PALIO DEL RECIOTO: QUARTO EDOARDO ZAMPERINI, VINCE IL TREVIGIANO ALESSANDRO PINARELLO. IL VIDEO DELL’ARRIVO, L’ORDINE D’ARRIVO COMPLETO E LE FOTO DELLA GIORNATA

By 2 Aprile 20242024
Quarto Edoardo Zamperini nella corsa di casa sua. “Edo” abita ad Azzago di Grezzana e lui le strade del 61° Gp Palio del Recioto le fa quasi ogni giorno per gli allenamenti. È arrivato secondo del gruppetto dei sette che inseguivano il trevigiano di Giavera del Montello Alessandro Pinarello (VF Bardiani CSF Faizanè) e Diego Pescador (GW Erco Shimano), secondo.
Per Edoardo Zamperini è la seconda top five con la maglia della Uc Trevigiani Energiapura Marchiol , dopo il terzo posto di Mercatale di martedì scorso. Sesto il 17 marzo (giorno della Popolarissima) a Montecassiano. E domenica c’è il Trofeo Piva dove l’anno scorso – vestendo un’altra maglia – arrivò quinto dietro Villa, Martinelli, De Pretto e Meris. Alessandro Pinarello arrivò sesto.
Per l’Uc Trevigiani Energiapura Marchiol è il terzo quarto posto nel 2024: 10 marzo Matteo Baseggio a San Pietro in Gu e il 26 marzo Simone Griggion a Mercatale. I nostri cinque atleti erano: il veronese Gianmarco Carpene, Simone Griggion, Riccardo Perani, Luca Rosa ed Edoardo Zamperini.

EDOARDO ZAMPERINI: “HO PERSO IL PODIO PER 50 METRI”

Contento (ma non troppo) Edoardo Zamperini. “Sono stato superato a 50 metri dall’arrivo da Putz. Pensavo di fare almeno il podio nella corsa di casa. E invece… La gara è filata via liscia. Nell’eliminazione degli avversari ho scollinato nono sull’ultima salita. Mi sono buttato a capofitto per inseguire i fuggiti e ci sono riuscito. Ma prendere i primi due è stato impossibile. La mia condizione è in crescita. Adesso mi aspettano le internazionali di Col San Martino e San Vendemiano, il percorso del Trofeo Piva è più adatto a me dove l’anno scorso sono arrivato quinto”.


IL DIESSE FILIPPO ROCCHETTI: “SONO CONTENTO DEL QUARTO POSTO”

Filippo Rocchetti è contento del quarto posto del suo ragazzo in una corsa internazionale così prestigiosa. “Il gruppo dei sette che inseguiva i primi due si è formato sull’ultima salita. Avevano 25 secondi e non ce l’hanno fatta a prendere Pinarello e Pescador. Per Edo ha pesato sicuramente il Giro del Belvedere corso sotto l’acqua e il freddo. Peccato che Putz abbia superato Edo proprio sulla fettuccia d’arrivo sennò sarebbe stato un trionfo. Ci rifaremo domenica al Trofeo Piva a Col San Martino dove Zamperini l’anno scorso è arrivato quinto. Speriamo di migliorare quest’anno”. Domenica gli élite andranno a Reda, dove due anni fa Matteo Baseggio arrivò secondo.



LA CRONACA DELLA GARA

Il Gp Palio del Recioto, Trofeo C&F Resinatura Blocchi, organizzato in maniera impeccabile da Valpolicella B.E.S.T. del presidente Alessandro Comin Chiaramonti a Negrar di Valpolicella (Vr) ha incoronato quest’oggi il giovane 20enne trevigiano, di Giavera del Montello Alessandro Pinarello (VF Bardiani CSF Faizanè), diretto dal nostro ex direttore sportivo Mirco Rossato. Aveva corso con il Velo Club San Vendemiano e con la Borgo Molino Vigna Fiorita di Roncadelle.

SONO PARTITI 166 ATLETI

Il plotone dei 166 atleti che si sono presentati ai nastri di partenza, ha regalato grande spettacolo lungo i 148 chilometri in programma sulle strade della Valpolicella; la “corsa dei sogni” è vissuta sulla lunga fuga di un sestetto di coraggiosi composto da Pietro Sterbini (Technipes), Mate Hadden (Ara Skip), Marco Palomba (General Store), Roman Ermakov (CTF), Sebastian Putz e Simen Evertsen (Tirol KTM). Lungo la salita finale che conduce al GPM di Fiamene i migliori del gruppo hanno riassorbito gli attaccanti: a fare la differenza in salita sono stati Alessandro Pinarello (Bardiani) e il colombiano Diego Pescador (GW Erco Shimano) che si sono presentati con un vantaggio minimo sui più immediati inseguitori.

ZAMPERINI SUPERATO SULLA FETTUCCIA D’ARRIVO

Allo sprint, ad avere la meglio è stato il ventenne trevigiano Alessandro Pinarello che ha così riportato il tricolore sul gradino più alto del podio di Negrar di Valpolicella. A regolare gli inseguitori è stato l’austriaco Sebastian Putz (Tirol KTM) che ha superato sulla fettuccia d’arrivo il nostro Edoardo Zamperini.

NEL LINK IL VIDEO DELL’ARRIVO DI ALESSANDRO PINARELLO


ORDINE D’ARRIVO

1° Alessandro Pinarello (VF Bardiani CSF Faizanè)
che compie i 148,3 km in 3h54’15” alla media dei 37,985 km/h
2° Diego Pescador (GW Erco Shimano)
3° Sebastian Putz (Tirol KTM) a 36″
4° Edoardo Zamperini (Uc Trevigiani Energiapura Marchiol)
5° Florian Samuel Kajamini (MBH Bank Colpack Ballan)
6° Pavel Novak (MBH Bank Colpack Ballan)
7° Matteo Scalco (VF Bardiani CSF Faizanè)
8° Giulio Pellizzari (VF Bardiani CSF Faizanè)
9° Jorgen Nordhagen (Visma Lease a Bike)
10° Marco Schrettl (Tirol KTM) a 1’19”

ORDINE D’ARRIVO COMPLETO

http://www.orangewebsrl.it/allega/DOC_1712077069.pdf


LE FOTO DELLA GIORNATA

https://drive.afcmedia.it/s/H9Poab9TXmjbrzd (Photo Credits Photors.it)


In copertina Edoardo Zamperini sul Montaner nel Giro del Belvedere (foto di Sandro Bolognini): all’interno Alessandro Pinarello (Photo Credits Photors.it)