GIRO DEL BELVEDERE: SETTIMO EDOARDO ZAMPERINI, 18° LUCA ROSA

By 1 Aprile 20242024

Settimo il veronese Edoardo Zamperini e 18° Luca Rosa al Giro del Belvedere per la Trevigiani Energiapura Marchiol. Il settimo posto di “Edo” Zamperini è il primo piazzamento (di prestigio) delle squadre non Continental.

Gal Glivar, 21enne sloveno della UAE Team Emirates Gen Z, ha conquistato l’edizione numero 85 dell’internazionale Giro del Belvedere per la categoria under 23. Al traguardo di Villa di Cordignano, Glivar ha superato il giovane Davide Donati (secondo anche alla Coppa San Geo) della Biesse Carrera e Ludovico Crescioli della TechnipesinEmiliaRomagna


LA CRONACA DELLA CORSA DEL GIRO DEL BELVEDERE
Partenza alle 13.15 per i 175 corridori che hanno preso il via da Villa di Cordignano. Sin dalla prima tornata del circuito delle Conche sono iniziati gli scatti e all’inizio del secondo giro (km 12 di gara) è andato via il portacolori della General Store, Kevin Pezzo Rosola.

Il ventunenne veronese ha raggiunto un vantaggio massimo di 4’32” dopo 59 chilometri di gara, ma negli ultimi due passaggi sul circuito delle Conche, il gruppo ha iniziato ad alzare il ritmo e a erodere secondi al figlio d’arte: il padre di Kevin è l’ex pro’ Paolo Rosola, mentre la madre è la due volte Campionessa Olimpica nella Mountain Bike Paola Pezzo.


SI VA SUL PIAI DELLA VIGNA
Sin dai primi passaggi del secondo anello di giornata, che ha come principale asperità lo strappo di Piai della Vigna, il vantaggio di Pezzo Rosola si è assottigliato sempre di più, complice la stanchezza e la velocità sostenuta del gruppo ridotto a una sessantina di unità. Il veronese è stato riagguantato quando mancavano 73 km all’arrivo.


RAGGIUNTO PEZZO ROSOLA

Il ricongiungimento ha rotto la situazione di tregua in testa al gruppo principale: nel terzo passaggio su Piai della Vigna ha provato a portare via un drappello l’olandese Menno Huising (Team Visma), senza però trovare troppa collaborazione. In seguito ci hanno provato anche Etienne Grimod (Biesse-Carrera) e Marco Schrettl (Tirol KTM), ma le rispettive azioni si sono esaurite nel volgere di pochi chilometri.


IN FUGA LUCA ROSA!

In vista del terzultimo passaggio sul traguardo di Villa di Cordignano si è sganciata invece un’azione numerosa: a propiziare il tentativo neanche a dirlo, Menno Huising (Team Visma). L’olandese ha portato via un gruppetto di 17 corridori comprendente anche Garcia Trejo (Monex), Romele (Astana), Brough (Aix-en-Provence), Montoli e Donati (Biesse-Carrera), Borgo (CTF-Victorious), D’Aiuto (General Store), Rojas Vega e Ruiz (GW Shimano), Muniz (Petrolike), Ambrosini (Colpack Ballan), Putz (Tirol KTM), Glivar (UAE Team Emirates), Luca Rosa (Trevigiani), Biagini (VF Group Bardiani) e Cettolin (Zalf).


ROSA CI RIPROVA CON HUSING

Sulle rampe durissime del Montaner, Huising, Romele e Glivar si sono dimostrati i più pimpanti in salita, ma il loro tentativo è stato subito rintuzzato dagli inseguitori. Al termine del penultimo giro, Huising ci ha riprovato con Rosa: l’azzurro della Trevigiani non è riuscito però a tenere il ritmo dell’olandese che si è involato in solitaria. Alle sue spalle ha provato a ricucire Putz, ma anche l’austriaco ha dovuto desistere.


EDOARDO ZAMPERINI CI PROVA PER IL SUCCESSO

Huising si è presentato in cima all’ultimo passaggio sul Montaner con una ventina di secondi di margine: un vantaggio che però gli inseguitori, di comune accordo, sono riusciti a erodere nei chilometri finali fino al definitivo ricongiungimento avvenuto quando mancavano tre chilometri alla conclusione. Quindici corridori –  tra cui Edoardo Zamperini dell’Uc Trevigiani Energiapura Marchiol – si sono presentati sul rettifilo conclusivo in leggera salita per il più classico degli sprint a ranghi ristretti, dove lo sloveno Glivar ha valere la sua eccellente punta di velocità precedendo Donati e Crescioli.


ORDINE D’ARRIVO

1 GLIVAR Gal Slo – (UAE Team Emirates Gen Z) km 168 in 4h 06’35 media/h 40.879

2 DONATI Davide (Biesse Carrera)
3 CRESCIOLI Ludovico (Technipes InEmiliaRomagna)
4 PINARELLO Alessandro (VF Group Bardiani CSF Faizanè)
5 ROMELE Alessandro (Astana Qazaqstan Development)
6 D’AIUTO Filippo (General Store Essegibi F.lli Curia)
7 ZAMPERINI Edoardo (Uc Trevigiani Energiapura Marchiol)
8 PATTINSON Tomos  (Visma Lease a Bike Devo)
9 PUTZ SEBASTIAN (Tirol Ktm Cycling Team)
10 BORGO Alessandro (Cycling Team Friuli Victorious)
11 SUTTON Louis (AVC Aix en Provence)
12 VAN BEKKUM Darren (Visma Lease a Bike Devo)
13 AMBROSINI Matteo (MBHBank Colpack Ballan CSB)
14 NORDHAGEN Jorgen (Visma  Lease a Bike Devo)
15 HUISING Menno (Visma Lease a Bike Devo)
16 TORRES Pablo (UAE Team Emirates Gen Z) a 18″
17 BROUGH Jack (AVC Aix en Provence) a 2’24”
18 ROSA Luca (Uc Trevigiani Energiapura Marchiol)
19 RUIZ Acuna Jefferson (GW Erco Shimano)
20 VOLPATO Leonardo (MBHBank Colpack Ballan CSB) a 4’22”


TUTTO L’ORDINE D’ARRIVO %26q%3dXSS4a%268%3dY9X%26D%3d9wQ9J_uxlq_6h_ArVw_Kg_uxlq_5mvLvQ8DhONT0cJ.0pD.6LvSvS.qBC_ITzi_SIPC2wFv_ITzi_SIbLX9X_ArVw_KggLvLpB7Kl_OjtS_YYR7_OjtS_YYmlPCer0DDhKCJ_uxlq_5mQV_JpkpElewHkXsH_hksL3h.GgC%26w%3dDxPE45.KxK%26lP%3dLS4YM%262d8tKv%3dYSS7gMa4XPT8gP%269%3defxT9AwWAawVAcJ76dy68dyRB0L4ibP58BJ7hexaAXu3hcN3hBNX5bN3gBw380xZ&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt


In copertina Luca Rosa nel cerchio rosso. In gruppo e sulle Conche gli atleti (alcuni segnati con il cerchio rosso) dell’Uc Trevigiani Energiapura Marchiol e Giuseppe Lorenzetto in ammiraglia. I dirigenti e lo staff sul circuito delle Conche e la lunga fuga di Kevin Pezzo Rosola