OGGI DUE SQUADRE AL 75° TROFEO PIVA E 48° COPPA CADUTI DI REDA. TUTTI GLI ISCRITTI DELL’INTERNAZIONALE A COL SAN MARTINO. LA GARA IN DIRETTA WEB. È IL COMPLEANNO DI RENATO FERLIN

By 7 Aprile 20242024

Dopo il quarto posto del nostro atleta under 23 Edoardo Zamperini al prestigioso appuntamento del Palio del Recioto, è previsto un doppio appuntamento per domenica per gli atleti dell’Uc Trevigiani Energiapura Marchiol, tra la Marca Trevigiana e la terra romagnola.


IL 75° TROFEO PIVA A COL SAN MARTINO

L’AC Col San Martino ASD organizza a Col San Martino il 75° Trofeo Piva, gara internazionale riservata alla categoria under 23, con partenza alle ore 12.30. 179,2 km da percorrere per i cinque atleti under 23 Gianmarco Carpene, Maurizio Cetto, Luca Rosa, Simone Vieceli ed Edoardo Zamperini che attraverseranno i comuni più suggestivi e panoramici, terre del Prosecco Doc e patrimonio dell’Unesco, come Col San Martino, Miane, Colbertaldo, con un percorso impegnativo e al tempo stesso suggestivo che ha fatto la storia di molti campioni.


UNA SFILZA DI SUCCESSI E PIAZZAMENTI DELLA TREVIGIANI

Ma l’Uc Trevigiani vanta una grossa sfilza di vittorie e di piazzamenti. Il primo a vincere in Trofeo Piva fu Guido De Rosso; 1961 primo Aldo Beraldo; 2002 primo Mirco Lorenzetto (con un’altra società), ex professionista ora diesse della Uc Trevigiani Energiapura Marchiol; 2003 secondo Mirko Allegrini; 2005 primo Marco Vivian (corsa rinviata in estate per la morte di Papa Giovanni Paolo); 2006 terzo Manuel Belletti; 2007 primo Manuel Belletti; 2009 terzo Andrea Piechele; 2013 primo Michele Scartezzini; 2014 terzo Marco Tecchio; 2021 secondo Luca Colnaghi dietro allo scatenato spagnolo Juan Ayuso, ora apprezzato professionista.


IL PERCORSO
A fare da cornice ci saranno come sempre le splendide Colline del Prosecco, patrimonio dell’Unesco. che terranno compagnia ai corridori per tutto l’arco della gara per un totale di 179,2 chilometri. Si partirà dalla storica via Treviset di Col San Martino e dopo un tratto di 11,9 chilometri in cui i corridori saliranno verso Guia per poi ridiscendere, comincerà il circuito con la salita del Combai (2,6 km al 6,3%), lungo 17,7 chilometri e da ripetere 7 volte. Le cose cambieranno a circa 45 chilometri dall’arrivo, quando il circuito si arricchirà per gli ultimi due giri con il terribile Muro di San Vigilio, 700 metri al 10% di pendenza media, durissimo ma scenograficamente unico. Il penultimo giro sarà così lungo 19,4 km, mentre nell’ultimo il Muro di San Vigilio verrà affrontato addirittura due volte, prima e dopo la salita del Combai, con l’ultimo scollinamento che arriverà a ridosso del gran finale di via Treviset.


ECCO LE SQUADRE PER IL TROFEO PIVA: 17 ITALIANE E 18 STRANIERE

17 formazioni italiane, rappresentanti 8 regioni, e 18 straniere, provenienti da 12 paesi diversi: la gara internazionale organizzata dall’AC Col San Martino vedrà darsi battaglia alcuni dei migliori talenti U23 a livello globale. Chi vince il Trofeo Piva, solitamente, è un ragazzo destinato a fare il corridore di mestiere. Lo dice l’albo d’oro degli ultimi anni: Giacomo Villa, vincitore nel 2023, è passato professionista con la Bingoal WB, Martin Marcellusi (2022) corre con la VF Group-Bardiani CSF-Faizanè, Juan Ayuso (2021) è uno dei capitani della UAE Team Emirates, Georg Zimmermann (2019) è in Intermarchè-Wanty, e l’elenco, volendo, continua.


SARANNO 35 LE SQUADRE AL VIA DEL TROFEO PIVA

Saranno 35 le squadre al via del Trofeo Piva 2024 per un totale di 175 corridori partenti. Ci sarà ovviamente la formazione campione in carica, la Biesse-Carrera, e con lei i team italiani che hanno fatto la storia recente della corsa, la MBH Bank Colpack Ballan CSB e la Zalf Euromobil Désirée Fior, e poi le altre Continental, la Technipes #inEmiliaRomagna, il CT Friuli-Victorious, la Rime-Drali, la Gallina Lucchini Ecotek, la Work Service, la General Store Essegibi F.lli Curia e la Q36.5 Continental, vivaio della formazione Professional svizzera.


CI SARÀ ANCHE LA SQUADRA PROFESSIONAL BARDIANI

A proposito di Professional, anche nel 2024 non mancherà la VF Group-Bardiani CSF-Faizanè, giunta alla sua terza partecipazione, che darà modo ai suoi giovani prospetti di mettersi in mostra e provare a portarsi a casa una delle classiche più prestigiose del calendario U23, come fece Marcellusi nel 2022. Ci sarà anche Alessandro Pinarello, il trevigiano di Giavera del Montello vincitore martedì del Palio del Recioto.


LE SQUADRE SATELLITI DEI PROFESSIONISTI

Tra le straniere, hanno vista sul WorldTour squadre satelliti come la nuova UAE Team Emirates GenZ, l’Astana Qazaqstan DT e la Nippo EF Martigues, mentre tra le Continental vanno segnalate le austriache Tirol KTM e WSA KTM Graz p/b LEOMO, la tedesca Rad-net Oßwald, le slovene CT Kranj, Ljubljana Gusto Santic e Adria Mobil e l’americana Team Skyline.


SARÀ UN’EDIZIONE A TINTE LATINO-AMERICANE

Quest’anno più che mai, inoltre, il Trofeo Piva avrà tinte latino-americane, vista la presenza della colombiana GW Ergo Shimano e della messicana Team Petrolike, gestita dal grande Gianni Savio, senza dimenticare la A.R. Monex – l’anno scorso ha lanciato il talentuosissimo Isaac Del Toro (vincitore dell’Avenir e ora in UAE) – che ha licenza sanmarinese ma ha una forte anima messicane. “Con un calendario internazionale sempre più denso di appuntamenti, non è certo facile riuscire a ritagliarsi il proprio spazio e attrarre le migliori squadre di categoria – spiega il presidente dell’AC Col San Martino, Mario De Rosso -. Anche per il 2024, però, siamo riusciti ad allestire un parterre di assoluto livello, che vedrà tanti talenti darsi battaglia sulle nostre belle strade. Sono sicuro che anche il vincitore della prossima edizione sarà un ragazzo di cui sentiremo parlare molto nei prossimi anni”.


SQUADRE ITALIANE DEL TROFEO PIVA 2024

Italiane: VF Group-Bardiani CSF-Faizanè, Technipes #inEmiliaRomagna, CT Friuli Victorious, Team MBH Bank Colpack Ballan CSB, Team Rime-Drali, Biesse-Carrea, Gallina Ecotek Lucchini, Work Service Vitalcare Dynatek, Q36.5 Continental, Hopplà-Petroli Firenze-Don Camillo, Mastromarco Fans Club Nibali, Campana Imballaggi Geo&Tex Trentino, Uc Trevigiani Energiapura Marchiol, General Store Essegibi F.lli Curia, Solme-Olmo, Zalf Euromobil Désirée Fior, Team Bike Sicilia.


LE SQUADRE STRANIERE

Tirol KTM, WSA KTM Graz p/b LEOMO (Austria), UAE Team Emirates GenZ (Emirati Arabi Uniti), Amical Vélo Club Aixois, Nippo EF Martigues (Francia), GW Ergo Shimano (Colombia), Rad-net Oßwald, MaxSolar (Germania), Zappi Racing Team, Project One (Gran Bretagna), UC Monaco (Principato di Monaco), A.R. Monex (San Marino), CT Kranj, Ljubljana Gusto Santic, Adria Mobil (Slovenia), Team Petrolike (Messico), Team Skyline (USA), Astana Qazaqstan DT (Kazakhstan).


ORDINE D’ARRIVO 2024
1° Giacomo Villa (Biesse Carrera) 179,2 km in 4h40’35” alla media di 38,320 km/h 2° Alessio Martinelli (Bardiani) 3° Davide De Pretto (Zalf Euromobil Désirée Fior) 4° Sergio Meris (Colpack Ballan) 5° Edoardo Zamperini (Zalf Euromobil Désirée Fior) 6° Alessandro Pinarello (Bardiani) a 10″ 7° Alexander Hajek (Tirol KTM) 8° Giovanni Bortoluzzi (CTF Victorious) 9° David Reyes (AR Monex)10° Filippo Ridolfo (Novo Nordisk) a 19″
Iscritti: 171 Partiti: 171 Arrivati: 64


DIRETTA WEB

La corsa sarà visibile in diretta sul sito dell’AC Col San Martino e sul canale YouTube, sul sito e sulla pagina Facebook di Ciclismoweb.net.


TUTTI GLI ISCRITTI

https://gfnibali5milamarche.us6.list-manage.com/…/click…


48° COPPA CADUTI DI REDA

Nella stessa giornata la seconda formazione di maglie biancoblù sarà impegnata in trasferta in terra romagnola per la 48° Coppa Caduti di Reda – 69° Giro della Romagna a Faenza, provincia di Ravenna, gara ciclistica nazionale per le categorie élite e under 23. Grazie alla regia della SC La Roda Reda ASD, il via della competizione verrà dato alle 13 per affrontare il percorso di 154,8 km, denominato “cosa dei sette strappi” , che assegnerà anche il titolo di Campionato Regionale Under 23.

34 le formazioni alla partenza; per l’Uc Trevigiani Energiapura Marchiol gareggeranno i cinque élite Matteo Baseggio, Gianluca Cordioli, Federico Guzzo, Cristian Rocchetta e Matteo Zurlo, con l’aiuto del compagno under 23 Marco Di Bernardo.


COME ANDÒ L’ANNO SCORSO

1° Lorenzo Nespoli (Colpack Ballan) 145 Km in 3h35’52” alla media di 40,303 Km/h 2° Roman Ermanov (Meblo Jogi) a 2″ 3° Edoardo Faresin (Zalf Euromobil Désirée Fior) a 15″4° Emanuele Ansaloni (Technipes Inemiliaromagna) 5° Giosuè Epis (Zalf Euromobil Désirée Fior) 6° Nicolò Garibbo (Gragnano) 7° Andrea Debiasi (CTF Victorious) 8° Andrea Cantoni (Zappi) 9° Nicholas Tonioli (Cablotech) 10° Cesare Chesini (Zalf Euromobil Désirée Fior).


IL COMPLEANNO DI RENATO FERLIN

È il compleanno di Renato Ferlin, socio di vecchia data della Uc Trevigiani Energiapura Marchiol. Compie la bella età di 89 anni. Complimenti e auguri.


In copertina Edoardo Zamperini. All’interno l’altimetria complessiva, due immagini di gara, le squadre italiane e le squadre straniere. Un’altra immagine di squadra dove si vedono gli atleti élite. Un’immagine di Renato Ferlin: la foto è nel cerchio rosso.