GIRO DEL VENETO IN ANTEPRIMA. SEI GIORNI DI GARA: PARTENZA DA ROVIGO, ARRIVO A OSSARIO DEL PASUBIO

By 2 Giugno 20242024

C’è da difendere il primo posto di Matteo Zurlo dell’anno scorso. Il 32° Giro del Veneto allestito dall’Organizzazione Eventi Sportivi capitanata da Adriano Zambon, si svolgerà da martedì 25 a domenica 30 giugno. 180 atleti al via: minimo 4, massimo 7.

La partenza è da Rovigo il 25 giugno: un chilometro del Corso del Popolo a Rovigo di un chilometro. Partenza alle 16 arrivo alle 19.


PRIMA TAPPA
Il giorno dopo c’è la Adria-Rosolina Mare di 158 chilometri. Partenza e trasferiento di km 1,7 Teatro di Adria attraversamento ponte di S.Andrea a dx Riv. Campanina Riv. Amolettara ingresso SP45 KM 0. Via Mons.F.Pozzato SP45 SX SR495 d.Codigoro attraverso Po’di Venezia, SP46 Corbola Taglio di Po’, Rot.Taglio di Po’dx V.Romea SP7, Loc.Piano sx V. Veneto SP38, attraverso Po’ di Gnocca Tiepolo, Donzella SP83 V. Po’di Gnocca, S.Giulia, Pineta Casella SP83 Bis, Barricata, Scardovari, Tolle SP38, attraversamento Venezia SP35 Ca’ Tiepolo Sx V.Trento SP37, Ca’ Venier, DX .Ca’Pisani, Scaranello, Casone S.Leonardo, Porto Levante, V.C.Colombo Sx V.Gramignara DX V.Po’ Vecchio, V.Dosso Sx V.Fiume, DX V.Nello Frignan, Porto Viro, Dx Corso Risorgimento, Sx V.Mantovana, Po’di Levante v.Pilastro SP8, Loreo alla Rotonda DX V.del Mare SP45, Sx Vill.Norge Polesine DX, Rosolina V.le G.Marconi DX V.le D.Popolo DX V.Salvo D’Acquisto Sx V.Carabella Sx SP45 V.Fenilone, V.Moceniga Sx, Chiesa Imm.Concezione Sx Strada d.Valli, Rientro in SP65 V.Rosolina Mare V.le dei Pini.
Partenza: via Cavour alle 12, arrivo Rosolina Mare Via dei Pini ore 15:40 circa.


SECONDA TAPPA
Giovedì 27 partenza da Thiene e arrivo a Chiampo pari a 134,260 chilometri.
Partenza: Thiene Via Colleoni, Priabona, Castelgomberto, Sovizzo, Montecchio Maggiore, Arzignano, Montorso, Montebello Vicentino, circuito di Gambellara, Terossa, Roncà, Pergola, Terossa, Roncà, Montecchia di Crosara, San Giovanni Ilarione, Vestenanova, Bolca, Molino di Altissimo, San Pietro Mussolino, Chiampo.
Partenza: Thiene piazza Arturo Ferrarin alle 11,30, arrivo a Chiampo in via Bruno Dal Maso alle 14,30 circa.


TERZA TAPPA
Venerdì 28 di arriva in provincia di Treviso. Partenza Romano d’Ezzelino (patria di Matteo e Dino Baseggio) alle 13 e a arrivo a Badoere dopo 141,860 chilometri, alle 16 circa. È la tappa alla memoria di Cipriano Chemello indimenticato agonista e tecnico della pista al Velodromo Mercante di Bassano del Grappa.

Partenza da Sacro Cuore di Romano D’Ezzelino e trasferimento Mt 500 al KM 0 , Via Lanzarini KM 0 Fronte abitazione Cipriano Chemello, Fellete, San Giacomo, Romano D’Ezzelino, Col Roigo, Crespano del Grappa, Possagno, Cavaso del Tomba,Pederobba, Onigo, Cornuda, Crocetta del Montello, Ciano del Montello, Santa Croce del Montello, Nervesa della Battaglia, Arcade, Povegliano, Camalò, Povegliano, Cusignana, Giavera del Montello, Selva del Montello, Camalò, Paderno, Merlengo, Porcellengo, Istrana, Ospedaletto, Badoere passaggio sulla linea di arrivo. Segue il circuito di Sant’Ambrogio di km 10,930 da percorrere 2 volte, Badoere di Morgano.
Partenza: Sacro Cuore di Romano D’Ezzelino, arrivo: Piazza Indipendenza Badoere di Morgano.


QUARTA TAPPA
Sabato 29 c’è la tappa dove si è conclusa l’edizione dell’anno scorso a Scomigo (Treviso): “4° Circuito di Scomigo-22° Trofeo Città di Conegliano” di 138,5 chilometri.

Partenza: Scomigo via Pastin Santin, via Cavalla e Bruscole, via Marcorà S.P. 103, bivio via Mangesa, via Marcorà S.P. 103, Ogliano, via San Pierin, Scomigo via Pastin Santin circuito di 12 chilometri da ripetersi 8 volte, indi, Scomigo via Pastin Santin, via Cavalla e Bruscole, via Marcorà S.P. 103, bivio via Mangesa, via Montenero, Ogliano, via San Pierin, Scomigo via Pastin Santin circuito di km 8.500 da ripetersi 5 volte per un totale di 138.500 chilometri. Partenza: a Scomigo, in via Pastin Santin alle ore 12 e arrivo a Scomigo in via Pastin Santino alle ore 15,30 circa.


QUINTA TAPPA
Si arriva all’ultimo giorno domenica 30 giugno con la 84° Trofeo Schio-Ossario del Pasubio di 132,550 chilometri.

Partenza da Via Tito Livio e trasferimento al km 0 in via Paraiso.Circuito di km 23 attraverso Schio, Marano, Malo da percorrere 4 volte indi:Circuito cittadino di Schio di km 6,700 da percorrere 3 volte indi tratto in linea attraverso Torrebelvicino, Valli del Pasubio, Sant’Antonio del Pasubio, Pian dele Fugazze: arrivo  presso parcheggio su SP 99 località Ossario del Pasubio
Partenza in via Tito Livio Schio alle 12, arrivo a Ossario del Pasubio alle ore 15:10 circa.


L’EDIZIONE NUMERO 31 (2023)

La Zalf Euromobil Désirée Fior ha dominato la prima parte del Giro vincendo la cronosquadre di Adria promuovendo leader Federico Biagini che è rimasto in testa anche anche nella prima tappa di Adria. Nella tappa arrivata a Carmignano di Brenta, vinta Emanuele Ansaloni (Technipes Inemiliaromagna), alla squadra di Salvarosa di Castelfranco Veneto resta al comando delle operazioni con il veronese Andrea Guerra che però cede nel tappone dolomitico per una caduta nella discesa del Passo Falzarego. Qui nell’arrivo a Col Drusciè-Cortina, dove al Giro d’Italia il trevigiano Mario Beccia si arrese a Giuseppe Perletto, la Trevigiani Energiapura Marchiol ha un capolavoro di squadra. Lancia Matteo Zurlo, per vincere il Giro (che aveva vinto nel 2021) assieme a due figli d’arte, il trevigiano Andrea De Totto (figlio dell’ex professionista Michele) e a Nicolò Di Bernardo, figlio dell’ex professionista Nada Cristofoli. Matteo Zurlo si è involato sul Falzarego, Luca Cretti è arrivato minaccioso all’ultimo chilometro, però il vicentino di Tezze sul Brenta (il fratello Federico è stato professionista), ha resistito regalando all’Uc Trevigiani Energiapura Marchiol la vittoria più bella degli ultimi anni: nel 2023 ne fatte sei su strada, di cui tre di Zurlo.

All’ultima tappa di Scomigo Cretti e Zurlo sono distanziati di 21 secondi, ma Zurlo era troppo controllato e non è riuscito ad evadere al controllo della Colpack. Matteo Zurlo è arrivato secondo in classifica con la maglia verde e la società di Treviso ha preso anche la maglia gialla (traguardi volanti) con Baseggio. Simone Vieceli (Bibanese) vestito la maglia bianca del miglior giovane. Classifica poi ribaltata dal giudice sportivo: Luca Cretti squalificato e la vittoria è andata a Matteo Zurlo.


LE TAPPE

Cronosquadre Adria: Zalf Euromobil Désirée Fior – leader Federico Biagini

Prima tappa Adria: 1° Davide Persico (Colpack Ballan) – leader Federico Biagini

Seconda tappa Carmignano di Brenta: 1° Emanuele Ansaloni (Technipes Inemiliaromagna) leader Andrea Guerra

Terza tappa Col Drusciè-Cortina: 1° Matteo Zurlo – Leader Luca Cretti

Quarta tappa: Scomigo. 1° Thomas Pesenti – Leader Luca Cretti


CLASSIFICA GENERALE FINALE
1° Matteo Zurlo (Uc Trevigiani Energiapura Marchiol)
2° Luca Cavallo (Overall)
3° Alessandro Monaco (Technipes Inemiliaromagna)
4° Thomas Pesenti (Beltrami TSA)
5° Giovanni De Carlo (Sias Rime Drali)
6° Cristian Rico Lemus (Colombia)
7° Martin Nessler (Technipes Inemiliaromagna)
8° Dennis Lock (Sias Rime)
9° Lorenzo Ginestra (Work Service).


LE MAGLIE
Classifica generale, maglia rosso veneto SGM: Matteo Zurlo (Uc Trevigiani Energiapura Marchiol)

Classifica a punti, maglia ciclamino Rubega: Thomas Pesenti (Beltrami TSA)

Classifica giovani, maglia bianca Lames: Simone Vieceli (Bibanese)

Classifica GPM, maglia verde Epoca: Matteo Zurlo (Uc Trevigiani Energiapura Marchiol)

Classifica TV, maglia gialla Clone: Matteo Baseggio (Uc Trevigiani Energiapura Marchiol)

Classifica Intergiro, maglia blu Carrozzeria Zanon Antonio: Simone Piccolo (Hopplà)

Vincitore di tappa, maglia azzurra Dalpitech: Thomas Pesenti (Beltrami TSA)


Foto: in copertina  la vittoria di Matteo Zurlo nella tappa Borgo Val Belluna (Mel) – Col Drusciè Cortina D’Ampezzo (www.photors.it). All’interno le foto del podio di Matteo Zurlo e Matteo Baseggio con le maglie ed i parenti e una foto della squadra che ha partecipato al Giro del Veneto: Matteo Zurlo, Matteo Baseggio, Cristian Rocchetta, Nicolò Di Bernardo, Edoardo Laino, Andrea De Totto e Giacomo Cazzola.