È IL COMPLEANNO DI GIANNI MOSOLE CHE COMPIE 58 ANNI. HA VINTO LA COPPA D’ORO NELLA CATEGORIA ALLIEVI. E’ ANCHE IL COMPLEANNO DI RICCARDO DONATO CHE FESTEGGIA I 29 ANNI. GLI AUGURI DELL’UNIONE CICLISTI TREVIGIANI ENERGIAPURA MARCHIOL

By 2 Febbraio 20242023

Gianni Mosole compie 58  anni. È stato dilettante nell’Uc Trevigiani nel 1987 con l’arrivo del direttore sportivo Gianenrico Zanardo dalla Bonlube di Renato Bonso. I compagni di squadra di Gianni Mosole furono: Mauro Bettin, figlio d’arte, Fabio Bolzan, Maurizio Dametto (ex iridato a squadre juniores nella 70 chilometri a squadre con Cipollini, Gallerani e Lorenzi), Alberto Dolcet, Mario Del Pup, Roberto Galli, Gianni Longhi, Gianfranco Merlotto, Roberto Tomè, Desiderio Voltarel e Stefano Zambanini. Realizzò due vittorie.


LA CARRIERA DA ATLETA

La carriera ciclistica  – iniziata nella Rinascita Ormelle – finì nel 1997 con l’Unione Ciclisti Trevigiani prima di iniziare il lavoro nell’azienda casa, la grande famiglia Mosole. Figlio di Sergio, ha altri due fratelli che hanno corso in bicicletta: Lucio e Fernando. Anche i cugini Mara, Renis e Rudy hanno gareggiato. Gianni Mosole ha fatto parte anche del Panathlon di Treviso.


LA VITTORIA NELLA COPPA D’ORO

Gianni Mosole ha vinto la Coppa d’Oro nella categoria allievi nell’edizione 1982. Quattro atleti trevigiani hanno vinto la classicissima di Borgo Valsugana: Pietro Poloni nel 1965, Giovanni Zago (UC Trevigiani) nel 1971 e Marco Codemo, della Valcavasia Junior Team (2017) che premio Tiziano Pastro. Nel 1997 sfiorò il successo Mauro Da Dalto, superato solo da Ivan Degasperi. Un piccolo particolare: il premio finale della Coppa d’Oro va al direttore sportivo e nel 1982 il riconoscimento andò a Giovanni Barattin. La Coppa d’oro è l’unica corsa in Italia dedicata a chi forgia gli atleti.

E anche è compleanno di Riccardo Donato, ex corridore dell’Uc Trevigiani ed ex dirigente del Comitato Regionale Veneto di ciclismo. È padovano di Arquà Petrarca. Compie 30 anni. A Gianni e Riccardo vanno gli auguri della Unione Ciclisti Trevigiani Energiapura Marchiol.


Foto in copertina Gianni Mosole nella 12 Ore nella Cava Le Bandie con Andrea Pinarello.  All’interno Riccardo Donato con la sorella, ex atleta