MATTEO ZURLO, A RODIGO ARRIVA IL QUARTO SECONDO POSTO DEL 2024: IL DECIMO DELL’UC TREVIGIANI ENERGIAPURA MARCHIOL. GIANLUCA CORDIOLI È CAMPIONE MANTOVANO DEGLI ÉLITE

By 15 Maggio 20242024

Non c’è niente da fare: l’Uc Trevigiani Energiapura Marchiol non riesce a vincere sul traguardo di Rodigo, in provincia di Mantova. Secondo oggi è arrivato Matteo Zurlo, nel 2023 Cristian Rocchetta. Purtroppo per l’atleta della Trevigiani è il quarto secondo posto della stagione dopo Fucecchio (25-2), Ceresara (23-3) e Castel d’Ario (30-3). Ed è anche il decimo secondo posto della formazione presieduta da Ettore Renato Barzi.


LA CORSA: UNDICI UOMINI NELLA FUGA BUONA

L’emiliano Andrea Chiarucci, 24 anni di Ravenna, ha vinto il Gran Premio San Bernardino. Il corridore in maglia Solme Olmo, società trevigiana alla quarta vittoria stagionale, ha preceduto Matteo Zurlo e Gabriele Casalini della MBHBank Colpack Ballan CSB e Marco Manenti della Hopplà Petroli Firenze Don Camillo. Il nostro Gianluca Cordioli si laureato campione mantovano della categoria dilettanti di élite. In testa alla corsa c’erano undici uomini fuggiti a 40 chilometri dall’arrivo. Hanno partecipato in 160 atleti.


PER MATTEO ZURLO È LA QUINTA TOP FIVE NEL 2024

Per Matteo Zurlo è la quinta top five del 2024: è arrivato terzo anche nella gara internazionale di gravel di Orosei (Sardegna) il giorno della festa della Liberazione il 25 aprile.


MATTEO: “È STATA UNA VOLATA CAOTICA”

“È andato via un drappello di 11 corridori che ha portato a termine la corsa – spiega gentilmente Matteo Zurlo dopo l’ennesima piazza d’onore – c’è stata una volata caotica e io ai 200 metri ho dovuto smettere di pedalare ed ho buttato via la vittoria. Non sono riuscito a dare una svolta alla stagione. Questo primo posto non vuole proprio arrivare… Sabato prossimo sarò a Lari, in Toscana e domenica a Marcialla, al Trofeo Matteotti. Speriamo che con il percorso ondulato venga fuori la selezione e che io sia davanti a giocarmi la vittoria. Ci vuole proprio.” Ma siamo sicuri che ce la farà. Firmato Matteo Zurlo.


IL TEAM MANAGER FRANCO LAMPUGNANI: “DOVEVAMO ESSERE IN DUE NELLA FUGA ANDATA ALL’ARRIVO

“Dovevamo essere almeno in due nella fuga buona. Matteo è “marcato”usando un termine calcistico e gli avversari si aspettano che non arrivi in volata e allora aspettano che lui tenti l’allungo – spiega Franco Lampugnani, team manager-direttore sportivo della Trevigiani Energiapura Marchiol – nella volata c’è stato un po’ di caos ed eccoci qua, con un altro secondo posto”.


LA NOSTRA SQUADRA
La nostra formazione era composta da Matteo Baseggio, Gianluca Cordioli, Federico Guzzo, Cristian Rocchetta, Matteo Zurlo, Ignazio Cireddu, Andrea Scarso e Simone Vieceli: in ammiraglia Mauro Busato e Franco Lampugnani.


ORDINE D’ARRIVO

1 Andrea Chiarucci (Solme Olmo) km 120 in 2h 36’42 media/h 45.948
2 Matteo Zurlo (Uc Trevigiani Energiapura Marchiol)
3 Gabriele Casalini (MBHBank Colpack Ballan CSB)
4 Marco Manenti (Hopplà Petroli Firenze Don Camillo)
5 Lorenzo Farinati (Petrucci Parkpre Team Aries)
6 Marco Pezzani (Trentino Cycling Team)
7 Tommaso Cauferi (Zalf Euromobil Désiré Fior)
8 Nicolò Birello (Arvedi Cycling)
9 Marco Trevisiol (Gallina Lucchini Ecotek)
10 Elia Cassani (Sissio Team) a 7″.


I RISULTATI DELL’UC TREVIGIANI ENERGIAPURA MARCHIOL 2024

Il bilancio dell’Uc Trevigiani Energiapura Marchiol è il seguente: 4 primi, 10 secondi, 6 terzi, 7 quarti, 3 quinti; 8 sesti, 6 settimi, 2 ottavi, 5 noni 4 decimi. In totale 30 top five e 25 top ten: 55 piazzamenti entro i dieci.


In copertina la foto dell’arrivo di Matteo Zurlo. All’interno la foto del podio (scattata da Moreno Volpato) e la foto di Gianluca Cordioli con la maglia di campione mantovano élite