GRAN MOMENTO DEI NOSTRI RAGAZZI. A MERCATALE “EDO” ZAMPERINI TERZO, SIMONE GRIGGION QUARTO, RICCARDO PERANI QUINTO E SETTIMO FEDERICO GUZZO. UNDICESIMO MATTEO ZURLO SOTTO GLI OCCHI DEL CITTÌ MARINO AMADORI

By 26 Marzo 20242024

Fiera di Mercatale: l’Uc Trevigiani Energiapura Marchiol fa il pieno in Toscana. Di piazzamenti. Sì, perché la squadra diretta da Filippo Rocchetti ha riempito metà ordine d’arrivo e più. Con il terzo posto, si entra in “zona” di Edoardo Zamperini, specializzato nelle classiche che stanno andando in… onda in questo periodo di stagione: Belvedere, Piva e San Vendemiano in meno di quattordici giorni. Eppoi c’è la maglia azzurra. A Mercatale Valdarno c’era il commissario tecnico Marino Amadori ad osservare i papabili azzurri. Inutile dire che è possibile ci sia anche il nostro Edo che, tanto per gradire, è al primo podio dell’anno. Ma non è finita.

Sorprendente il bresciano Riccardo Perani ben quatto volte nella top ten in un mese, una in meno il trevigiano di Godega S. Urbano Federico Guzzo che però ha vinto la corsa di apertura di Fucecchio al Gran Premio La Torre facendo l’en plein con Matteo Zurlo. L’asolano Simone Griggion sta confermando l’ottimo momento di forma, dopo la vittoria di sabato a Ceresara.


I NOSTRI PIAZZAMENTI

Ma tutta la squadra ha corso alla grande. Basti ricordare gli altri piazzamenti dei nostri ragazzi: quarto Simone, quinto Riccardo (l’uomo social), settimo Federico, undicesimo Matteo con somma gioia del general manager Luciano Marton che segue come un’ombra i risultati della squadra.


HA VINTO IL BRESCIANO BELLERI

Ma a Mercatale, una volta partivano 400 atleti (oggi “solo” 186, ndr), è stato il momento del bresciano di Sarezzo, Michael Belleri. Dopo il Gran Premio San Giuseppe di Montecassiano, il bresciano della Hopplà Petroli Firenze Don Camillo si prende anche la Coppa Fiera di Mercatale. Belleri si imposto anticipando Nicolò Arrighetti della Biesse Carrera e il veronese Edoardo Zamperini della Trevigiani Energiapura Marchiol.


LA LUNGA FUGA DI FEDERICO GUZZO

L’atleta della Hopplà Petroli Firenze Don Camillo è partito alla caccia dei due magnifici protagonisti della gara per tanti chilometri, il nostro Federico Guzzo della Trevigiani Energiapura Marchiol e Nicolò Arrighetti, ventenne della Biesse Carrera. Il suo inseguimento spettacolare, caparbio, determinato, si è concluso nel corso dell’ultimo dei sette giri in programma con la salita di Caposelvi e prima di andare a scalare anche la collina di San Marco a pochi chilometri dalla conclusione che ha permesso il rientro di altri corridori. Sul traguardo di Mercatale Valdarno Belleri è stato il più bravo di tutti, riuscendo ad anticipare di qualche decina di metri gli altri con un allungo di forza concedendo alla squadra fiorentina il secondo successo stagionale in questa corsa con 186 partenti.


EDOARDO ZAMPERINI: “FREDDO E PIOGGIA HANNO CONDIZIONATO LA GARA”

Edoardo Zamperini, classe 2003 di Azzago di Grezzana (Vr), commenta: “La gara è stata dura perché è piovuto tutto il giorno e faceva molto freddo. Il mio compagno Federico Guzzo ha portato via la fuga ed ha preso anche un bel vantaggio. Pensavamo di essere vincenti, purtroppo però alla fine le gambe hanno ceduto e davanti è rimasto in testa Michael Belleri. Quando ci siamo accorti che Federico Guzzo ha iniziato a cedere, siamo partiti ed abbiamo provato a ricucire ma non c’è stato niente da fare. Siamo arrivati a cinque secondi dal primo. La condizione della squadra si è rivelata molto buona, visto che siamo riusciti a piazzarci in quattro atleti tra i primi dieci; purtroppo abbiamo sfiorato la vittoria, e sebbene oggi ce la meritassimo, siamo contenti della nostra prestazione. I miei prossimi obiettivi sono le gare internazionali in Veneto. Sento che la mia condizione è buona e spero di riuscire a fare bene nelle prossime competizioni”.


IL DIESSE FILIPPO ROCCHETTI: “CI È MANCATO SOLO LO SPUNTO FINALE”

Il direttore sportivo Filippo Rocchetti continua a seguire gli atleti nella preparazione quotidiana con l’aiuto di Mauro Busato. A Mercatale entrambi erano al seguito della corsa. Filippo racconta: “Nonostante il maltempo ed il freddo, è stata una gara avvincente ed emozionante che abbiamo controllato bene. Ci è mancato solo lo spunto finale, ma siamo comunque contenti di aver conquistato un prezioso terzo posto. I ragazzi hanno saputo gestire la corsa in maniera matura”.


SABATO SI VA A CASTEL D’ARIO

È sabato si va in massa a Castel d’Ario, dove l’anno scorso Cristian Rocchetta arrivò terzo e Matteo Baseggio quinto. I convocati sono: Matteo Baseggio, Cristian Rocchetta, Matteo Zurlo, Gianluca Cordioli, Marco Di Bernardo, Andrea Scarso, Luca Graziotto, Simone Vieceli e Ignazio Cireddu. Direttori sportivi Filippo Rocchetti e Mauro Busato; accompagnatori Esterino Scomparin e Valter Zanatta. Vamos.


ORDINE D’ARRIVO

1 Michael BELLERI (Hopplà Petroli Firenze Don Camillo) km 139 in 3h 27’00 media/h 40.349

2 Nicolò ARRIGHETTI (Biesse Carrera) 3″
3 Edoardo ZAMPERINI (Uc Trevigiani Energiapura Marchiol) a 5″
4 Simone GRIGGION (Uc Trevigiani Energiapura Marchiol)
5 Riccardo PERANI (Uc Trevigiani Energiapura Marchiol) a 9″
6 Pietro STERBINI (Technipes InEmiliaRomagna) a 15″
7 Federico GUZZO (Uc Trevigiani Energiapura Marchiol) a 28″
8 Filip Jakub GRUSZCZYNSKI (Biesse Carrera) a 32″
9 Etienne GRIMOD (Biesse Carrera) a 50″
10 Leonardo VESCO (MBHBank Colpack Ballan CSB)
11 Matteo ZURLO (Uc Trevigiani Energiapura Marchiol)


In copertina la foto del podio. All’interno, Simone Griggion, Riccardo Perani, Federico Guzzo, Matteo Zurlo  e l’arrivo di Edoardo Zamperini e Simone Griggion (nel cerchio rosso. Foto dal profilo Facebook dell’Hopplà)