ULTIME TAPPE DEL GIRO D’ITALIA UNDER 23: VENERDI’ L’ARRIVO IN QUOTA SUL NEVEGAL, SABATO FINALE A CASTELFRANCO VENETO. IL PROGRAMMA DELLE GARE DEGLI JUNIORES. TAPPA E MAGLIA DEL GIRO ALLO SPAGNOLO AYUSO

By 9 Giugno 20212021

Battute finali per il 44° Giro d’Italia Enel 2021 per gli under 23: le ultime tre tappe andranno in onda tra Lombardia, Trentino, Friuli e Veneto, a chiusura di una manifestazione che anche quest’anno ha regalato momenti di grande emozione per tutti gli atleti partecipanti, lo staff al seguito e il pubblico presente sia alle varie tappe a boro strada che collegato da casa in streaming.

Un grande plauso ai nostri atleti che hanno pedalato e faticato per dieci giorni in questa splendida avventura, Francesco Busatto, Daniel Cassol, Luca Colnaghi, Davide Ongaro e Cristofer Pellegrini, e a tutto il nostro staff tecnico al seguito della carovana.

Ecco di seguito le ultime tappe dei prossimi giorni

OTTAVA TAPPA: giovedì 10 giugno 2021 8° tappa: Aprica (SO) – Andalo (TN) – 115,5 km e 2.300 mt di dislivello

NONA TAPPA: venerdì 11 giugno 2021: 9° tappa: Cavalese (TN) – Nevegal (BL) – 167,1 km e 3.100 mt di dislivello: questa è stata designata la tappa regina del Giro

DECIMA TAPPA: sabato 12 giugno 2021: 10° tappa: San Vito al Tagliamento (PN) – Castelfranco Veneto (TV) – 162,7 km e 1.200 mt di dislivello

Nella foto in copertina i cinque atleti al Giro d’Italia e le tappe degli ultimi tre giorni

JUNIORES
Per la categoria juniores, i nostri atleti saranno presenti domenica 13 giugno a Palù di Giovo (TN) per partecipare alla Classicissima Cantine Moser, valido come Campionato Trentino, organizzato da A.S.D. U.S. Montecorona Multipliarcese. Partenza alle ore 14.30 da Palù e arrivo sempre a Palù su un percorso di 92 km.

Michael Scarpiello, classe 2003 di Tezze sul Brenta (VI) : “La mia condizione è buona, e sono carico in vista della gara di domenica; cercheremo in tutti i modi di portare a casa la maglia”.

Nicola Mattesco di Cassola (VI), classe 2003 : “Per il campionato trentino penso che possiamo giocarcela sia per la maglia sia per tentare la vittoria. Nelle ultime gare abbiamo dimostrato che la squadra c’è, siamo stati sfortunati in varie occasioni, ma la sintonia e il gioco di squadra si sta creando ogni domenica sempre di più. Puntavamo tutto sui compagni di squadra Noto e Dallago per portare a casa la maglia, sfortunatamente dopo la caduta di domenica alla gara di San Biagio, il compagno Noto non sarà presente e per questo lavoreremo tutti al meglio per Andrea Dallago per riuscire a portare a casa la maglia e tentare anche la vittoria, visto che le potenzialità ci sono e pian piano stanno uscendo. Cercheremo di fare tutti del nostro meglio”

Michael Scarpiello e la squadra juniores

LA CRONACA DELLA SETTIMA TAPPA
Tanti tentativi di fuga nella prima parte di gara, fino a quando sono Leandro Masotto (Iseo Rime Carnovali), Gabriele Petrelli (Cycling Team Friuli), Alessandro Santaromita (VC Mendrisio), Gabriele Benedetti e Federico Guzzo (Zalf Euromobil Fior) a guadagnare un buon margine di vantaggio che consente loro di arrivare ai piedi della salita finale verso Lanzada | Lago di Campo Moro.

Masotto si mette in evidenza riconquistando la maglia Blu GLS dell’intergiro, mentre Santaromita è l’ultimo a essere raggiunto dal gruppo dei migliori, ormai ridotto a poche unità all’imbocco dell’ultima salita.Sulle rampe più impegnative si forma così un quintetto al comando, composto da Juan Ayuso Pesquera (Colpack Ballan), Jesus Peña (Colombia Tierra de Atletas), Thomas Gloag (Trinity Racing), Henri Vandenabeele (Development Team DSM) e Tobias Halland Johannessen (Uno-X Dare Development Team). Ayuso forza il ritmo e stacca dalla sua ruota, via via, tutti gli altri, fino a Jesus Peña, l’ultimo a cedere.

Terza vittoria di tappa e Maglia Rosa Enel sempre più salda sulle spalle di Ayuso Pesquera. Al traguardo, il primo italiano è stato Alessandro Verre (Team Colpack Ballan), 6° a 1’55”; Verre è anche il primo italiano in classifica generale, 5° a 4’36”.

ORDINE D’ARRIVO
1. Juan Ayuso Pesquera (Team Colpack Ballan) 119,4 km in 3h28’01” alla media di 34,437 km/h
2. Jesus Peña (Colombia Tierra de Atletas) a 52″
3. Henri Vandenabeele (Development Team DSM) a 1’14”
4. Thomas Gloag (Trinity Racing) s.t.
5. Tobias Halland Johannessen (Uno-X Dare Development Team) s.t.
6. Alessandro Verre (Team Colpack Ballan) a 1’55”
7. Gianluca Mignolli (General Store-Essegibi-F.lli Curia) a 1’56”
8. Riccardo Ciuccarelli (Biesse Arvedi Premac) a 2’18”
9. Davide Piganzoli (Eolo-Kometa Cycling Team sub23) a 2’20”
10. Asbjorn Hellemose (Vc Mendrisio) s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1. Juan Ayuso Pesquera (Team Colpack Ballan)
2. Tobias Halland Johannessen (Uno-X Dare Development Team) a 2’53”
3. Henri Vandenabeele (Development Team DSM) a 3’42”
4. Thomas Gloag (Trinity Racing) a 3’47”
5. Alessandro Verre (Team Colpack Ballan) a 4’36”
6. Asbjorn Hellemose (Vc Mendrisio) a 5’17”
7. Alex Tolio (Zalf Euromobil Désirée Fior) a 7’17”
8. Lennert Van Eetvelt (Lotto-Soudal U23) a 7’39”
9. Ben Healy (Trinity Racing) a 7’40”
10. Yannis Voisard (Swiss Racing Academy) a 7’45”

LE MAGLIE DI LEADER DELLE CLASSIFICHE

Maglia Rosa Enel: Leader della classifica generale: Juan Ayuso Pesquera (Team Colpack Ballan)
Maglia Rossa Work Service Group: Leader della classifica a punti: Juan Ayuso Pesquera (Team Colpack Ballan); la indossa Tobias Halland Johannessen (Uno-X Dare Development Team)
Maglia Verde Capitelli: Leader della classifica dei Gran premi della Montagna: Juan Ayuso Pesquera (Team Colpack Ballan); la indossa Michael Belleri (Biesse Arvedi Premac)
Maglia Blu GLS: Leader della classifica Intergiro: Leandro Masotto (Iseo Rime Carnovali)
Maglia Bianca Chiesi for AIDO: Leader della classifica dei giovani: Juan Ayuso Pesquera (Team Colpack Ballan); la indossa Thomas Gloag (Trinity Racing)
Maglia Combinata ENIT: Leader della graduatoria che tiene conto delle classifiche generale, a punti e Gpm: Juan Ayuso Pesquera (Team Colpack Ballan); la indossa Riccardo Bobbo (Work Service Dynatek Vega)

L’arrivo di Juan Ayuso Pesquera. Le maglie prima della partenza e dopo l’arrivo