SIMONE GRIGGION COMPIE 21 ANNI: CHE FESTA NEL RITIRO IN SICILIA

By 30 Gennaio 20242024

È sempre festa (e lavoro) nel ritiro in Sicilia. D’altronde chi ben comincia… L’Unione Ciclisti Trevigiani Energiapura Marchiol celebra oggi il compleanno di Simone Griggion che compie 21 anni. L’anniversario di Simone arriva dopo aver solennizzato i 28 anni del direttore sportivo Filippo Rocchetti il 26 gennaio.

L’atleta di Villa d’Asolo è al terzo anno di Under 23. È la prima stagione all’Unione Ciclisti Trevigiani Energiapura Marchiol: “Voglio migliorare i risultati che fin qui ho ottenuto” spiega Simone “e questo è l’ambiente giusto. Anche il direttore sportivo mi conosce, quindi diventa tutto più facile per interpretare la stagione”.


LA CARRIERA DI SIMONE

Passista-scalatore, l’anno scorso ha vinto a Parabiago il 13 luglio, terzo a Massa, due quarti a Vittorio Veneto e a Sona (dove ha visto vincere Cristian Rocchetta, suo compagno di squadra quest’anno) e un quinto posto a Montalto. Due anni fa ha colto il quarto posto a Montalto e quinto a Sommacampagna.

Ha cominciato a correre dalla categoria G1 nell’Uc Asolana. Da Esordiente è passato con il Postumia. Da allievo ha corso con la Termopiave dove ha vinto il titolo italiano a squadre a Treviglio. Da juniores è passato con il Giorgione. Poi il grande salto tra i dilettanti con la Zalf Euromobil Désirée Fior dove resta due anni. Nel 2024 Simone è qui, con la maglia bianco-nero-azzurra dell’Unione Ciclisti Trevigiani Energiapura Marchiol.


PROVIENE DA UNA FAMIGLIA DI CICLISTI

Proviene da una famiglia dove si mangia pane e ciclismo. A cominciare dal nonno che ha trasmesso la passione della ruote a pedali al padre Edi che ha corso fino alla categoria juniores con l’Uc Riese. Anche il fratello Mattia, tre anno in più di Simone, si è fermato alla categoria juniores. La madre si chiama Michela.


SIMONE PREPARA IL FUTURO

Simone ha gusti forti per via dei risultati: “Mi piacerebbe vincere l’internazionale di Poggiana, la corsa che passa vicino a casa mia”. È diplomato al liceo informatico Einaudi di Montebelluna: adesso studia on line nella facoltà di scienze motorie.


OGGI TORTA PER TUTTI NEL RITIRO IN SICILIA

Assieme a Matteo Baseggio, Gianmarco Carpene, Maurizio Cetto, Riccardo Perani, Simone Vieceli, Edoardo Zamperini, Gianluca Cordioli, Marco Di Bernardo ed Ignazio Cireddu con il diesse Filippo Rocchetti, al meccanico Gabriele Donadi ed all’accompagnatore Esterino Scomparin, sono nel ritiro in Sicilia sull’Etna che terminerà in settimana. Oggi torta per tutti. Poi da domani si ricomincia l’avventura. Buona stagione, Simone.


Nella foto in copertina la foto di Simone Griggion. All’interno una foto di un allenamento in Sicilia