FIRENZE-EMPOLI: MATTEO BASEGGIO SFIORA IL SUCCESSO CON CHRISTIAN PRUDHOMME (DIRETTORE DEL TOUR DE FRANCE) OSPITE D’ONORE. SAN GEO SFORTUNATA: SETTIMO FEDERICO GUZZO, OTTAVO RICCARDO PERANI

By 24 Febbraio 20242024

Alessio Menghini ha vinto la 37sima edizione della Firenze-Empoli. Il friulano della General Store Essegibi F.lli Curia allo sprint ha regolato Matteo Baseggio della Trevigiani Energiapura Marchiol e Tommaso Dati portacolori della Biesse Carrera. La corsa è stata caratterizzata dalla lunga fuga del ceko Pavel Novak, della MBHBank Colpack Ballan CSB. Quinto un nostro ex atleta Marco Palomba. In una quarantina si sono disputati lo sprint.


IL DIRETTORE DEL TOUR DE FRANCE È STATO L’OSPITE D’ONORE DELLA CORSA

Christian Prudhomme è stato l’ospite d’onore della 37a edizione della Firenze-Empoli, la classica di apertura della stagione dilettantistica che ha dato idealmente il via al lungo cammino agonistico che porterà all’evento più atteso, la partenza del Tour de France da Firenze il prossimo 29 giugno. Il direttore del Tour de France ha seguito l’intera giornata al fianco dei sindaci di Firenze e Empoli Dario Nardella e Brenda Barnini e di numerose altre autorità civili e sportive senza mai perdere di vista la corsa e il suo sviluppo.


LA NOSTRA FORMAZIONE

La nostra squadra era composta da Gianmarco Carpene, Marco Di Bernardo, Luca Rosa, Simone Vieceli, Edoardo Zamperini e Matteo Baseggio. I direttori sportivi erano Mauro Busato e Franco Lampugnani.


IL RAMMARICO DI MATTEO BASEGGIO

Rammaricato Matteo Baseggio: “Zamperini mi ha dato una grossa mano. Io ho anticipato la volata e quando ho visto Alessio Menghini che mi ha superato ci sono rimasti male. Ho visto bene i “miei ragazzi”. Ci rifaremo presto. Domani corro a Misano sul circuito di Simoncelli e speriamo che porti bene”.


ORDINE D’ARRIVO

1 MENGHINI Alessio General Store Essegibi F.lli Curia km 149 media/h 40.643
2 BASEGGIO Matteo Trevigiani Energiapura Marchiol
3 DATI Tommaso Biesse Carrera
4 OIOLI Manuel Q36.5 Continental Team
5 PALOMBA Marco General Store Essegibi F.lli Curia
6 RIGATTI Tommaso Sissio Team
7 GARIBBO Nicolò Technipes InEmiliaRomagna
8 BAUCE Davide MG.Kvis Colors For Peace
9 NENCINI Tommaso Zalf Euromobil Fior
10 CAROLLO Francesco MG.Kvis Colors For Peac


COPPA SAN GEO NUMERO 100

Bryan Olivo firma la 100sima Coppa San Geo-54sima Trofeo Caduti Soprazocco gara di apertura del calendario italiano degli Élite e Under 23. L’atleta del Cycling Team Friuli allo sprint ha regolato il giovane bresciano Davide Donati, primo anno della Biesse Carrera, e Giovanni Bortoluzzi della General Store Essegibi F.lli Curia.

Per i nostri colori settimo Federico Guzzo, trevigiano di Godega S. Urbano, ottavo il bresciano Riccardo Perani, enfant du pays. Tutta la squadra ha corso alla grandissima.


LA CRONACA DELLA CORSA

La corsa è stata caratterizzata dall’azione di quattro corridori: l’inglese Walker (Rime Drali), gli ucraini Predko e Pidmainiy e il trentino Pezzani che poi si sono sfaldati col passare dei chilometri. L’ultimo ad arrendersi è stato Walker (vincitore morale) autore di una notevole prestazione con oltre 100 chilometri di fuga e ripreso a un giro dal termine.


CHI È IL VINCITORE

Friuliano di Cimpello di Fiume Veneto, classe 2003, Olivo salta in sella seguendo la passione dello zio Eros Biasotto, che ha gareggiato fino ai dilettanti, e del fratello maggiore Alan. Lo scorso anno Bryan si è laureato campione italiano a cronometro Under 23. Ottimo pistard è stato vice campione del mondo nell’Inseguimento a squadre nel 2021.


LA NOSTRA FORMAZIONE

La nostra formazione era composta dai quattro atleti élite Gianluca Cordioli, Federico Guzzo, Cristian Rocchetta, Matteo Zurlo e dai due under 23 Simone Griggion e Riccardo Perani. I nostri diesse erano Filippo Rocchetti e Mirco Lorenzetto.


ORDINE D’ARRIVO
1 OLIVO Bryan Cycling Team Friuli Victorious km 157 in 4h 04’52 media/h 38,641

2 DONATI Davide Biesse Carrera
3 BORTOLUZZI Giovanni Cycling Team Friuli Victorious
4 AMBROSINI Matteo MBHBank Colpack Ballan CSB
5 MASCIARELLI Lorenzo MBHBank Colpack Ballan CSB
6 D’AIUTO Filippo General Store Essegibi F.lli Curia
7 GUZZO Federico Trevigiani Energiapura Marchiol
8 PERANI Riccardo Trevigiani Energiapura Marchiol 43″
9 BUDA Simone Solme Olmo 50″
10 QUARANTA Samuel MBHBank Colpack Ballan CSB


In copertina il podio della Firenze Empoli con Matteo Baseggio secondo. All’interno una foto della squadra al via della Firenze-Empoli gentilemente concessa da Nada Cristofoli, mamma di Marco Di Bernardo; Federico Guzzo e Riccardo Perani anche quando tagliano il traguardo