANEO: GIÀ UN BRONZO IN QUESTO MONDIALI
Per la verità Mattia Cattaneo da fatto messe alle prove della crono agli Europei conquistando l’oro nella staffetta e il bronzo nella prova individuale agli europei e il bronzo ai mondiali. Domani sarà pronto ad entrare nelle fughe. Ha 33 anni (34 il 25 ottobre), è di Alzano Lombardo, in provincia di Bergamo. Ha corso nell’Uct dal 2010 al 2012 vincendo il Giro d’Italia dilettanti nel 2011. È professionista dal 2013 nella Soudal Quick-Step.
FILIPPO ZANA È STATO CAMPIONE ITALIANO
Filippo Zana, 25 anni, vicentino di Piovene Rocchette, ha corso nel 2018 con la Trevigiani e nel 2019 con la Sangemini Trevigiani. Nel 2022 è stato campione d’Italia élite l’anno ha vinto una tappa al Giro d’Italia guarda caso la 18ª tappa Oderzo-Val di Zoldo e la classifica generale Giro di Slovenia. Corre per il Team Jayco AlUla.
LORENZO ROTA: UN ALTRO BERGAMASCO PASSATO PER TREVISO
Un altro bergamasco passato per Treviso e Lorenzo Rota. Ha 29 anni. Nel 2014 ha gareggiato la Mg.K Vis Trevigiani e nel 2015 con la Unieuro. Nel 2021 si trasferisce al WorldTeam belga Intermarché-Wanty-Gobert Matériaux; con la nuova maglia corre il suo primo Tour de France e conclude quarto alla Classica di San Sebastián e in Top 10 in numerose classiche di Ciclismo Cup (spiccano il quarto posto al Giro della Toscana e il quinto nella Coppa Sabatini). Filippo, Lorenzo e Mattia sapranno sircuramente rispondere agli ordini dell’ammiraglio e commissario tecnico Daniele Bennati. Treviso farà il tifo in particolare per il trio.
Nella foto la nazionale che si allena sul percorso di Zurigo