Quest’anno torniamo a casa a mani vuote dal campionato italiano gravel a Golferenzo, in provincia di Pavia. Matteo Zurlo, campione in carica con la maglia dell’Uc Trevigiani Energiapura Marchiol, è stato appiedato nel corso del secondo giro quando occupava una posizione dei primi dieci. Peccato, un vero peccato.
FRANCO LAMPUGNANI: “CI SONO LA PROVA DI COPPA DEL MONDO E GLI EUROPEI AD ASIAGO”
“Si rifarà alla prova di Coppa del Mondo a fine agosto – riferisce sconsolato Franco Lampugnani, team manager-direttore sportivo – o altrimenti ci sono i campionati Europei ad Asiago. Praticamente si gioca in casa”. C’è molto rammarico nell’atleta di Cusinati, 25 anni, perché si aspettava di giocare con i migliori questo tricolore. E, fino a che si è fermato, ci stava riuscendo. Adesso riprenderà le corse su strada e, siamo sicuri, scaricherà la rabbia della delusione dove ha già ottenuto quattro secondo posti, due dietro ai compagni Federico Guzzo, Matteo Baseggio e Simone Griggion.
VINCE IL PADOVANO SAMUELE ZOCCARATO, SECONDO LUCA COLNAGHI EX DELLA TREVIGIANI
Il campionato italiano l’ha vinto il padovano Samuele Zoccarato, 26 anni, padovano: corre per il team VF Group-Bardiani CSF-Faizanè. Professionista dal 2021, nello stesso anno si è classificato terzo nella prova in linea dei campionati italiani su strada. Ai campionati del mondo gravel 2022 si è classificato in 24esima posizione.
Secondo Luca Colnaghi, che è stato promosso al professionismo dalla Trevigiani: nel 2021 ha ottenuto tre vittorie e il settimo posto aa mondiale di Lovanio vinto da Filippo Baroncini.
Terzo Filippo Agostinacchio, 21 anni, di Aosta, è campione italiano Ciclocross under 23 e nel 2023 primo al Master Cross Emilia Romagna, Beltrami Cx Cup, ai Campionati Italiani Cicloross e ai Campionati Italiani Cicloross Team Relay.
GLI ORDINI D’ARRIVO