GIRO DEL VENETO. PRIMA TAPPA THIENE-CHIAMPO: QUARTO IL TRICOLORE EDOARDO ZAMPERINI: “POSSO VINCERE IL GIRO”. MAURIZIO CETTO QUINDICESIMO: “VORREI SFRUTTARE QUESTO PERIODO DI FORMA” / ORDINE D’ARRIVO E TUTTE LE CLASSIFICHE

By 27 Giugno 20242024

A Chiampo, prima tappa (dovrebbe essere la seconda, ndr) del Giro del Veneto, arrivo solitario di Sergio Meris della MBHBank Colpack Ballan CSB. Andrea Debiasi ha battuto il gruppo di una quindicina dI atleti dov’è arrivato terzo il tricolore Edoardo Zamperini. In un secondo gruppetto c’erano i nostri Maurizio Cetto (15°) e Simone Griggion. I primi si sono staccati lungo la salita di Bosco a poca distanza dal tragurado.


EDOARDO ZAMPERINI: “MI CANDIDO ALLA VITTORIA DEL GIRO

Edoardo Zamperini taglia corto dopo l’arrivo: “Posso vincere il Giro del Veneto. La salita del Pasubio non l’ho mai fatta, ma da come me l’hanno descritta posso anche attaccare. La corsa oggi è andata così. All’inizio c’è stata una corsa di una ventina di uomini con Baseggio, Cetto, Griggion e Perani. La Zalf era rimasta fuori e ha ricucito. Poi è andato via un altro tentativo con Guzzo e Di Bernardo all’avanscoperta. Nemmeno stavolta non c’era nessuno della Zalf anche questa volta hanno portato il gruppo compatto sotto la salita”.


IN SALITA SI È SCATENATO L’INFERNO

Poi si è scatenato l’inferno. “Si sono selezionati i migliori e Meris è partito all’ultimo chilometro. Noi dietro ci siamo messi a guardare e la frittata è stata fatta. Comunque sto bene, questo è importante. Adesso temo solo Meris”.


IL TRICOLORE ACCOLTO DAL SINDACO DI THIENE

Per Edoardo Zamperini si è scatenata una grossa simpatia: alla partenza di Thiene è stato accolto dal sindaco Gianantonio Michelusi e altre autorità civili. Se Edorado Zamperini vincere il Giro, regalerà la sesta corsa a tappe a Luciano Marton che mercoledì 3 luglio compirà 70 anni.


MAURIZO CETTO: “VORREI SFRUTTARE IL BUON MOMENTO DI FORMA”

Maurizio Cetto, 21 anni compiuti l’8 aprile, il “rosso volante” di Levico Terme, vorrebbe sfruttare il periodo positivo di forma. Deciso: “Vorrei ottenere un grosso risultato. Mi piace la tappa di sabato dove non c’è un metro di pianura e si adatta alle mie caratteristiche. La frazione di Scomigo potrebbe sconvolgere la classifica. La salita dell’Ossario del Pasubio non l’ho mai fatta, ma si adatta poco ai mezzi tecnici. Oggi mi sono infilato nella prima fuga ed ho fatto l’ultima salita facile. Poi ho preso qualche buco in discesa e mi sono staccato dai primi. Sennò c’ero anche io con Edoardo”.


LA PRIMA MAGLIA VERDE A LUCA CAVALLO

La prima maglia verde del Giro, messa in palio dall’azienda del presidente della Trevigiani Ettore Renato Barzi, Union Park, è stata vinta da Luca Cavallo; terzo in classifica e il campione italiano Edoardo Zamperini con 6 punti, quarto è Federico Guzzo con 5 punti.


I RISULTATI DELL’UC TREVIGIANI ENERGIAPURA MARCHIOL 2024 (27 GIUGNO)

Il bilancio dell’Uc Trevigiani Energiapura Marchiol è il seguente: 5 primi, 10 secondi, 8 terzi, 9 quarti, 3 quinti; 10 sesti, 6 settimi, 2 ottavi, 5 noni 5 decimi. In totale 35 top five e 28 top ten: 63 piazzamenti entro i dieci.


EDOARDO ZAMPERINI: DUE QUARTI 

Per il campione d’Italia Edoardo Zamperini è il secondo quarto in questa stagione: il primo lo aveva ottenuto al Palio del Recioto il 2 aprile. Con questo per il veronese di Azzago di Grezzana 6 top five e 4 top ten.


UC TREVIGIANI ENERGIAPURA MARCHIOL: NOVE QUARTI

Gli altri 8 quarti della squadra sono stati messi a segno da Matteo Baseggio (10-3 San Pietro in Gu), Simone Griggion (26-3 Mercatale), Edoardo Zamperini (2-4 Palio del Recioto), Federico Guzzo (7-4 Reda), Matteo Baseggio (13-4 Pontedera e 27-4 Lastra a Signa), Riccardo Perani (1-5 Trie Subaise, Francia), Gianluca Cordioli (2-6 Fiorano).


In copertina il tricolore Edoardo Zamperini con il general manager Luciano Marton. All’interno Edoardo Zamperini con il meccanico Gabriele Donadi e Maurizio Cetto in azione