Anche questo diventa un lungo fine settimana. Oggi c’è il Piccolo Giro dell’Emilia. Martedì c’è la Ruota d’Oro a Terranuova Bracciolini, in provincia di Arezzo.
SOLIDARIETÀ DELL’UC TREVIGIANI PER GLI ABITANTI COLPITI DALL’ALLUVIONE
Prima di parlare di ciclismo l’Uc Trevigiani Energiapura Marchiol esprime la più sentita solidarietà alle persone colpite nuovamente dall’alluvione proprio in Emilia Romagna.
IERI IL RITORNO IN AMMIRAGLIA PER FILIPPO ROCCHETTI
Sabato è stato anche il ritorno di Filippo Rocchetti, che risiede sul posto titolare dell’ammiraglia dopo un breve periodo di pausa. Al suo fianco il suo fidato Mauro Busato e la pinza d’oro Gabriele Donadi. Oggi c’è la stessa formazione di ieri a Varignana: Filippo Rocchetti ha convocato il campione italiano under 23 Edoardo Zamperini, Matteo Baseggio, Matteo Zurlo e gli under 23 Simone Griggion, Riccardo Perani e Luca Rosa 12° ieri a Varignana.
EDOARDO ZAMPERINI: GLI MANCA SOLO LA VITTORIA
Edoardo Zamperini sta benone. In una settimana il campione italiano ha inanellato due podi: terzo a Sovizzo e secondo martedì a Collecchio. Gli manca la vittoria.
DOMENICA RITORNA IL PICCOLO GIRO DELL’EMILIA
L’ultima edizione del Piccolo Giro dell’Emilia è stata nel 2021. Dopo la partenza in Zola Predosa si va verso Casalecchio di Reno dove c’è la partenza. Si affronta la prima salita Ca’ Bortolani che fa selezione nelle retrovie. Successivamente c’è la triplice scalata di San Lorenzo in Collina 12 chilometri al 6-7%. Nell’utlima parte della corsa c’è lo strappo di via Montevecchio, l’ultima volta a quattro chilometri dal traguardo, 1,5 chilometro e mezzo con un finale al 14%. “Sono arrivato due volte quarto – fa Matteo Baseggio – la prima volta nel 2020 campionato italiano quando vinse Giovanni Aleotti del Cycling Team Friuli e l’anno dopo. Quest’anno punto alla vittoria”. Partenza alle 13:30, arrivo verso le 17:10 per un totale 152,6 chilometri. Quest’anno gli iscritti sono 130.
L’ultima edizione si disputò il 26 settembre 2021
1 Leonardo Canepa (Viris Vigevano)
2 Elia Tovazzi (Sissio)
3 Yaroslav Parashchak (Iseo Rime)
4 Matteo Baseggio (General Store)
5 Lorenzo Visintainer (General Store)
6 Andrea Piccolo (Viris Vigevano)
7 Marco Murgano (Petroli Firenze Hopplà)
8 Nicolò Parisini (Beltrame)
9 Alessandro Motti (Vc Mendrisio)
10 Fabio Garzi (Named)
MARTEDÌ IN TOSCANA LA RUOTA D’ORO A TERRANUOVA BRACCIOLINI
Martedì a Terranuova Bracciolini, in provincia di Arezzo, la Ruota d’Oro per Under 23. Gli ammiragli Filippo Rocchetti e Mauro Busato hanno convocato per il momento il campione italiano Edoardo Zamperini, Simone Griggion, Luca Rosa, Marco Di Bernardo e Riccardo Perani. 168,5 chilometri: via alle 13 arrivo verso le 17,15.
ORDINE D’ARRIVO
1 Gil Gelders (Soudal Quick Step Devo Team) Km 170,5, in 4h03’43”, media km 42,124
2 Francisco Panuela (Israel Premier Tech Academy)
3 Kajamini Florian Samuel (Team Colpack Ballan)
4 Melvin Crommelinck (AG2R – Citroen U23)
5 Mathys Rondel (Tudor Pro Cycling Team)
6 William Junior Lecerf (Soudal Quick-Step Devo Team)
7 Oioli Manuel (Q36.5 Continental Cycling Team) a 12”
8 Foldager Anders (Biesse – Carrera)
9 Pettiti Nicolò (Sias Rime)
10 Bortoluzzi Giovanni (Ctf)
I RISULTATI DELL’UC TREVIGIANI ENERGIAPURA MARCHIOL 2024 (AGGIORNATI AL 21 SETTEMBRE)
Il bilancio dell’Uc Trevigiani Energiapura Marchiol è il seguente: 11 primi, 18 secondi, 12 terzi, 14 quarti, 6 quinti; 11 sesti, 8 settimi, 4 ottavi, 7 noni 11 decimi. In totale 61 top five e 41 top ten: 102 piazzamenti entro i dieci
Nella foto gli atleti in gara oggi al Piccolo Giro dell’Emilia