EDOARDO ZAMPERINI AL GIRO DELLA VALLE D’AOSTA: MAGLIA AZZURRA CON IL TRICOLORE

By 6 Luglio 20242024

Al Giro della Valle d’Aosta, in programma dal 17 al 21 luglio, ci sarà anche una selezione azzurra guidata dal commissario tecnico Marino Amadori. Il corridore più rappresentativo sarà il campione italiano under 23, Edoardo Zamperini della Uc Trevigiani Energiapura Marchiol, a caccia di conferme in ambito internazionale per guadagnarsi definitivamente un posto in vista del Tour de l’Avenir (18-24 agosto) ed eventuale Europeo (Fiandre-Belgio dal 11 al 15 settembre) e Mondiale venerdì 27 settembre che si svolgerà a Zurigo. L’obiettivo è dare una possibilità a quei ragazzi che meritano e le cui squadre, tuttavia, non partecipano alla storica gara a tappe.


LA NAZIONALE ITALIANA

Assieme a Zamperini ci sono Filippo Agostinacchio della Beltrami Tra-Tre Colli (undicesimo al campionato italiano), Cesare Chesini della Zalf Euromobil Désirée Fior (quest’anno secondo al Tortoli e già in nazionale per la Corsa della Pace), Simone Roganti della Mg.K Vis (settimo al campionato italiano e secondo nella classifica generale del Giro del Veneto) e infine Giuseppe De Laurentiis della Aran Cucine-Vejus. Una squadra di scalatori e attaccanti che può provare a conquistare un successo di tappa.


Edoardo Zamperini, al primo anno all’Uc Trevigiani Energiapura Marchiol, ha compiuto 21 anni il 19 marzo. È veronese di Azzano di Grezzana. Un anno fa vinse cinque corse nonché il campionato veneto under 23 al Gp De Nardi a Vittorio Veneto, gara che si svolgerà sabato 13 luglio. L’unica gara vinta è proprio quella giusta il campionato italiano a Trissino il 23 giugno. Il “Falco di Azzago” ha cominciato con il sesto posto a Monteccassiano (17-3), terzo a Mercatale (26-3), quarto al Palio del Recioto (2 aprile), sesto a Col San Martino (7-4), secondo alla Torino-Biella (21-4) e al Giro della Franciacorta (27-4). Settimo alla seconda tappa della Ronde de L’Isard il 2 maggio. Qua è seguito il (non troppo) riposo a causa della caduta nell’ultima tappa il 5 maggio; martedì 7 maggio era in sala operatoria a Brescia a mettere a posto la spalla sinistra fratturata in quattro punti. Il 2 giugno era di nuovo in corsa alla Coppa della Pace piazzandosi addirittura sesto. Poi l’esaltante e incontenibile successo al tricolore, il quarto posto a Chiampo nella tappa del Giro del Veneto e infine quarto posto a Brescia martedì scorso. In sostanza sette top five e quattro top ten.


IL 60° GIRO DELLA VALLE D’AOSTA
28 squadre, provenienti da 13 nazioni, in rappresentanza di 4 continenti: da qui, dopo cinque giorni di gara, usciranno i protagonisti del 60° Giro Ciclistico Internazionale della Valle d’Aosta – Mont Blanc. La Società Ciclistica Valdostana ha così avuto modo di presentare la storica sessantesima edizione della sua corsa a tappe che si correrà dal 17 al 21 luglio, con cinque tappe a cavallo tra Francia, Valle d’Aosta e Piemonte, per un totale di 559 chilometri e 13.000 metri di dislivello.


LE TAPPE DAL 17 AL 21 LUGLIO

Si partirà mercoledì 17 luglio dalla Francia con la tappa Saint Gervais Mont Blanc – Passy, frazione breve (40 chilometri) con circuito sulle strade che ospiteranno i Campionati del Mondo di ciclismo nel 2027 e arrivo in salita a Plaine Joux. Il giorno successivo, giovedì 18 luglio, partenza in Valle d’Aosta da Verrès e arrivo in Piemonte a Borgofranco d’Ivrea dopo 127 chilometri. La terza tappa, venerdì 19 luglio, sarà la Sarre – Pré Saint Didier, 129 chilometri di lunghezza con le salite di Verrogne, del Colle San Carlo e l’arrivo in salita al Verrand. Sabato 20 luglio, quindi, sarà volta della frazione Saint Vincent – Ayas (Champoluc), “tappone” da 163 chilometri ricco di salite (Payé, Perloz, Col d’Arlaz, Col Tzecore e Col de Joux). Giornata conclusiva, quindi, con la collaudata frazione Valtournenche – Breuil Cervinia di 95 chilometri e il Col Saint Pantaléon da scalare prima dell’ascesa finale verso il Breuil.


LE MAGLIE IN PALIO

Riflettori puntati, poi, sulle maglie, realizzate dalla Velo+, che contraddistingueranno i leaders delle varie classifiche in corsa: la Maglia Gialla CVA per la classifica generale, la Maglia Bianca/Blu a pois Eaux Valdotaines per i gran premi della montagna, la Maglia Blu Regione Valle d’Aosta per la classifica a punti, la Maglia Rossa/Bianca Conseil Départemental Haute Savoie per gli sprint catch e la Maglia Bianca Cervino Ski Paradise per i corridori Under 20.


DIRETTA STREAMING
Anche per questa edizione del Giro Ciclistico Internazionale della Valle d’Aosta – Mont Blanc è riconfermata la diretta streaming di tutte le tappe, coordinata dalla regia di Radio Proposta.


In copertina Edoardo Zamperini con il presidente Ettore Renato Barzi e il medico della squadra Gianantonio Fanton. All’interno Edoardo Zamperini in corsa al Giro del Veneto nella tappa di Scomigo, nella festa a Trissino con il direttore sportivo e il general manager Luciano Marton