TERZO GIRO DELLA FRANCIACORTA: SECONDO EDOARDO ZAMPERINI, DECIMO RICCARDO PERANI. È LA NONA PIAZZA D’ONORE PER L’UC TREVIGIANI ENERGIAPURA MARCHIOL

By 27 Aprile 20242024

Mezzo centimetro. Forse uno. Così Edoardo Zamperini, 21 anni, da Azzago di Grezzana, in provincia di Verona, ha perso al fotofinish il Terzo Giro della Franciacorta a Rovato, nel Bresciano. È il secondo posto in sei giorni dopo quello della Torino-Biella (nono della Uc Trevigiani Energiapura Marchiol), la quarta top five della stagione dopo il terzo posto di Mercatale (26-3), quarto Palio del Recioto (2-4). “Zampe” conta anche del sesto posto di Montecassiano (17-3) e del sesto di Col San Martino (7-4).


LA CRONACA DELLA GARA

La gara è stata – come al solito – dominata dall’Uc Trevigiani Energiapura Marchiol. A meno quaranta dalla fine si trovano in fuga, tra i 17, Simone Griggion e Riccardo Perani, l’infant du pays, bresciano di Ospitaletto. Gli altri sono: Rossi, Dati, Scappini, Sofia, D’Aiuto, Vesco, Piras, Bruno, Davarias, Pezzani, Sydor, Leonardi, Piccini, Giancristofaro e Belokvosciks.


PERANI SI STACCA SULLA SALITA

Prima della salita di Dosso di Monticelli, corta ma con pendenze importanti – quando mancano 31 chilometri alla fine della corsa, se la svignano il nostro Riccardo Perani ed il friulano Filippo D’Aiuto della General Store. Riccardo si stacca proprio al termine dell’ascesa che presenta pendenza importanti e non riesce più a rientrare sul battistrada.


LA FASE FINALE DELLA GARA

Dopo la seconda scalata Filippo D’Aiuto riesce a mantenere il vantaggio, ma dietro si scatena la bagarre. Cercano di andare a prendere D’Aiuto, “Zampe”, Piras e due della MBH Colpack Ballan CSB: Bagatin e Kajamini, in forma strepitosa in questo periodo (ha vinto a San Vendiemiano e la Torino-Biella). Strada facendo si perde Piras.


ZAMPERINI RAGGIUNGE IL PRIMO A 600 METRI DALLA FINE

L’uomo della General Store viene ripreso a 600 metri dalla fine. “Zampe” prede in testa l’ultima curva che immette sul rettilineo d’arrivo. Sembra fatta, ma Bagatin lo rimonta di quel tanto che basta per regalargli la vittoria. Dopo domenica a Biella (successo a Kajamini) per Zamperini è un altro secondo posto dietro MBH Colpack Ballan CSB. Sul palco Edoardo riceve i complimenti del presidente della Federazione Ciclistica Italiana Corrado Dagnoni, ma di sicuro non gli bastano.


ZAMPERINI: “UNA GRAN GIORNATA, PERÒ NON È BASTATA”

“Ci tenevo a vincere questa corsa – dice Edoardo Zamperini nell’intervista a Silvano Rodella dopo l’arrivo – sono andato perfino a riguardare il fotofinish dopo l’arrivo. Ma niente da fare. Una gran giornata, però non è bastata per la vittoria.


ORDINE D’ARRIVO

1. Christian Bagatin (MBH Bank Colpack Ballan CSB)
km 153 in 3.40’21”, media 41,661 kmh

2. Edoardo Zamperini (Uc Trevigiani Marchiol Energiapura)
3. Florian Samuel Kajamini (MBH Bank Colpack Ballan CSB)
4. Filippo D’Aiuto (General Store Essegibi F.lli Curia)
5. Andrea Piras (Namedsport M.I. Impianti) a 31”
6. Nicolò Pettiti (Biesse Carrera) a 1’42”
7. Andrea Montoli (Biesse Carrera)
8. Davide Donati (Biesse Carrera) a 20’12”
9. Serhii Sydor (Nazionale Ucraina)
10. Riccardo Perani (Uc Trevigiani Marchiol Energiapura)


Foto in copertina l’immagine del fotofinish. All’interno le foto della volata, della corsa (nel cerchio rosso Perani e Griggion) e del podio. Screenshot dalla diretta di Tuttobiciweb.it