GIRO DEL VENETO: ULTIMA TAPPA A MONTAGNANA. RICCARDO PERANI ARRIVA SESTO E PERDE IL GIRO PER I PIAZZAMENTI NELL’ULTIMA VOLATA ED È SECONDO IN CLASSIFICA GENERALE. RICCARDO FABBRO SETTIMO ALLO SPRINT

By 11 Ottobre 20252025

L’Uc Trevigiani Energiapura Marchiol ha provato a riscrivere la storia già ricca di successi. Non ce l’ha fatta Riccardo Perani a vincere il 33° Giro del Veneto. A trionfare a Montagnana, giudicato uno dei borghi più belli d’Italia, è stato il belga Ferre Geeraerts che ha vinto l’ultima tappa e per il gioco dei piazzamenti, proprio nell’ultima frazione, ha avuto la meglio sul bresciano dell’Uc Trevigiani Energiapura Marchiol. Per Riccardo Perani non sono bastati una vittoria, un secondo e un sesto all’atleta di Rino De Candido. Ferre Geeraerts è arrivato allo stesso tempo di Riccardo Perani e Manuel Oioli (Colpack), ma per il regolamento vale il gioco dei piazzamenti dell’ultima tappa.


LUCA ROSA 15°, TOMMASO BAMBAGIONI 21°

Quindicesimo è arrivato Luca Rosa che si è sacrificato parecchio per la squadra, 21° Tommaso Bambagioni, quarto il primo giorno, che se rimaneva attaccato ieri avevamo una carta in più da giocare. Riccardo Fabbro aggiunge un’altra top ten in una corsa che conta. Oggi ha tenuto bene sulle salite dei Colli Euganei, dimostrando che non è solo un velocista puro. Tutta esperienza per l’anno prossimo.


OTTO VITTORIA PER FERRE GEERAERTS

Non male questo Ferre Geeraerts, belga di 22 anni compiuti l’11 gennaio, primo otto volte quest’anno: è un atleta completo ha vinto anche la crono la Brabante e varie tappe nei giri in cui ha partecipato, vincendo la Ronde van Oost-Vlaanderen e la Vuelta a Extremadura. Era arrivato sesto nella prima tappa del Giro del Veneto Quinto Vicentino-Recoaro Terme. Ha detto sul podio di Montagnana che passerà professionista. Sterermo a vedere.


L’ATTACCO DI MATTEO ZURLO CHE HA DATO L’ADDIO AL CICLISMO

La tappa è andata con l’attacco perentorio di Matteo Zurlo che voleva finire con il botto: dopo questo traguardo darà l’addio al ciclismo. Lui ha già vinto due Giri del Veneto nel 2021 e due anni fa con la nostra maglia. Attacca subito – come è solito fare – in compagnia di Sofia, Gazzola e Fantuz ed ha guadagnato fino a quasi sei minuti. Poi il vicentino di Cusinati, 27 anni l’1 agosto, è rimasto da solo pensando di fare l’impresa sfumata a poca distanza dal traguardo quando l’hanno ripreso il nostro Tommaso Bambagioni, Luca Cretti (che proprio non riesce a vincere il Giro del Veneto), Mark Valent della Colpack e William Harding. Poi da tutto il gruppo con le maglie, compresa quella di leader.


RICCARDO PERANI BEFFATO PER I PIAZZAMENTI NELL’ULTIMA TAPPA

Per la vittoria del Giro e di tappa tutto veniva rinviato alla volata finale che è stata vinta dal belga Ferre Geeraerts beffando proprio Riccardo Perani, arrivato sesto. “Non ho nulla da recriminare – racconta con il cuore infranto Riccardo Perani – ho perso il Giro per i piazzamenti nell’ultima volata. Ho vinto, una tappa, sono arrivato secondo e sesto e ho indossato tre maglie: che volete di più. Mi resta tanta delusione”


RINO DE CANDIDO: “POSSIAMO ANCORA SPERARE DI FARE QUALCHE BEL RISULTATO

Rino De Candido la prende con filosofia, ne ha viste tante lui da commissario tecnico e da atleta: “Il regolamento è così non ci possiamo fare niente. Siamo andati forte e ci sono belle speranze per il campionati italiano della cronosquadre sabato prossimo a San Biagio di Callalta per finire in bellezza la stagione”.


IL PRESIDENTE ETTORE RENATO BARZI: “NON POTEVAMO FARE DI PIÙ”

Il presidente Ettore Renato Barzi è onorevolmente deluso: “Più di così non potavano andare. Vittoria, secondo, quarto, sesto e settimo. Abbiamo fatto più piazzamenti nel Giro del Veneto che in quasi tutto l’anno. Faccio i compliemanti a patron Adriano Zambon che ha messo in piedi il Giro all’ultimo minuto dopo l’infortunio che l’ha costretto anche all’ospedale”.


TOMMASO BAMBAGIONI: “IERI ERO CON I PRIMI, POI HO PERSO LA TESTA”

Particolarmente insoddisfatto è Tommaso Bambagioni: “Non so cosa mi sia preso alla tappa di Pojana Maggiore. Ero con i primi, poi mi sono innervosito ed ho perso il gruppo di testa. Magari se eravamo nella top ten si poteva giocare meglio di squadra. Mi resta la corsa nella mia Toscana domani a Montecatini. Hanno cambiato il percorso con uno strappo di circa un chilometro da ripetere sette volte, ma è poca roba”.


CADUTA DI LORENZO MONTANARI

Si segnala la sfortuna di Lorenzo Montanari che è andato per le terre nella tappa di ieri ed ha riportato una ferita all’anca sinistra. La comitiva dell’Uc Trevigiani Energiapura Marchiol oggi a Montagnana era composta dai sei atleti (Bambagioni, Fabbro, Massolin, Montanari, Perani e Rosa tutti hanno portato a termine la gara), dai diesse Rino De Candido e Mauro Busato e dai massaggiatori Graziano Zanchetta e da Laura Doimo. Inoltre dal presidente Ettore Renato Barzi, dal vicepresidente Roberto Zanatta e dal socio Paolo Schiavon, ex diesse.


DOMENICA IL DEL ROSSO A MONTECATINI TERME

Ci sentiamo domani da Montecatini Terme per il Gran Premio Ezio De Rosso.


GUARDA NEL LINK IL VIDEO DELLA VOLATA DI CARMELA FUSCO, MADRE DI RICCARDO FABBRO


ORDINE D’ARRIVO
1 Ferre Geeraerts (DL Chemicals Experza)
che compie i 147,3 km in 3h21’01” alla media dei 43,967 km/h

2 Matteo Baseggio (Sc Padovani Polo Cherry Bank)
3 Davide Basso (Sc Padovani Polo Cherry Bank)
4 Andrea Scarso (Sc Padovani Polo Cherry Bank)
5 Thomas Bolognesi (Technipes Inemiliaromagna)
6 Riccardo Perani (Uc Trevigiani Energiapura Marchiol)
7 Riccardo Fabbro (Uc Trevigiani Energiapura Marchiol)
8 Manuel Oioli (MBH Bank Colpack Ballan)
9 Marco Martini (Technipes Inemiliaromagna)
10 Simone Magnani (Beltrami TSA)


CLASSIFICA GENERALE FINALE
1 Ferre Geeraerts (DL Chemicals)
che compie i 429,6 km in 9h52’25” alla media dei 43,510 km/h

2 Riccardo Perani (Uc Trevigiani Energiapura Marchiol)
3 Manuel Oioli (MBH Bank Colpack Ballan)
4 George Wood (Zappi Racing Team) a 3″
5 Luca Cretti (MBH Bank Colpack Ballan)
6 Riccardo Santamaria (Ciclistica Rostese)
7 Lorenzo Masciarelli (MBH Bank Colpack Ballan)
8 Manuel Dovesi (Goodshop Yoyogurt)
9 William Harding (Zappi Racing Team)
10 Mark Valent (MBH Bank Colpack Ballan)
15 Luca Rosa (Uc Trevigiani Energiapura Marchiol) a 2’33”
21 Tommaso Bambagioni (Uc Trevigiani Energiapura Marchiol) a 8’30”.


LE MAGLIE
– Ferre Geeraerts rossa, ciclamino e celeste
– Milan Nijs bianca
– Matteo Zurlo gialla
– George Wood verde
– Michael Belleri blu


I RISULTATI DELLA NOSTRA SOCIETÀ

I risultati dell’Uc Trevigiani Energiapura Marchiol sono i seguenti: due vittorie, 10 secondi (uno gravel), 6 terzi (uno gravel), 4 quarti, 9 quinti; 4 sesto, 6 settimi, 1 ottavo, 4 noni e 3 decimi. 31 top five e 18 top ten


GUARDA NEL LINK IL VIDEO DEL DOPOCORSA IN PIAZZA MAGGIORE A MONTAGNANA


In copertina l’immagine alla partenza di Lendinara con Riccardo Perani in maglia rossa e Riccardo Fabbro in maglia gialla con il graffiti l’Angelo della Pace. All’interno la foto del vincitore, delle maglie e della squadra