GIRO NEXT GEN: I NOSTRI SEI ALFIERI E TUTTA LA SQUADRA. OGGI LA CRONO INDIVIDUALE AD AOSTA: L’ORDINE DI PARTENZA. TUTTI GLI ISCRITTI E LE TAPPE

By 9 Giugno 20242024

L’Uc Trevigiani Energiapura Marchiol nel Giro Next Gen parte con Edoardo Zamperini, il capitano, Gianmarco Carpene, Marco Di Bernardo, Simone Griggion, Riccardo Perani e Luca Rosa.

Con il general manager Luciano Marton, il direttore sportivo Filippo Rocchetti si porta appresso il meccanico il diesse Mauro BusatoGabriele Donadi, e i massaggiatori Simone Piccolo, che ha già fatto parte alla trasferta de La Ronde de L’Isard, e Davide Anastasia.

Edoardo Zamperini, 21 anni, veronese di Azzago di Grezzana, 21 anni, è rientrato domenica all’agonismo alla Coppa della Pace, dopo essere stato fermo un mese per la frattura della clavicola sinistra riportata nella caduta alla Ronde de L’Isard nell’ultima discesa che l’avrebbe portato a vincere sicuramente la tappa e a sognare un posto sul podio: per lui, in questa stagione, ci sono quattro top five (tra cui due secondi posti alla Torino-Biella e all’arrivo al fotofinish del Trofeo Franciacorta: terzo a Mercatale) e altrettante top ten. Nel Giro d’Italia dello scorso anno è stato per tre giorni in maglia azzurra simbolo del Gran Premio del Montagna.

Riccardo Perani, 20 anni di Ospedaletto, in provincia di Brescia, si presenta con quattro piazzamenti nei cinque, tra cui la prima tappa della Ronde de L’Isard, terzo a Castelfidardo e quinto a Mercatale e a Castello Roganzuolo e cinque piazzamenti nei primi dieci.

Simone Griggion, 21enne di Asolo, ha vinto a Ceresara (Matteo Zurlo secondo) e quarto a Mercatale.

Marco Di Bernardo, che ha già fatto l’anno scorso il Giro Next Gen con l’Uc Trevigiani Energiapura Marchiol, è arrivato 19° nella nostra tappa di Povegliano. Ha diviso bici e studio diplomandosi nei giorni successivi alla corsa a tappe. 20 anni di Carpacco di Dignano (Udine), quest’anno vanta il terzo posto a Castello Roganzuolo, ottavo a Fucecchio (dove ha vinto Federico Guzzo), nono a Triesubaise (Ronde de L’Isard, prima tappa) e due giorni dopo il 15° posto nella tappa che finiva a Saverdin.

Gianmarco Carpene e Luca Rosa sono uomini di grande affidabilità per l’Uc Trevigiani Energiapura Marchiol: Carpene, ventenne veronese di Progno, è arrivato 11° al Gran Premio della Liberazione a Roma. Luca Rosa, 19 anni, cuneense di Comeliano d’Alba, ha fatto vedere che nelle corse a tappe ci sa fare per le sue attitudini di agonista.


LE DICHIARAZIONI DEI PROTAGONISTI. FILIPPO ROCCHETTI: “UN’OTTIMA VETRINA PER I RAGAZZI”

Il direttore Filippo Rocchetti alla vigilia della partenza. “Ci siamo allenati bene con tenacia e costanza, abbiamo completato la nostra preparazione grazie al raduno effettuato in altura, ed ora siamo pronti per il Giro Next Gen. Sarà di sicuro un’ottima vetrina per i nostri ragazzi, che affronteranno tappa dopo tappa una grande esperienza con i migliori atleti del panorama ciclistico italiano”.


GIANMARCO CARPENE: “CONOSCIAMO GIÀ GLI AVVERSARI”

Gianmarco Carpene, classe 2003, passista scalatore di Selva di Progno (Vr): “Conosciamo già qualche avversario, grazie all’esperienza fatta in Francia il mese scorso, dove abbiamo avuto modo di vederne già qualcuno e sappiamo che vanno forte e sicuramente a questi ci sarà da aggiungere qualche altro nome di sicuro. Siamo un bel gruppo, la squadra secondo me è pronta per affrontare questo giro Next Gen cercheremo di fare del nostro meglio”.


MARCO DI BERNARDO: “SAREMO PROTAGONISTI”

Marco Di Bernardo, classe 2004, passista veloce di Carpacco (Ud): “Sarà la mia seconda partecipazione al Giro Next Gen, e quest’anno ci arriverò con un bagaglio d’esperienza in più. Sarò pronto a dare il massimo per la mia squadra, e sarà un’emozione forte proprio come lo scorso anno, e sono sicuro che saremo protagonisti”.


SIMONE GRIGGION: “È LA MIA SECONDA ESPERIENZA AL GIRO”

Simone Griggion, classe 2003, passista scalatore di Asolo (Tv): “Ho avuto la possibilità di fare il Giro Next Gen anche lo scorso anno, e sono molto felice di ripetere l’esperienza anche per questo 2024. Sicuramente il livello è molto alto, la nostra preparazione si è svolta senza intoppi e sono fiducioso quindi che possiamo essere competitivi come squadra”.


RICCARDO PERANI: “LA SQUADRA È COMPATTA: IO SONO AL MIO TERZO GIRO

Riccardo Perani, classe 2003, passista scalatore di Ospitaletto (Bs): “Mi sento pronto per questo Giro Next Gen 2024, perché abbiamo lavorato molto bene con il nostro direttore sportivo Filippo Rocchetti in altura sul Pordoi; il gruppo c’è e la squadra è compatta e per questo puntiamo a fare bene soprattutto in qualche tappa che risulta essere adatta alle nostre caratteristiche tecniche. È la mia terza edizione consecutiva come atleta al Giro d’Italia ed ogni volta l’emozione è sempre forte.


LUCA ROSA: “È LA MIA PRIMA CORSA A TAPPE TRA GLI UNDER”

Luca Rosa, classe 2004, scalatore di Comeliano d’Alba (Cn): “Questa è la mia prima esperienza al Giro d’Italia under 23, oltre ad essere anche la mia prima corsa a tappe tra gli under. Sicuramente sono molto motivato per questa esperienza con la speranza di strappare una tappa e portare a casa dei risultati importanti. Avendo fatto alcune corse internazionali, conosco alcuni dei miei avversari”.


EDOARDO ZAMPERINI: “NON SONO ANCORA AL 100%, MA NELLA SECONDA PARTE DEL GIRO PROVERÒ A VINCERE UNA TAPPA”

Edoardo Zamperini, classe 2003, passista scalatore di Azzago di Grezzana (Vr): ”Si tratta della mia seconda partecipazione al Giro Next Gen 2024, e conosciamo bene gli avversari perché grazie alla nostra partecipazione al Ronde de L’Isard in Francia lo scorso maggio, abbiamo incontrato diversi atleti stranieri forti e quindi sappiamo il livello tecnico che ci aspetta in gara. Partecipiamo con una squadra competitiva, ed io mi sto riprendendo dopo l’infortunio subito, non sono ancora al 100% delle mie possibilità, ma credo che nella seconda parte del Giro potrò dare tutto me stesso per provare a vincere una tappa. Ci tengo molto a fare bene, per ripagare la squadra di tutti i sacrifici che sta facendo per portarci nella condizione migliore per ben figurare a questo Giro Next Gen 2024.”


LE TAPPE DEL GIRO NEXT GEN 2024

Tappa 1 (09/06): Aosta-Aosta Tudor ITT (11 km)

Partenza e arrivo dal capoluogo della Regione che ospita la Grande Partenza; circuito di 11 km con piccola salita a metà percorso (Saint-Christophe loc. Toules).


Tappa 2 (10/06): Aymavilles-Saint-Vincent (121 km)

Si parte da Aymavilles all’imbocco della Val di Cogne dirigendosi verso Courmayeur; da lì si ritorna, si affronta la salita di Les Combes, si prosegue per tutta la valle sino ad arrivare a Saint-Vincent dove si affronta un piccolo circuito con un GPM a a 7 km dall’arrivo.


Tappa 3 (11/06): Verrès-Pian della Mussa (127 km)

Partenza da Verrès in direzione sud. Si lascia la Valle d’Aosta costeggiando la Dora Baltea; si attraversa il Canavese e si va ad affrontare il primo arrivo in salita a Pian della Mussa nelle valli di Lanzo.


Tappa 4 (12/06): Petrusio-Borgomanero (130 km)

Prima tappa dedicata ai velocisti. Si parte nel Canavese e ci si dirige verso la Val Sesia; prima di arrivare a Borgomanero si affronta una breve salitella e un circuito finale con un piccolo strappetto che potrebbe favorire un’azione da finisseur negli ultimi km di gara.


Tappa 5 (13/06): Bergamo (Kilometro Rosso)-Cremona (136 km)

Si parte da Bergamo dal polo per l’innovazione Kilometro Rosso e ci si dirige prima verso il lodigiano per poi virare verso Cremona dove ci si aspetta uno sprint di gruppo.


Tappa 6 (14/06): Borgo Virgilio-Fosse (145 km)

Dopo la partenza, la frazione si svolgerà pressochè interamente in provincia di Verona. E’ il secondo arrivo in salita del Giro Next Gen, i 9 km dell’ascesa finale giungono al termine di una frazione che attraversa gli insidiosi saliscendi della Valpolicella. Ci si aspetta un grande spettacolo da questa tappa.


Tappa 7 (15/06): Montegrotto Terme-Zocca (170 km)

Partenza dalla zona delle terme euganee, nei territori di Montegrotto e Abano Terme. Nella prima parte si attraversano i colli euganei, poi la tappa diventa pressochè pianeggiante attraversando il Polesine e poi in Emilia fino a giungere nell’Appennino modenese dove si affronta il terzo e ultimo arrivo in salita a Zocca.


Tappa 8 (16/06): Cesena-Forlimpopoli (146 km)

Ultima tappa sulle montagne russe delle colline dell’appennino cesenate. Nel finale si affronta un circuito con lo strappo di Bertinoro. Anche questa si presta ad essere una tappa esplosiva e, in caso di distacchi contenuti in classifica generale, potrebbe essere quella che deciderà il vincitore finale del Giro Next Gen.


Il totale dei chilometri percorsi dalle nuove stelle del ciclismo mondiale sarà 986.


HANNO VINTO I NOSTRI MOSER, BATTAGLIN, PANTANI, SIMONI

Il Giro Next Gen, nato nel 1970 come Giro d’Italia per la categoria dilettanti, è la più importante rassegna mondiale per ciclisti under-23. Tra i campioni italiani che si sono imposti troviamo Francesco Moser (1971), Giovanni Battaglin (1972), Marco Pantani (1992) e Gilberto Simoni (1993) mentre tra gli stranieri spiccano i nomi di Piotr Ugrumov (1984), Thomas Pidcock (2020) e Juan Ayuso (2021).


PER VEDERE INTERAMENTE LA TAPPA CLICCARE SULLA FOTO


LE MAGLIE DEL GIRO NEXT GEN

Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Il Ciclista – Alec Segaert (Lotto Dstny Development Team)

Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, sponsorizzata da Agenzia ICE con il brand Madeinitaly.gov.it – Alec Segaert (Lotto Dstny Development Team) – indossata da Loe Van Belle (Jumbo-Visma Development Team)

Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum

Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, sponsorizzata da Sara Assicurazioni – Vlad Van Mechelen (Development Team DSM)

Maglia Combinata, leader della Classifica Combinata, sponsorizzata da RCS Sport for Aido – https://aido.it/ – Alec Segaert (Lotto Dstny Development Team) – indossata da Aivaras Mikutis (Tudor Pro Cycling Team U23)

Maglia Tricolore, leader della Classifica Italiani, sponsorizzata da TIM – Francesco Busatto (Circus – Reuz – Technord)


LE SQUADRE DEL GIRO NEXT GEN (29 team da 6 corridori ciascuno)

Nazionale Italiana
Team Visma | Lease a Bike Development
Arvedi Cycling ASD
Astana Qazaqstan Development Team
Biesse – Carrera
CTF Victorious
Cycling Team C5 Campana Imballaggi Geo&Tex Trentino
Decathlon AG2r La Mondiale Development Team
General Store – Essegibi – F.lli Curia
GW Erco Shimano
Hagens Berman Jayco
Israel Premier Tech Academy
Lidl-Trek Future Racing
Lotto Dstny Development Team
MG.K Vis Colors for Peace
Petrolike
Rime Drali
Soudal Quick-Step Devo Team
Team Lotto–Kern Haus PSD Bank
Team MBH Bank Colpack Ballan
Team Polti Kometa
Team Technipes #inEmiliaRomagna
Trinity Racing
Tudor Pro Cycling Team U23
UAE Team Emirates Gen Z
U.C. Trevigiani Energiapura Marchiol
VF Group – Bardiani CSF – Faizanè
Wanty-Re Uz-Technord
Zalf Euromobil Désirée Fior


CLASSIFICA GENERALE FINALE 2023

1 STAUNE-MITTET Johannes (Jumbo-Visma Development Team) 25h24’13”
2 RAFFERTY Darren (Hagens Berman Axeon) 47”
3 WILKSCH Hannes (Tudor Pro Cycling Team U23) 2’02”
4 GÓMEZ Germán Dario (GW Shimano-Sidermec) 2’13”
5 FAURE PROST Alexy (Circus – ReUz – Technord) 2:39
6 MARTINELLI Alessio (Green Project-Bardiani CSF-Faizanè) 3’
7 LECERF William Junior (Soudal – Quick-Step Devo Team) 3’28”
8 GRAAT Tijmen (Jumbo-Visma Development Team) 3’40”
9 UMBA Santiago (GW Shimano-Sidermec) 3’47”
10 SEGAERT Alec (Lotto Dstny Development Team) 4’262


IL VIDEO PROMO DEL GIRO


Una GALLERY dell’edizione 2023 è disponibile a questo link: https://wgbxra.clicks.mlsend.com/…/eyJ2Ijoie1wiYVwiOjY5…


Foto in copertina le tappe del Giro d’Italia Next Gen. All’interno la squadra dell’Uc Trevigiani Energiapura Marchiol, le tappe, e Johannes Staune-Mittet è stato l’ultimo vincitore del Giro Next Gen. Il ciclista norvegese fa parte adesso del Team Visma | Lease a Bike.