Non dimentichiamoci di Matteo Zurlo. Ci mancherebbe. L’anno scorso è stata la bandiera internazionale dell’Uc Trevigiani Energiapura Marchiol. Vinto il tricolore gravel il 17 settembre a Fubine Monferato (Alessandria), ha partecipato al campionato europeo, al mondiale di casa nostra (partenza dal Centro Sportivo Le Bandie e arrivo a Pieve di Soligo), e alla Serenissima Gravel a ottobre arrivando 20°.
IN NAZIONALE AL CIRCUIT DES ARDENNE SU STRADA
Con la nazionale su strada ha participato al Circuit des Ardenne conquistando per un paio di giorni la maglia del gran premio della montagna che se l’era conquistata con una delle sue classiche fughe da lontano.
NEL 2023 HA VINTO CINQUE CORSE E QUATTRO SECONDI
Sempre su strada ha vinto nel 2023 il Giro del Veneto, proprio a Scomigo dove oggi termina la terza frazione: se si fosse saputo prima, la carriera di Matteo avrebbe potuto prendere un strada diversa. Nel Giro dell’anno scorso ha vinto il tappone dolomitico di Cortina-Col Drusciè, la cronocoppie di Porto Sant’Elpidio con Matteo Baseggio, Ceresara il 25 marzo. In più ha ottenuto 4 secondi posti: 13 top five e 6 top ten.
NEL 2024 QUATTRO SECONDI POSTI SU STRADA
Quest’anno su strada ha ottenuto quattro secondi La Torre (dove ha vinto Federico Guzzo), Ceresara, Castel d’Ario (il mitico podio della Uc Trevigiani Energiapura Marchiol primo Matteo Baseggio, terzo Maurizio Cetto) e Rodigo: 5 top five e un decimo posto. È arrivato al terzo posto nell’interanzionale gravel in Sardegna il 25 aprile a Orosei.
IL TRICOLORE A GOLFERENZO, IN PROVINCIA DI PAVIA
Domani sarà al via della corsa tricolore che si disputa a Golferenzo (Pavia), località tra le colline e i vigneti dell’Oltrepò Pavese. Il circuito di 42 km, da ripetere tre volte, presenta 600 metri di dislivello con 28 km di strade bianche e sterrate e gli altri 14 su asfalto con la sua fidata bici marchiata Guerciotti. La partenza sarà alle ore 10.
MATTEO ZURLO: “SPERO DI PORTARE IL TRICOLORE A CASA
Matteo Zurlo all’imminenza dell’evento: “È già passato quasi un anno dal mio titolo tricolore e devo dire che sembra ieri. Mi sento pronto e sono consapevole che al via ci sarà una buona concorrenza e ci daremo battaglia. Io mi presenterò in forma, in quanto arrivo da qualche buona prestazione su strada e sono fiducioso sulla mia condizione fisica: darò tutto me stesso per non aver nessun rimpianto. Mi auguro di fare una bella gara e di portare a casa di nuovo questa maglia. Non sarà semplice, ma ce la metterò tutta.”
LO STAFF DELLA NOSTRA SQUADRA
In ammiraglia ci sarà il team manager direttore sportivo Franco Lampugnani e l’assistente Carlo Lamonato. In bocca al lupo, Matteo. 👋🍀🤞
In foto l’arrivo di Matteo Zurlo a Fubine Monferrato il 17 settembre al campionato italiano