52° COPPA DELLA PACE-49° TROFEO FRATELLI AGNELLI, PROVA GENERALE PER IL GIRO D’ITALIA. EDOARDO ZAMPERINI TORNA NELL’INTERNAZIONALE A SANTERMETE, IN ROMAGNA

By 1 Giugno 20242024

Domani il grande ritorno alle competizioni di Edoardo Zamperini. Dopo l’infortunio alla clavicola sinistra nell’ultima tappa de la Ronde de l’Isard il 5 maggio, nella quinta frazione Pamiers-Saint Girons,accaduto nella discesa di Col de Portel, il veronese di Grezzana di Azzago, 21 anni compiuti il 19 marzo, torna nell’internazionale nel Riminese. “Corsa per nulla facile – spiega Filippo Rocchetti – gli 80 chilometri finali saranno selettivi. Questa formazione dovrebbe essere più o meno il team che rappresenterà l’Uc Trevigiani Energiapura Marchiol al Giro d’Italia che parte domenica prossima da Aosta”.

La prestigiosa gara internazionale si disputerà a Santermete (Rimini) denominata 52° Coppa della Pace-49° Trofeo Fratelli Anelli a cura della Polisportiva Pedale Riminese per Under 23.


LA STAGIONE DI EDOARDO ZAMPERINI

La stagione di Edoardo Zamperini comincia con il sesto posto di Monteccasiano. Poi arriva il primo podio a Mercatale, terzo, e il quarto posto nella corsa di casa sua il Palio del Recioto, internazionale. Cinque giorni più tardi arriva sesto in un’altra internazionale, Gran Premio Piva, a Col San Martino. Poi due secondi posti: Torino-Biella e Gran Premio Franciacorta (al fotofinish). A maggio c’è la malefica Ronde de l’Isard dove alla seconda tappa arriva settimo e due giorni dopo occupa il 14° posto. Il giorno dopo la caduta dove è lanciato verso la conquista della tappa e di un probabile podio. Adesso si ricomincia. “Non so ancora se farò il Giro. Sono qui per provare – spiega Edoardo Zamperini – quella di domani è una gara dura e mi servirà per testare le mie condizioni soprattutto nell’ultima parte dove il percorso è molto impegnativa. La Coppa della Pace l’ho fatta al primo anno di Under”.


LA NOSTRA SQUADRA

Partenza alle ore 13.30 per gli atleti Gianmarco Carpene, Marco Di Bernardo, Simone Griggion, Riccardo Perani, Luca Rosa ed Edoardo Zamperini che dovranno affrontare un primo percorso pianeggiante di 23 chilometri da ripetersi per tre volte. A seguire un secondo percorso collinare con salite con pendenze fino al 12%: circuito di 12 chilometri che dovrà essere affrontato per 8 volte per un totale di 172 chilometri. Trenta formazioni nazionali ed internazionali saranno presenti alla gara di categoria 1.2 MU, valida per l’UCI Europe Tour. In ammiraglia Filippo Rocchetti, Mauro Busato e il meccanico Gabriele.


LA CURIOSITÀ

Curiosità: al settimo posto arrivò Gianluca Cordioli che correva con un altro team: quest’anno non può disputare la gara essendo élite.


COSÌ L’ANNO SCORSO

Ordine d’arrivo
1° Matteo Scalco (Bardiani CSF) 3h58’06” 2° Tommaso Bergagna (General Store) a 5″ 3° Artem Shmidt (Hagens Berman) a 14″ 4° Michael Zecchin (Zalf Euromobil Désirée Fior) a 17″ 5° Giacomo Villa (Biesse Carrera) 6° Matteo Regnanti (Hopplà Petroli Firenze) 7° Gianluca Cordioli (Sissio Team) 8° Davide De Pretto (Zalf Euromobil Désirée Fior) 9° Lorenzo Conforti (Bardiani CSF) 10° Andrea D’Amato (Biesse Carrerra)


La foto di Edoardo Zamperini. All’interno tre foto di Edoardo Zamperini mentre si allena con la bici da crono, mentre fa palestra e mentre mangia (foto gentilmente concesse da “Il Capitano EDP”)