GIRO NEXT GEN. GIANMARCO CARPENE CONQUISTA IL GRAN PREMIO DELLA MONTAGNA DI CRÊTE DE VILLE ED È TERZO IN CLASSIFICA DEI GPM. SEDICESIMO EDOARDO ZAMPERINI. TUTTI I RISULTATI E LE CLASSIFICHE

By 10 Giugno 20242024

Gianmarco Carpene è protagonista della seconda tappa del Giro Next Gen conquistando il gran premio della montagna di Crête de Ville e si porta al terzo posto della speciale classifica, primo nella classifica di tappa. Il ventenne veronese di Selva di Progno (l’1 agosto compie 21 anni, lo stesso giorno di Matteo Zurlo) si porta appresso nella prima fuga della tappa Dario Giuliano della Polti Kometa. 1’12” il vantaggio di Giuliano e Carpene quando siamo in vista del traguardo volante di Courmayeur. 80 km all’arrivo. Rimangono solo 15″ ai due battistrada a 70 km dal traguardo. 35,8 km/h la media dopo la prima ora di corsa. Torna leggermente a salire il vantaggio di Carpene e Giuliano: 32 secondi. Si sale verso Crête de Ville (2,1 km al 6,7%). Fabian Weiss (Tudor) si riporta sui fuggitivi, ma riesce comunque a transitare per primo Carpene, secondo Weiss e poi Giuliano.


IL TENTATIVO DI ZAMPERINI

Nella successiva discesa Edoardo Zamperini si inserisce nel gruppetto che cerca di andare al traguardo, ma non c’è nulla da fare. Arriverà al sedicesimo posto sul traguardo di Saint-Vincent. Ma, siamo sicuri, ci riproverà.


LA TAPPA (E LA ROSA) A MAGNIER

Paul Magnier (Soudal Quick-Step Devo Team) ha vinto la seconda tappa del Giro Next Gen Carta Giovani Nazionale, la Aymaville-Saint-Vincent di 105 km. Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Lorenzo Conforti (VF Group-Bardiani CSF-Faizanè) e Gal Glivar (UAE Team Emirates Gen Z). Paul Magnier (Soudal Quick-Step Devo Team) è anche la nuova Maglia Rosa di leader della classifica generale.


LE MAGLIE DEL GIRO NEXT GEN CARTA GIOVANI NAZIONALE

Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Mimit – Ministero delle Imprese e del Made in Italy – Paul Magnier (Soudal Quick-Step Devo Team)

Maglia Rossa, leader della Classifica a Punti, sponsorizzata da Velux – Paul Magnier (Soudal Quick-Step Devo Team)

Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Fabian Weiss (Tudor Pro Cycling Team U23)

Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, sponsorizzata da Suzuki (Official Car) – Jarno Widar (Lotto Dstny Development Team)

Maglia Tricolore, leader della Classifica Italiani, sponsorizzata da RCS Sport for Aido – https://aido.it/ – Andrea Raccagni Noviero (Soudal Quick-Step Devo Team)


MAGNIER: “VESTIRE QUESTA MAGLIA È UN SOGNO”

Il vincitore di tappa e nuova Maglia Rosa Paul Magnier ha dichiarato in conferenza stampa: “Vestire questa maglia è un sogno per me. So che molto probabilmente non la terrò fino alla fine però sarà bello indossarla domani. Sapevo che, per guadagnare secondi, avrei dovuto lanciarmi nello Sprint Intermedio alla ricerca di abbuoni. C’erano solo due corridori all’attacco, quindi per me e per il mio team era una situazione ideale. Nel finale avevo energie, nonostante la fuga, e ho sfruttato le mie qualità da biker allo sprint. Il Giro Next Gen è una delle migliori corse Under 23 al mondo, con paesaggi stupendi come qui in Valle d’Aosta. Vincere qua è davvero speciale”.


La Maglia Tricolore Andrea Raccagni Noviero ha detto: “Il grande obiettivo del team era prendere la Maglia Rosa con Paul Magnier e lo abbiamo colto. Non mi sentivo molto bene stamattina, a causa di dolori allo stomaco, ma nel finale ho dato tutto. Con una trenata ho allungato il gruppo e tra me e Paul c’è stata grande intesa. Siamo primo e secondo in classifica generale ma da domani cambierà tutto. Cercherò di gestire le mie forze e ad aiutare il team, se possibile”.


WEISS (MAGLIA ROSSA): “È UN TRAGUARDO CHE MI DÀ MOTIVAZIONI”

La Maglia Azzurra Fabian Weiss ha detto: “Oggi c’era l’opportunità di passare in testa a questa classifica e l’ho colta. È un traguardo che dà motivazioni a me e al mio team anche se il nostro obiettivo principale è la vittoria del Giro Next Gen. Domani il mio compagno di squadra Mathys Rondel avrà una prima chance per mostrare le sue qualità e dovrò supportarlo”.


STATISTICHE

  • 4° successo stagionale per Paul Magnier dopo il Trofeo Ses Salines e la 3^ tappa del Tour of Oman tra i professionisti e la 2^ tappa della Course de la Paix Under 23.
  • Paul Magnier aveva già vinto in Italia, da Juniores, a San Carlo Terme e Fivizzano nel Giro della Lunigiana 2022.
  • Seconda vittoria al Giro Next Gen per il team Soudal Quick Step: sia l’anno scorso che quest’anno hanno vinto la 2^ frazione (l’anno scorso con Gil Gelders, Soudal Quick Step Devo Team).
  • 7° podio in campo internazionale per Lorenzo Conforti: 6 secondi posti e un terzo posto. Quest’anno è stato 2° in 4 occasioni: al Porec Trophy, nella prima tappa dell’Istrian Spring Trophy, al GP Vipava Valley e nella 2^ tappa del Giro Next Gen.
  • 6° podio stagionale per Gal Glivar: 3 vittorie, di cui una in Italia al Giro del Belvedere, nella 3^ tappa e classifica finale del Tour of Sharjah; 3 terzi posti: nella 2^ tappa del Tour of Sharjah, nella 7^ del Tour du Rwanda e nella 2^ tappa del Giro Next Gen.

DOMANI TERZA TAPPA: VERRÈS-PIAN DELLA MUSSA (BALME-ALA DI STURA), 134 CHILOMETRI


IL PERCORSO

Tappa di montagna con una prima parte pianeggiante fino all’ingresso nel Canavase, seguita da una serie di salite più o meno brevi e impegnative che portano alle Valli di Lanzo. Si scalano quindi in sequenza Corio, Sant’Ignazio (finale oltre il 10%) e la salita di Pian della Mussa di quasi 20 km.


ULTIMI CHILOMETRI

Salita finale molto lunga con pendenze dolci fino agli ultimi chilometri dove si affronta un tratto di circa 3 km attorno al 9%. Finale in falsopiano.


In copertina la foto dell’Uc Trevgiani Energiapura Marchiol (fotozannoni). All’interno la foto gallery della squadra (fotozannoni), la fuga di Gianmarco Carpene che conquista il gran premio della montagna e di Edoardo Zamperini (foto di Sandro Bolognini dalla diretta web) e una gallery di fotozannoni. Le foto della volata (di Sandro Bolognini e LaPresse), foto della varie maglie e di fasi di corsa (foto LaPresse)