MARTEDÌ DI CORSA A SONA: NOVE ALFIERI IN GARA PER L’UC TREVIGIANI ENERGIAPURA MARCHIOL

By 5 Settembre 20232023

Finito il Giro del Friuli si torna di nuovo “in pista” sulle strade del Veneto. Si corre oggi a Sona il 60° Gran Premio San Luigi, dove l’anno vinse il pescarese Emanuele Onesti che quest’anno ha smesso di correre. Quinto si piazzò Matteo Baseggio.

Sona saranno in pista: Matteo Baseggio, Giacomo Cazzola, Edoardo Laino, Riccardo Chesini, Cristian Rocchetta, Matteo Zurlo, al ritorno dallo stage con l’Att (squadra continental) nella Repubblica Ceca, Ettore Pozza, Nicolò Di Bernardo e Samuele La Terra Pirrè. Dello staff fanno parte: il team manager-direttore sportivo Franco Lampugnani, il direttore sportivo Francesco Benedet, il meccanico Gabriele Donadi e l’accompagnatore Walter Zanatta.

Venerdì 8 settembre c’è l’Astico-Brenta, a Tezze sul Brenta, patria del nostro main sponsor Energiapura di Alberto Olivetto e degli atleti Matteo Zurlo  e Matteo Baseggio. Nel fine settimana la squadra osserverà un turno di riposo: martedì 12 c’è la gara a Ciuffenna, in Toscana.


I PROTAGONISTI DELL’UC TREVIGIANI ENERGIAPURA MARCHIOL

Cristian Rocchetta punta grosso: “Spero di ripetermi a due passi da casa – mira il dito Cristian che ha conquistato la maglia rossa dei traguardi volanti al Giro del Friuli – la condizione c’è, anche alla seconda tappa del Giro del Friuli potevo vincere, ma era via la fuga che ha deciso la corsa: c’era anche chi si è aggiudicato la corsa a tappe, Francesco Galimberti. Ci rifaremo oggi, dove nel 2018 sono arrivato quarto aiutando a vincere il mio compagno Byriel Rasmus Iversen”. D’altronde un atleta di 25 anni che ha 14 piazzamenti nei cinque (una vittoria) e 10 dentro i dieci, a questo punto di stagione di può solo ambire alla vittoria.

Matteo Baseggio gli fa eco (10 top five e 5 top ten): “Noi domani andiamo per vincere la nona corsa della stagione. Il martedì ci porta fortuna, la squadra è in buona condizione eppoi siamo in nove. Soluzioni non mancano”.


IL PERCORSO: C’È LA SALITA DELLA CHIESA

Sona (Vr): via Marconi, via Roma-San Quirico-Bosco-San Giorgio in Salici-Valle-Salita della Chiesa-Sona di km 9,600 da ripetersi 8 volte. Quindi: via Marconi, via Roma, San Quirico, Valle, Salita della Chiesa Sona di km 4.800 da ripetersi 9 volte sulla distanza a di 120 chilometri. Sona in piazza della Chiesa alle ore 14,30, arrivo aSona sullo strappo di 600 metri in piazza della Chiesa verso le 17:45.


LO ANNO SCORSO VINSE EMANUELE ONESTI DELL’UC TREVIGIANI ENERGIAPURA MARCHIOL

L’anno scorso a Sona arrivò primo il pescarese Emanuele Onesti dell’Uc Trevigiani Energiapura Marchiol, secondo Magnus Hennenberg (Rostese), terzo Christian Bagatin (Carnovali Rime Sias).


Oggi è il compleanno di Luciano Parpinello di Oderzo che festeggia 59 anni. Auguri da tutta la Trevigiani Energiapura Marchiol


In copertina l’ultima vittoria della Trevigiani Energiapura Marchiol di Matteo Baseggio nella tappa di San Giorgio di Nogaro del Giro del Friuli (foto Bolgan). All’interno la vittoria di martedì scorso a Sommacampagna di Cristian Rocchetta (foto di Lisa Paletti), secondo Matteo Baseggio e del podio e della squadra (foto Gaspa), Cristian Rocchetta vince la maglia rossa al Giro del Friuli sul podio di Trieste nella foto di Francesco Bolgan e le immagini dell’anno scorso della vittoria di Emanuele Onesti (Photobicicailotto)