
Gli ultimi due secondi posti (che non sono male), entrambi di Matteo Zurlo, bruciano all’Uc Trevigiani Energiapura Marchiol pur avendo dominato le corse di San Vito al Tagliamento e alla Coppa d’Inverno di Biassono. Alla Coppa d’Autunno si va per vincere, o quanto meno ci si prova.
I NOVE CONVOCATI
Nove atleti sono chiamati dal team manager-direttore sportivo Franco Lampugnani, presente di persona alla gara: Matteo Baseggio, Matteo Zurlo, Cristina Rocchetta, Andrea De Totto, Giacomo Cazzola, Maurizio Cetto, Ettore Pozza, Marco Palomba che sta recuperando la condizione ed il piemontese Edoardo Laino. La staff è formato, oltre che da Franco Lampugnani, dal meccanico Gabriele Donadi, Valter Zanatta e Andreas Presti, ex atleta della Uc Trevigiani Energiapura Marchiol. Facile facile il percorso del Gran Premio di Autunno.
LA GEOGRAFIA DI ACQUANEGRA
Acquanegra sul Chiese (Quanégra in dialetto mantovano) è un comune di 2.711 abitanti. Il paese è posto nell’angolo nord-ovest della provincia di Mantova formato dai due fiumi Oglio e Chiese, alla distanza di circa due chilometri dalla loro confluenza.
CRISTIAN ROCCHETTA: “È IL CLASSICO CIRCUITO DI FINE STAGIONE: IO MI FARÒ TROVARE PRONTO”
Non c’è due senza tre. Cristian Rocchetta punta alla vittoria. Terzo a San Vito al Tagliamento, quarto a Biassono, ha 28 piazzamenti nei dieci, due vittorie nel Veronese lo splendido bis a Sommacampagna il 29 agosto, secondo Matteo Baseggio, e a Sona il 5 settembre. Un vero è proprio record, ma lontano dalle sei gare vinte nel 2021. “Il Gran Premio d’Autunno l’ho corso nel 2018 e sono arrivato quinto – racconta Cristian – primo e secondo sono arrivati i miei compagni di squadra Stefano Lira e Marco Chesini che adesso non corrono più. Il Gran Premio d’Autunno è il classico circuito di fine stagione dove prevedo che si fili a 50 all’ora”.
NEL 2024 CRISTIAN ROCCHETTA RESTA CON L’UC TREVIGIANI ENERGIAPURA MARCHIOL
Il veronese di Rizza resterà anche nel 2024 con la Trevigiani Energiapura Marchiol. “Adesso che ho ritrovato il feeling con la vittoria resto qui anche l’anno prossimo – sentenzia Cristian Rocchetta – speriamo di trovare subito il successo e magari di vestire la maglia azzurra già indossata nel 2018 al Memorial Beghelli e in Lussemburgo nel 2016 da juniores. Quell’anno ho fatto anche lo stage con i professionisti con l’Androni”.
IL BIS NEL 2012 CON BERTAZZO-DAL COL
Il Gran Premio d’Autunno la Trevigiani l’ha già vinto nel 2012 con Liam Bertazzo, (professionista dal 2015 al 2023, su pista ha vinto un titolo mondiale nell’inseguimento a squadre e due titoli europei, uno nell’americana e uno nell’inseguimento a squadre) per tre anni con la Trevigiani; secondo arrivò Andrea Dal Col. Incrociamo le dita.
COMPLEANNO DI DUE GRANDE EX, GIANENRICO ZANARDO E MANUEL BELLETTI
LA CARRIERA
In copertina Cristian Rocchetta. All’interno gli otto atleti e lo staff ad Acquanegra e la vittoria nel 2012 di Liam Bertazzo, Franco Lampugnani con il presidente Ettore Renato Barzi e Alberto Olivetto (Energiapura)