INTERNAZIONALE CITTÀ DI BRESCIA. TERZO FEDERICO GUZZO, QUARTO EDOARDO ZAMPERINI, UNDICESIMO GIANLUCA CORDIOLI, QUINDICESIMO IL BRESCIANO RICCARDO PERANI, SEDICESIMO GIANMARCO CARPENE: 70 PIAZZAMENTI NEI 10

By 3 Luglio 20242024

Gli è mancato lo spunto. Federico Guzzo, 22 di Pianzano, non ha ripetuto l’exploit dell’anno scorso (l’unico) al 61° Città di Brescia, arrivando terzo alla corsa internazionale UCI per cui Edorado Zamperini (quarto all’arrivo) non ha potuto correre con la maglia tricolore della categoria Under 23. Primo è arrivato Manuel Oioli, nato il 17 maggio 2003, di Borgomanero, in provincia di Novara, della Q.36.5 al suo primo successo dell’anno. Secondo è giunto l’ucraino Andii Ponomar, del Team Corratec, al suo rientro dopo tre mesi di stop. Undicesimo il mantovano Gianluca Cordioli, quindicesimo il bresciano Riccardo Perani, sedicesimo il veronese Gianmarco Carpene. Tutti e cinque gli atleti piazzati dentro i 16. Complimenti ai ragazzi guidati da Filippo Rocchetti.


A MENO 42 CHILOMETRI SI SGANCIA UN GRUPPETTO CON FEDERICO GUZZO: RESTANO IN TRE

A meno 42 chilometri dalla fine arriva la soluzione della corsa: escono Guzzo, Ponomar, Oioli, Guerra e Arrighetti. Salta per primo Arrighetti, poi Guerra, che tenta di rientrare. A 20 chilometri dalla fine si trovano al comando in tre: Guzzo, vincitore dello scorso anno con un altra maglia, l’ucraino Ponomar, Oioli. Ponomar ci prova al penultimo giro, ma gli altri due non ci stanno. Oioli tenta di sparigliare la carte all’ultimo giro. Niente. Non resta che l’arrivo del terzetto. Parte per primo Federico Guzzo, ma si vede che non ha gambe per la vittoria, e Manuel Oioli lo salta tagliando il traguardo simulando un balletto.


FEDERICO GUZZO: “SONO DI NUOVO SULLA STRADA GIUSTA PER VINCERE”

“Questo piazzamento conferma che sono sulla strada buona – spiega Federico Guzzo – avevo detto che sapevo come si faceva a vincere a Brescia e mi sono trovato davanti per giocarmi il successo. Ma non mi arrendo, ricomincia da adesso”. Per Federico Guzzo è la sesta top five dell’anno completata da tre top ten. Per la Uc Trevigiani Energiapura Marchiol è il decimo terzo posto della stagione.


PER EDOARDO ZAMPERINI È LA SETTIMA TOP FIVE

Per Edoardo Zamperini è la settima top five e ha ottenuto anche quattro top ten. Per la Uc Trevigiani Energiapura Marchiol è il decimo quarto posto della stagione.


FILIPPO ROCCHETTI: “ABBIAMO DOMINATO LA CORSA”
“Abbiamo dominato la gara – dice a fine corsa il direttore sportivo Filippo Rocchetti, che ha vinto a Brescia nel 2018 – eravamo su tutte le fughe e questo risultato è il massimo che siamo riusciti a cogliere questa sera”.


IL VINCITORE MANUEL OIOLI

Manuel Oioli, vincitore del Trofeo Vittoria Alata, commenta così il successo: “Sapevo di essere veloce, ma nel finale cominciavo ad avere qualche crampetto e ho temuto, ma alla fine è andata bene, sono super contento. La dedica per i miei amici che sono venuti fino qui, anche se non sono appassionati di ciclismo, e per la squadra, alla quale l’avevo promesso, soprattutto dpo l’ingiusta esclusione dal Giro Next Gen. L’obiettivo? Come ho detto sin dall’inizio di stagione, è quello di passare professionista e spero che questa vittoria abbia sbloccato qualcosa…”.


ORDINE D’ARRIVO

1 OIOLI Manuel (Q36.5 Continental Team) km 121 in 2h 49’37 media/h 43,085
2 PONOMAR Andrew (Corratec Vini Fantini) 2″
3 GUZZO Federico (Uc Trevigiani Energiapura Marchiol) 4″
4 ZAMPERINI Edoardo (Uc Trevigiani Energiapura Marchiol) 48″
5 TSARENKO Kyrylo (Corratec Vini Fantini)
6 GUERRA Andrea (Zalf Euromobil Désirée Fior)
7 BARONI Alessandro /Hopplà Petroli Firenze Don Camillo)
8 GRANGER Ben (MG.Kvis Colors For Peace)
9 DEBIASI Andrea (Rime Drali)
10 ROSSI Nicola (Beltrami Tsa Tre Colli)
11 CORDIOLI Gianluca (Uc Trevigiani Energiapura Marchiol)
12 ZAMBELLI Samuele (Corratec Vini Fantini)
13 DE CARLO Giovanni (Zalf Euromobil Désirée Fior)
14 DONATI Davide (Biesse Carrera)
15 PERANI Riccardo (Uc Trevigiani Energiapura Marchiol)
16 CARPENE Gianmarco (Uc Trevigiani Energiapura Marchiol)

iol)


I RISULTATI DELL’UC TREVIGIANI ENERGIAPURA MARCHIOL 2024 (2 LUGLIO)

Il bilancio dell’Uc Trevigiani Energiapura Marchiol è il seguente: 5 primi, 10 secondi, 10 terzi, 10 quarti, 5 quinti; 10 sesti, 6 settimi, 2 ottavi, 6 noni 6 decimi. In totale 40 top five e 30 top ten: 70 piazzamenti entro i dieci.


Foto dallo screenshot dello streaming del sito Tuttobiciweb.it. In copertina Federico Guzzo