Tutto è pronto. Oggi si svolgerà la prima internazionale del calendario Uci in terra trevigiana: la 107° Popolarissima, una delle gare ciclistiche tra le più antiche d’Italia, per le categorie under 23 ed élite.
IL PERCORSO È DI 175,200 CHILOMETRI
A Porta San Tomaso, sede storica del team Uc Trevigiani, sono stati completati i preparativi; i migliori passisti-veloci del panorama ciclistico attuale si daranno battaglia sul circuito cittadino di 14,600 km, interamente pianeggiante, che dovrà essere ripetuto per 12 volte, per complessivi 175,200 km, e si sviluppa come di consueto nel centro di Treviso toccando il limitrofo comune di Villorba.
ORE 11,20 LA PRESENTAZIONE DELLA SQUADRE. LA PARTENZA ALLE 12,30 IN VIALE FRA’ GIOCONDO
Firma e presentazione squadre alle ore 11,20 vicino alla nostra sede Porta San Tomaso. L’appuntamento per lo start ufficiale sarà alle ore 12.30 in viale Fra’ Giocondo in compagnia del sindaco di Treviso Mario Conte, primo grande tifoso del team.
I NOSTRI ALFIERI
Per l’Uc Trevigiani Energiapura Marchiol saranno presenti gli atleti élite Matteo Baseggio, Gianluca Cordioli, Cristian Rocchetta e Matteo Zurlo che verranno supportati dai compagni under 23 Maurizio Cetto, Ignazio Cireddu e Riccardo Perani.
IL PRESIDENTE ETTORE RENATO BARZI: “SARÀ UNO SFORZO COLLETTIVO DELLA NOSTRA SOCIETÀ BEN RIPAGATO”
Ettore Renato Barzi, presidente dell’Uc Trevigiani dal 2013 commenta: “La preparazione e l’organizzazione della Popolarissima richiedono uno sforzo collettivo, che coinvolge non solo il consiglio direttivo (con un ringraziamento particolare al segretario Fiorenzo Bellinato e al nostro socio Paolo Schiavon), ma anche il prezioso contributo dell’amministrazione comunale, dei volontari che dedicano il loro tempo e impegno alla gara, e degli sponsor che sostengono con entusiasmo questa importante manifestazione sportiva. Anche quest’anno avremo il privilegio di contare sulla collaborazione della famiglia di Carla Pinarello, in memoria di Giovanni Pinarello, una figura carismatica nel mondo delle due ruote. Ringraziamo anche la famiglia Varisco, guidata dalla passione di Italo e del figlio Marco, per la realizzazione dei tre meravigliosi trofei che saranno consegnati agli atleti che saliranno sul podio in viale d’Alviano. La Popolarissima è molto più di una semplice gara ciclistica; è una tradizione radicata nel cuore della comunità trevigiana: vi aspettiamo numerosi domenica per vivere insieme l’emozione della Popolarissima 2024”
IL TERZO MEMORIAL GIOVANNI PINARELLO
Confermato anche quest’anno il Terzo Memorial Giovanni Pinarello, fortemente voluto dalla famiglia di Carla Pinarello e Nicola Della Pietà Pinarello: “Domenica 17 si correrà la Popolarissima: sarà una giornata speciale, poiché l’entusiasmo per il ciclismo e il sostegno della comunità si fondono in un’unica emozionante esperienza. La Popolarissima non è solo una gara, ma un momento di celebrazione e di condivisione della passione per lo sport e per il nostro territorio e noi siamo orgogliosi di farne parte, per tenere sempre viva la memoria del nostro amato nonno Giovanni.”
LA PRIMA DIRETTA STREAMING
176 atleti iscritti appartenenti a 26 squadre, tra le quali 6 straniere e 10 continentale: questi sono i dati ufficiali della 107° Popolarissima che quest’anno potrà contare su una novità, ovvero la diretta streaming a partire dalle ore 15 sul Canale YouTube di BetaCycling e sarà condivisa sulla pagina Facebook di Ciclosmoweb e sul sito www.Ciclismoweb.net.
COM’È ANDATA NEL 2023
Vinse Davide Persico della Colpack Ballan (km 174 in 3h 50’47 media/h 45,419) davanti al compagno Francesco Della Lunga, terzo Giosuè Epis della Zalf Euromobil Désirée Fior.
Cristian Rocchetta (Uc Trevigiani Energiapura Marchiol) sfiorò il podio. L’azzurro campione olimpico del quartetto su pista, il veneziano Francesco Lamon, arrivò quinto. Sesto il vincitore del 2022 Nicolas Gomez, settimo il figlio d’arte Michael Minali, ottavo Nicolò De Lisi, nono l’udinese vincitore della Firenze-Empoli e del Memorial Polese Alessio Menghini, decimo Lorenzo Annibali.
IL PODIO DI MATTEO BASEGGIO NEL 2022
La 105esima edizione della Popolarissima ha ripreso la tradizione che ha reso celebre questa gara, ovvero quella di una volatona a ranghi compatti tra i migliori prospetti del ciclismo italiano e non solo. A spuntarla è stato colui che per ora è il grande mattatore di questo inizio di 2022, il colombiano Nicolas David Gomez della Colpack Ballan, che è già al quarto timbro stagionale dopo aver vinto, tra le altre cose, anche il Memorial Polese e il GP De Nardi di Castello Roganzuolo, a conferma del fatto che le gare trevigiane gli portano particolarmente bene. Come se non bastasse, la squadra bergamasca ha piazzato un suo portacolori anche in seconda posizione, l’aretino Francesco Della Lunga che sulla linea del traguardo ha festeggiato insieme al compagno di squadra vincitore.
Possono sorridere, eccome, anche i padroni di casa dell’Uc Trevigiani Energia Pura Marchiol, che al cospetto di un parterre di assoluto livello e a pochi metri dalla storica sede di Porta San Tomaso vedono Matteo Baseggio portarsi a casa uno splendido podio. “Alla partenza avrei messo la firma per un podio – ha spiegato, quasi commosso, il presidente Ettore Renato Barzi -. Dopo tanti anni continuo ad emozionarmi e devo dire grazie a questi splendidi ragazzi che mettono anima e corpo sulla strada”.
ORDINE D’ARRIVO
1 GOMEZ JARAMILLO Nicolas (Colpack Ballan) km 180 in 3h 45’01 media/h 47.996
2 DELLA LUNGA Francesco (Colpack Ballan(
3 BASEGGIO Matteo (Uc Trevigiani Energiapura Marchiol)
4 BONALDO Kevin (Team Qhubeka)
5 COMIN Maicol (Solme Olmo)
6 GARZARA Mattia (Cycling Team Friuli)
7 RACCAGNI Gabriele (Eolo Kometa)
8 FAVRETTO Carlo Francesco (General Store Essegibi F.lli Curia)
9 PORTELLO Alessio (Zalf Euromobil Desiree Fior)
10 FIASCHI Matteo (Hopplà Petroli Firenze Don Camillo)
LA ZONA DI RITROVO, IL PERCORSO, LA TABELLA DI MARCIA, GLI ULTIMI TRE CHILOMETRI E LA ZONA DI ARRIVO E LA DEVIAZIONE DELLE AMMIRAGLIE SI TROVANO NELLO SPAZIO DEDICATO ALLA POPOLARISSIMA DEL NOSTRO SITO
In copertina la locandina della Popolarissima. All’interno la formazione dell’’Uc Trevigiani Energiapura Marchiol al via lo scorso anno, gli arrivi del 2023 e 2022 e il Memorial Giovanni Pinarello